Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TheGirasole.
Adolescenza. Miglior risposta
Ho bìsogno dì un tema dì adolescenza per lunedì. Personale sotto forma dì dìarìo. Ho fatto uno però vorreì orìentarmì meglìo su qualche altra cosa che potreì aggìungere. Grazìe ìn antìcìpo. Aggiunto 5 ore 15 minuti più tardi: Ho parlato un po' del rapporto con il sesso opposto, col l'amico che certe volte tradisce, con i coetanei, ho scritto qualcosina anche sulle metamorfosi adolescenziali e del rapporto con i propri genitori a volte contrastane. Grazìe 1ooo, Nobel. : )
3
5 dic 2010, 00:16

ginoble
Mi piacerebbe sapere cosa vuol dire normalizzare un vettore a massa modale unitaria? Sono un laureando in ingegneria civile e sto studiando l'analisi dinamica modale ma mi sono bloccato su questa cosa. La formula è del tipo xtrasposto*M*x=1. x è un vettore ortogonale ed M è simmetrica. Se qualcuno può risolvermi questo dubbio lo ringrazio!!!
3
4 dic 2010, 22:41

nadia1991-votailprof
qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere questi 2 problemi? 1) Per innalzare un corpo di 50 kg occorre sospenderlo ad un pallone ripieno di elio (densità He=0.18 kg/m^3; densità aria=1,3 kg/m^3) del volume di...? 2)la pressione alveolare di 25 cmH2O equivale a quanti pascal? Grazie mille

Seneca1
So che $lim_(n) (log(n!))/(n log(n) ) = 1$. Ma (forse) posso scrivere... $lim_(n) (log(n) + log(n - 1) + log( n - 2 ) + ... + log( 3 ) + log( 2 ) + 0 )/(n log(n) ) $ $= lim_(n) (log(n))/(n log(n) ) + (log(n - 1))/(n log(n) ) + (log( n - 2 ))/(n log(n) ) + ... + (log( 3 ))/(n log(n) ) + (log( 2 ))/(n log(n) ) $ $= 0 + 0 + ... + 0 + 0$ L'inghippo deve stare nei puntini "..." . Come mai non funziona il ragionamento?
9
4 dic 2010, 21:34

hubabuba
Sia G un gruppo di ordine 21 e si assuma che esista un omomorfismo non banale $\phi : G\rightarrow ZZ $/$ 7ZZ$ 1) Si provi che G ha un unico sottogruppo normale di ordine 3 2) Si provi che G e ciclico Il punto uno lo dimostrato,invece il secondo punto non lo posso fare. Qualcuno mi può dare una mano?

Nausicaa912
un motoscafo esce dal porto e procede per 1,5 km verso nord, poi prosegue per 1,8 km verso ovest e 0,7 km verso sudest.d eterminare il modulo e la direzione dello spostamento risultante usando la regola della somma, ho sommato prima il primo e il secondo vettore, il cui modulo è 3,34. il secnod e il terzo risultano tra loro paralleli, quindi il modulo sarà dato dalla differenza del valore assoluto dei loro moduli. il risultanto è 1,65. mi trovo, ma la soluzione dell'es. specifica : 142° ...

indovina
Ho questo esercizio (svolto) nel libro. $x*y' = -(y^2)*logx - 2*y$ ho capito i vari passaggi seguendo anche la dimostrazione dalla teoria. arrivati a: $(y')/y^2 = - 2/(x*y) - (logx)/x$ fa questo passaggio di variabile in $z$ e cioè: pone $z=1/y$ e dunque: $z' = + 2z/x + (logx)/x$ ora io so che: $z' = - 1/y^2$ dunque nel $(y')/y^2$ perchè poi se ne va $y'$ ? altra domanda: perchè l'omogenea associata è $z= c*x^2$ ? aspetto le vostre illuminazioni.
2
4 dic 2010, 19:54

Sk_Anonymous
Devo risolvere l'esercizio uno del seguente link: http://www.mat.uniroma2.it/~isola/teach ... azioni.pdf Non ho ben capito come si procede nel caso di funzioni definite "a tratti". Consideriamo per esempio il numero 11 dell'esercizio 1. Per verificare se la funzione è derivabile in $x_0$ devo fare il limite per h che tende a 0 da destra e da sinistra del rapporto incrementale e verificare che tali limiti siano uguali. Allora, ottengo: $ lim_(h -> 0^+) [(x_0+h)*sin[1/(x_0+h)]-x_0*sin(1/x_0)].<br /> Ma quando vado a sostituire i dati, come faccio a mettere 0 al posto di $x_0$, se c'è un denominatore ($sin(1/x_0)$)?

laers-votailprof
Salve a tutti. Durante il compito di analisi due mi è stato sottoposto questo quesito riguardante il problema di Cauchy: $ { ( y'''-3y'-2y = sinhx ),( y(0)=0), (y'(0)=-1), (y''(0)=1) :} $ senza risolvere il problema dire dove è definita la soluzione massimale y(x) e calcolarne la derivata quarta nel punto x=0 non sono riuscito a rispondere, qualcuno mi potrebbe spiegare come fare?

hamming_burst
Salve, ho un dubbio che vorrei risolvere. Le forze fittizie esistono fisicamente, o sono uno stratagemma fisico/matematico per rendere la seconda legge di Newton corretta (come la costante cosmologica)? Non capisco se le forze fittizie, usate per spiegare quello che vede un'osservatore in un sistema in moto accelerato, hanno un significato fisico. La forza centrifuga (o la forza di Corioulis) ad esempio esiste? o la vera forza centrifuga, rimanendo fedeli alle leggi di Newton è la forza ...

hubabuba
Sia H un gruppo. Sull'insieme $ G=HtimesH $ si definisce l'operazione $ * $ ponendo $ (a,b)*(c,d)=(ac,c^-1bcd) $ per ogni $(a,b)$ e $(c,d)$ $in G$. Ho già provato che $(G,*)$ è un gruppo. Dall'altra parte vengono definite $ S={(a^-1,a)|a in H} $ e $ U={(1_H,a)|a in H} $ che ho provato che sono sottogruppi di G isomorfi a H. Avrei bisogno di aiuto a provare che $ G cong S times U $ dove $ cong $ sta per isomorfo. Grazie a presto.

Hiei1
ciao a tutti ^^ ho un problema su questo esercizio: Una gru solleva un carico di 5000 kg alla velocità costante di 0.1 m/s a) Supponendo di poter trascurare gli attriti, quanto lavoro compie il motore in un secondo? b) Quanto varrebbe in questo caso la potenza sviluppata dal motore? c) Quanto vale la forza di attrito, sapendo che nella realtà il motore sviluppa una potenza di 10 kW? per i punti a e b non ci sono problemi, infatti: $W=4900J$ $P=4900W$ solo che ...

martola1
date le v.a. x e y indipendenti e distribuite con legge uniforme in (0,1) ricavare la funzione di distribuzione di $z=(x+y)/(x-y)$ ho provato a risolvere così.. ho creato una variabile ausiliaria W ${(z=(x+y)/(x-y)),(w=y):} => {(x=((z+1)/(z-1))*w),(w=y):}$ calcolo lo jacobiano: $J[x,y]= -(2y)/(x-y)^2$ $f_(zw)(Z,W)= -(2y)/(x-y)^2=-(2w)/(z-1)^2$ $f_z(z) = \int_{0}^{1} -(2w)/(z-1)^2 dw= -1/(z-1)^2$ $F_z(z)= \int_{-oo}^{z} -1/(z-1)^2 dz = 1/(z-1)$ è giusto il mio procedimento? io non so in che altri modi risolvere questo esercizio.. vi ringrazio!!!
1
4 dic 2010, 18:41

Ziz@97
allr mi potete dire 5 periodi composti e 5 periodi complessi x favoreee??! :satisfied grz!!!!
1
4 dic 2010, 18:34

lukul
dato che l'operazione di diviosione non è associativa la scrittura seguente penso non indichi granchè: 1/2/3/4 occorre per maggiore precisione scrivere ((1/2)/3)/4 o (1/(2/3))/4 o 1/((2/3)/4) o 1/(2/(3/4)) o (1/2)/(1/3) e basta così?

medi-votailprof
Come ogni anno le date degli esami si fanno aspettare...!!!!qualcuno conosce qualche data???Grazie
18
4 dic 2010, 18:26

silvia851-votailprof
scusate ma vorrei che qualcuno mi spiegasse in modo più semplice le derivate, in quanto con tutti i libri disponibili non riesco a capire alcuni passaggi

Fox4
Dunque mi sono imbattuto nella seguente ODE: [tex]\frac{d f}{d\theta}(\theta)- \frac{l}{tg\theta} f(\theta)=0[/tex] con [tex]\theta\in(0,\pi)[/tex] per risolverla mi era venuto in mente di fare la sostituzione [tex]y=sen\theta[/tex] di modo da trasformarla in [tex]f'(y) -\frac{l}{y} f(y)=0[/tex] così facendo ho ottenuto la soluzione giusta (seguendo il discorso del libro), ma riguardandola dopo qualche giorno non sono convinto di quello che ho fatto! Infatti tra [tex]0[/tex] e ...
7
4 dic 2010, 17:47

vecio88
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Non ho capito come funziona l'identita di bezout. Partiamo dal principio. Io ho: a = 285, b = 165 MCD(285, 165) = 15 poi faccio le divisioni sucessive 285 = 165(1) + 120 ---- 120 = 285 + 165(-1) 165 = 120(1) + 45 ---- 45 = 165 + 120(-1) 120 = 45(2) + 30 ---- 30 = 120 + 45(-2) 45 = 30(1) + 15 ---- 15 = 45 + 30(-1) 30 = 15(2) + 0 ora devo fare l'identita. Come faccio? Io inizio facendo 15 = 45 + 30(-1) poi non so andare più avanti

bwex562
Ciao a tutti, se un gas perfetto si trova inizialmente alla temperatura T di 0°C, ovvero 248,15K, e si espande a pressione P costante fino a raddoppiare il volume V, quando vale T finale? Posso considerare PV=nRT, considerando P, n, R costanti, e quindi dire semplicemente che per mantenere l'equazione se V raddoppia anche T raddoppierà? Grazie!