Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti! Sono in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio:
(a)sia $z= e^((2ipi)/(n)) =cos ((2pi)/(n)) +isin ((2pi)/(n))$. Si dimostri che $QQsubQQ(z)$ è un'estansione normale
(b) per $z=cos(pi/6) +isin(pi/6)$ si dimostri [$QQ(z)$:$QQ$]=4 e si trovi il poinomio minimo su $QQ$
(c)L'anello quoziente $ZZ<em>$/$(2+3i)$ è un campo? se si,si determini la sua caratteristica.
per il punto (a),per esempio,avevo pensato di trovare il polinomio minimo di ...

ragazzi,so che la soluzione al mio problema è semplicissima,ma sarà la stanchezza ma non riesco a risolvere il seguente limite
$ lim_(n -> oo ) (n)^(2) (1-cos *1/n ) $
la traccia della soluzione suggerisce di usare le formule di duplicazione del coseno per arrivare al limite notevole $ n * sin *1/n $
è da mezz'ora che ci sto ragionando,ma l'ansia e la stanchezza stanno facendo brutti scherzi
mi potreste aiutare voi spiegandomi come si ci arriva?
grazie
UN ARCO DI CIRCONFERENZA MISURA 31,66CM.SAPENDO CHE APPARTIENE A UNA CIRCONFERENZA DI RAGGIO LUNGO 16,5CM,CALCOLA L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO CORRISPONDENTE ALL'ARCO DATO
(110 GRADI RIS.)
Calcola l'area di un settore circolare che appartiene a un cerchio avente il raggio lungo 21 cm, sapendo che l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente e' 1/10 di un angolo giro.
chi mi sa spiegar i tipi di errori:errore assoluto relativo percentuale sistematico ecc??
avete qualcuno da consigliarmi? considerate che io sono nelle lettere O-Z

ciao sono nuovo del forum mi chiedevo se potevate aiutarmi su queste tipologie di esercizi che per me sono per ora off limits ( e spero nn lo siano ancora per molto ).
L'esercizio è questo : sia ( G ; w ) un gruppo e sia C = x appartenente a G : x w y = y w x
si verifichi che C è sottogruppo abeliano di G... qualcuno mi potrebbe spiegare che fare ? come dimostrare che w ( operazione binaria interna su G e C ) è associativa che esiste l elemento neutro e che esiste l' elemento opposto ( le 3 ...

Dimostra che l’insieme C[a,b] di tutte le funzioni continue nell’intervallo [a,b] è uno
spazio lineare sull’insieme dei numeri reali R.
Come lo dimostro, devo verificare tutte e dieci le proprietà degli spazi lineari?
Ciao ragazzi, potete inviarmi tramite mp la password dell'email di storia contemporanea? (Prof Poidomani). Grazie a tutti!

ciao!!!
dato il seguente problema:
Calcolare la variazione di energia potenziale gravitazionale di un corpo di massa m = 100kg che si trova su un satellite artificiale a distanza d = 100km dalla superficie terrestre, in seguito ad uno spostamento radiale s = 1m (si assuma g = 9,806 m/s2)
qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare come si calcola e in cosa consiste lo spostamento radiale???
grazie mille!!!

una palla da tennis cade al suolo da un'altezza di 1 m e rimbalza a una altezza di 82cm. se la palla è stata in contatto col terreno 0,01 s , quale è stata la sua accelerazione media durante il contatto???
risp. 841,7 $m/s^2$
braking dawn
Aggiunto 2 minuti più tardi:
breaking dawn Stephenie Meyer
Aggiunto 8 minuti più tardi:
scheda libraria ! urgente
riuscite a risolvermi questo problema?
Due treni con una sirena di 124 Hz si vengono incontro. Il treno più lento ha una velocità di 22 m/s.
Qual è la velocità del treno più veloce, considerando che un osservatore che si trova vicino ai binari fra i due treni percepisce una frequenza di battimento di 4,4 Hz?
Grazie in anticipo ;)

Si consideri il segnale $ a(t) = sum_(n=-oo )^(+oo ) b (t-nT) $
dove $ b(t) = 2 rect (2t/T)(1-(2|t|)/T) $
Stabilire se il segnale $ a(t) $ è periodico e in caso affermativo determinare il periodo e la serie di Fourier.
Un segnale è periodico quando $ x(t) = x(t+T) $ quindi nel mio caso deve risultare $ a(t) = a(t+T) $ per cui riscrivo la $ a(t) $ come
$ a(t) = sum_(n=-oo )^(+oo ) 2 rect ((2(t-nT))/T) (1-(2|t-nT|)/T) $
invece $ a(t+T) = sum_(n=-oo )^(+oo ) 2 rect ((2(t-nT+T))/T) (1-(2|t-nT+T|)/T) $
ok....ora se fino adesso non ho scritto solo cavolate....come continuo? ...

Buongiorno a tutti, avrei bisogno dell'ennesima gentilezza da parte vostra.
Avrei bisogno che qualcuno di voi fosse così gentile a spiegarmi in modo semplice e chiaro come si svolga un esercizio sul principio di induzione.
Premetto che conosco la teoria del principio di induzione conosco il passo base , l'ipotesi induttiva e il passo induttivo ma ho difficoltà a svolgere gli esercizi.
Gli esercizi che mi vengono proposti sono di 2 tipi:
Si dimostri per induzione che Σi=0,..,n 2i > ...

Ricostruire il quadro politico ed economico-sociale delimitala alla vigilia della prima guerra mondiale, soffermandovi sugli orientamenti del governo Giolitti, sulle scelte da esso compiute e sulle conseguenze che ne derivarono nella vita politica italiana di quegli anni.
Maturità 1998

tema sulla solidarietà e la beneficenza

Spero che qualcuno conosca l'argomento e possa darmi una mano.
Ho questo esercizio:
Definire un PDA per ${a^ib^jc^k|j=k}$
Definito l'automa $P=(Q,E,Gamma,delta,q_0,Z_0)$ quindi un automa che accetta per pila vuota.
$P=({q_0,q_1,q_2},{a,b,c}{B},delta,{q_0}{Z_0})$
Ho definito queste transazioni:
$delta(q_0,a,Z_0)={q_0,Z_0}$
$delta(q_0,b,Z_0)={q_1,B}$
$delta(q_1,b,alpha)={q_1,Balpha}<br />
$delta(q_1,c,Balpha)={q2,alpha}$<br />
$delta(q_2,c,Balpha)={q_2,alpha}$<br />
$delta(q_2,c,B)={q_2,epsilon}$
Traduzione da italiano a francese
Miglior risposta
Ci sono diversi servizi postali.La raccomandata semplice che garantisce la ricevuta;la raccomanda con avviso di ricezione che offre gli stessi servizi della raccomandata semplice ma ha anche un avviso di ricezione.L'espresso che opera solo nelle grandi città e che fornisce la distribuzione per portare pacchi speciali.
La posta elettronica invece ha parecchi vantaggi:si puo fare 24h su 24,è veloce,ha la sicurezza di ricezione,costi bassi e si può spedire in tutte le parti del mondo.
I fax ...

Contabilità statistica
Miglior risposta
come si calcola lo sconto razionale?