Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giammy97
UN SETTORE CIRCOLARE HA L'AREA DI 596,6CM^E APPARTIENE A UN CERCHIO AVENTE IL RAGGIO LUNGO 60 CM CALCOLA L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO AL CENTRO CORRISPONDENTE
1
1 dic 2010, 15:43

Hop Frog1
Stavo svolgendo esercizi in cui dire se vi era o meno continuità in un punto. Solitamente il metodo che uso è vedere la continuità per i piani: $ y=mx $ $ x=0 $ , credendo che questo sistema mi potesse dire sicuramente se vi era o meno la continuità Però poi ho incontrato un esercizio che sui due piani era sempre continua, ma poi mi sono accorto che se si fissava $ y=x^2 $ allora la funzione per quella parabola era discontinua, quindi la funzione è ...

Lucia_19938
Il perimetro di un rettangolo è 400 cm ed una dimensione è i 19\31 dell'altra.Un'altro rettangolo ha il perimetro di 270 cm ed una dimensione lunga 55 cm . Calcola il perimetro di un terzo rettangolo equivalente alla differenza di due rettangoli dati e avente una dimensione di 32 cm. risultato: [378 cm ]
1
1 dic 2010, 18:25

lupodimare2
ciao a tutti vi pongo un quesito molto semplice che però può chiarirmi molte cose: ho questo esercizio: Per ognuna delle seguenti relazioni definite sull'universo dei numeri naturali, si dica se è del tipo indicato e, in caso negativo, si elenchino tutte le proprietà che esse NON soddisfano: a) la relazione che accoppia numeri la cui somma dà 100  a. è un'equivalenza  b. non è un'equivalenza perché non gode della/e proprietà:___________________ Io ho provato a risolverlo ...

MariolinoHelp
Ragazzi spero nel vostro buon cuore Dunque dire se la seguente matrice e diagonalizzabile 5 -1 1 3 1 3 0 0 4 Dunque se non ho sbagliato autovalori 4 m.a (2) 5 m.a (1) 2 m.a 1 U4(dimensione 2) basi [-1,0,1] [1,1,0] u5 (dimensione 1) basi [-1,0,0] u2 (dimensione 1) base [2/3,1,0] ed adesso???? Ragazzi se poi riuscite a darmi un link con un formulario riassuntivo di geometria(retta e piano) siete grandi

antani2
Salve qualcuno mi mostra come si esegue la seguente trasformata: $\int int int_{R^3} \frac{e^{ik'r}}{r} e^{ik_1x+k_2y+k_3z}dx dy dz$ dove $r=\sqrt{x^2+y^2+z^2}$ ? Ovviamente se necessario (penso lo sia) entrando anche nelle distribuzioni... fisicamente corrisponde a trovare lo sviluppo di un onda sferica in onde piane. Conosco la formula dell'inverso, ovvero sviluppare un'onda piana tramite onde sferiche: si tratta di una serie comprendente armoniche sferiche e funzioni di bessel sferiche, anche se nemmeno di quella comunque conosco il ...
2
1 dic 2010, 18:28

Egizio1
Salve, mi chiamo Filippo e frequento a Padova il liceo scientifico. Ho dei grandissimi problemi con la discussione dei problemi di geometria. Ad esempio, si abbia: "E' dato l'angolo di 60° XOY. Su OX sono dati due segmenti OA=a e OB=3a. Determina P su OY in modo che, detta H la proiezione di B su OY, sia k il rapporto tra la somma dei quadrati dei segmenti PA e OH ed il quadrato della somma dei segmenti OP e OB" Allora, ho fatto la figura. Ho capito che OBH è metà di un trng ...
3
30 nov 2010, 19:47

toto07
allora il problema è questo: Di un quadrato abcd si conoscono i vertici A(-1;4) e B(1;1). Determinare i vertici C e D. chi mi da una mano?
1
1 dic 2010, 10:02

Santi_991
come si fa a portare in radianti 22° 30' ad esempio?? grazie in anticipo
1
29 nov 2010, 15:04

Marii 77
ragazzi vi prego è urgentissimo!MI aiutate a risolvere dei problemi di matematicaa!Sono per domani e se nn li faccio la prof mi mette 2!!!!!!!disperataaaaaaa
2
1 dic 2010, 17:23

giugiubob
Cum exprimere imaginem consuetudinis atque vitae Epaminondae velimus nihil videmur debere praetermittere, quod pertineat ad eam declarandam. Quare dicemus primum de genere eius, deinde quibus disciplinis et a quibus sit eruditus. Natus igitur patre quo diximus, pauper iam a maioribus relictus, eruditus est autem sic ut nemo Thebanus magis . Nam et citharizare et cantare ad chordarum sonum doctus est a Dionysio, qui non minore fuit in musicis gloria quam Damon aut Lamprus, quorum pervulgata sunt ...
1
1 dic 2010, 17:34

sofiza1
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con la risoluzione di questo esercizio: (a)sia $z= e^((2ipi)/(n)) =cos ((2pi)/(n)) +isin ((2pi)/(n))$. Si dimostri che $QQsubQQ(z)$ è un'estansione normale (b) per $z=cos(pi/6) +isin(pi/6)$ si dimostri [$QQ(z)$:$QQ$]=4 e si trovi il poinomio minimo su $QQ$ (c)L'anello quoziente $ZZ<em>$/$(2+3i)$ è un campo? se si,si determini la sua caratteristica. per il punto (a),per esempio,avevo pensato di trovare il polinomio minimo di ...

killer110
ragazzi,so che la soluzione al mio problema è semplicissima,ma sarà la stanchezza ma non riesco a risolvere il seguente limite $ lim_(n -> oo ) (n)^(2) (1-cos *1/n ) $ la traccia della soluzione suggerisce di usare le formule di duplicazione del coseno per arrivare al limite notevole $ n * sin *1/n $ è da mezz'ora che ci sto ragionando,ma l'ansia e la stanchezza stanno facendo brutti scherzi mi potreste aiutare voi spiegandomi come si ci arriva? grazie
13
30 nov 2010, 16:32

giammy97
UN ARCO DI CIRCONFERENZA MISURA 31,66CM.SAPENDO CHE APPARTIENE A UNA CIRCONFERENZA DI RAGGIO LUNGO 16,5CM,CALCOLA L'AMPIEZZA DELL'ANGOLO CORRISPONDENTE ALL'ARCO DATO (110 GRADI RIS.)
1
1 dic 2010, 15:39

giammy97
Calcola l'area di un settore circolare che appartiene a un cerchio avente il raggio lungo 21 cm, sapendo che l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente e' 1/10 di un angolo giro.
1
1 dic 2010, 15:15

andread96
chi mi sa spiegar i tipi di errori:errore assoluto relativo percentuale sistematico ecc??
1
1 dic 2010, 15:55

volpemerda-votailprof
avete qualcuno da consigliarmi? considerate che io sono nelle lettere O-Z
1
29 nov 2010, 17:23

pipporossonero
ciao sono nuovo del forum mi chiedevo se potevate aiutarmi su queste tipologie di esercizi che per me sono per ora off limits ( e spero nn lo siano ancora per molto ). L'esercizio è questo : sia ( G ; w ) un gruppo e sia C = x appartenente a G : x w y = y w x si verifichi che C è sottogruppo abeliano di G... qualcuno mi potrebbe spiegare che fare ? come dimostrare che w ( operazione binaria interna su G e C ) è associativa che esiste l elemento neutro e che esiste l' elemento opposto ( le 3 ...

BHK1
Dimostra che l’insieme C[a,b] di tutte le funzioni continue nell’intervallo [a,b] è uno spazio lineare sull’insieme dei numeri reali R. Come lo dimostro, devo verificare tutte e dieci le proprietà degli spazi lineari?
24
27 nov 2010, 21:25

venom-votailprof
Ciao ragazzi, potete inviarmi tramite mp la password dell'email di storia contemporanea? (Prof Poidomani). Grazie a tutti!