Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, questa è la traccia:
Siano $r: { (4x-y-z-1=0),(2x+y+z+1=0):} $ e $ s: { (2x+z-1=0),(y-3z-1=0):}$ due rette in $E^3(RR) $ spazio euclideo.
- Determinare la retta passante per il punto $P = ( 1/2 , 0,-1)$ che interseca r ed s
Ho ragionato così, ma non sono sicuro che sia tutto esatto:
- verifco la posizione reciproca tra le due rette tramite $det ( ( 4 , -1 , -1 , -1 ),( 2 ,1 , 1 ,1 ),( 2 , 0 , 1 , -1 ),( 0, 1 , -3 ,-1 ) ) $
e risulta che le due rette sono sghembe.
- considero il fascio di piani d' asse [tex]r[/tex] che ha equazione ...
La scena e gli attori:
In theatro scaena est locus post pulpitum: aedifici formam habet, cum amplis ianuis, podiis, marmoreis columnis simulacrisque. In pulpitum ad certamen conscendunt tragoedi, comoedi, thymelici et histriones . Tragoedi luctuosas fabulas etiam cum deis deabusque, semideis et viris concinunt. Comoedi privatas historias cantant et etiam amores matrimoniaque in suis fabulis agunt . Thymelici autem sunt musici et organis, lyris et citharis praecanunt; cantant et se movent per ...
sai $Hom(V,W)$ l'iinsieme di tutte le applicazioni lineari che vanno da V a W e sia Q un sottoinsieme di Hom(V,W) formato dalle applicazioni lineari che assiociano a ogni vettore v di V un w appartente a W tale che le prime p componenti del vettore w siano nulle. dimostrare che Q è un sottospazio vettoriale e trovarne la dimensione.
come è che si potrebbe scrivere in matematichese questo insieme?
In quale università pensate sia meglio studiare matematica?
Buongiorno a tutti, sto riscontrando alcuni problemi con il seguente integrale, è l'unico (in parecchi esercizi) che mi blocca.
[tex]integrate(5-3x)/(2x-1)dx[/tex]
Dovrebbe risolversi in logaritmo ma non saprei che fare con il numeratore!
Volevo chiedere un'altra cosa , un testo d'esame mi chiede l'intelgrafunzione dato un intervallo , devo calcolare l'integrale definito per la funzione fornita giusto ?
Esercizi sulle coniche (56649)
Miglior risposta
Ciao ...potete aiutarmi a risolvere questi problemi? grazie
1) Scrivi l'equazione dell'iperbole equilatera riferita ai propri assi passante per il punto (-2;6). Determinare i fuochi della curva e verificare che la retta di equazione x+3y-16=0 è tangente alla parabola;determinare il punto di tangenza.
2)Scrivere l'eqauzione della parabola avente per asse l'asse delle ascisse,il vertice nel punto (-3;0) e passante per (0;2). Scrivere poi l'equazione della circonferenza avente il centro ...
Ciao a tutti!...mi trovo a risolvere questo integrale ma non capisco dove sbaglio
$int(x^3* senx^2) = -x^3cosx^2-int3x^2(-cosx^2)dx$= (integrando per parti)
= $-x^3cos^2+3*int(x^2cosx^2)dx$=
=$-x^3cosx^2+3*(x^2senx^2-int(2x*senx^2))dx$=
=$-x^3cosx^2+3*(x^2senx^2-2*(-cosx^2*x-int-cosx^2dx$=
=$-x^3cosx^2+3x^2senx^2+6xcosx^2-6senx^2dx$
Ma il risultato è =$(-x^2cosx^2+senx^2)/2 $+C
Sto cercando di studiare il teorema di Eulero-Fermat... al momento sono arrivato alla funzione di Eulero $\varphi(n)$, che credo di aver capito, pero' successivamente viene indicato un lemma che dice, testualmente:
"precisato che per sistema completo di residui modulo a si intende un qualunque insieme di $\varphi(a)$ interi mai due dei quali congrui modulo a, siano a,b e c interi e sia (a,b)=1,; se x percorre M, un sistema completo di residui, allora bx+c percorre un sistema ...
Mi potreste spiegare la procedura per trovare le inverse (destre) di un'applicazione lineare suriettiva?
i dati sono:
f: R5 ---> R3 tale che f(t(x, y, z, s, r))=t(x+y-2z, 3x+3y-s, -2y+2r)
(con t indico la trasposta)
Ho trovato nucleo: kerf=
imf= R3
Grazie!
scusate se non ho scritto molto bene.
Scusate mi date l'esatte definizioni di vettore assiale e polare. Grazie
Siano X una v.a. discreta che assume valori -1 e +1 con P(X = -1) = P(X = +1) = 0.5 e Y una v.a. continua con densità $f_Y(y)=c*e^(-cy)$ dove c è una costante positiva. Calcolare:
a) Considerata la trasformazione Z = X*Y, supponendo che X ed Y siano indipendenti, ricavare la funzione di distribuzione $F_Z(z)$ e di densità $f_Z(z)$
svolg:
io avevo pensato di fare così
$f_X(x)=-x*1/2+x*1/2$
$f_(XY)(x,y)=(-x*1/2+x*1/2)*(ce^(-cy))$
ora uso il teorema ...
ciao a tutti, ho bisogno di una conferma su uno svolgimento.
Ho la funzione $a(t)$ la sua funzione densità di probabilità vale $p_a(u) = Ke^(-2|u|)$ per $|u|<3$ e zero altrove. Ne devo trovare la varianza.
Ho cominciato con il trovare il valore di $K$ ponendo: $2K\int_{0}^{3} e^(-2u) = 1$ e trovando $K = 2/(1 - e^(-6))$
Per quanto riguarda la varianza ho pensato di usare la regola di base: $\sigma_a^2 = E[(a - m_a)^2]$ ed avendo media nulla si ottiene: $\sigma_a^2 = 2*2/(1 - e^(-6))\int_{0}^{3} u^2e^(-2u)du$
integrando ...
in un atomo di idrogeno l'interazione elettrostatica tra elettrone e protone risulta nell'energia potenziale (in coord sferiche)
$V(r, theta, phi)= V(r)= -e^2/(4piepsilon_o*r)$
Hamiltoniano:
$hatH=-(h^2d^2)/(2mu*dr^2)r-e^2/(4piepsilon_o*r)$
usare il metodo variazionale (o delle variazioni ? ) per stimare l'energia del ground state
Come funzione di prova si può usare $Phi(r)= N*exp(-alphar), alpha>=0$
Ora ho difficoltà a scrivere l'integrale $<Phi|Phi>$ che estremi devo usare?
Avrò semplicemnte $int_(-oo)^ooN*exp(-alphar)*N*exp(-alphar) dr$? o devo tener conto di altri termini ...
salve esiste questo integrale noto e se si qual'è.?
$ int f(x)^alpha * f'(x) dx $
Se ho una matrice che mi rappresenta un grafo, come faccio da essa a capire se esso non è connesso? La mia prof. fa il prodotto della matrice per se stessa, va a controllare negli zeri di questa nuova matrice e se a tutti questi zeri corrispondono degli 1 nella vecchia matrice, allora il grafo è connesso. Ma come faccio a capire se non lo è??
Non riesco a svolgere il seguente esercizio:"Applicando la derivazione e l'integrazione termine a termine calcolare le somme delle seguenti serie,indicandone i domini: $sum_(n=1)^(oo) (x^n/n)(-1)^(n-1) $ , $sum_(n=1)^(oo) (n+1)x^n$".Ho calcolato i domini di integrazione ottenendo rispettivamente $D=(-1,1]$ e $D=(-1,1)$.La regola di integrazione termine a termine dovrebbe essere $int_(x0)^(x) S(e) de=sum_(n=1)^(oo) int_(x0)^(x) fn(e) de$ mentre per la derivazione $d(S(x))/dx=sum_(n=1)^(oo) f'n(x)$ ma non capisco come mi possano aiutare alla risoluzione ...
Sto cercando di calcolare il volume del solido limitato dalle due superfici di equazioni $x^2/a^2+z^2/b^2=1$ e $x^2/a^2+y^2/b^2=1$;credo che si tratti di un ellissoide e che tale calcolo vada svolto tramite la risoluzione di un integrale doppio.In particolare,siccome il solido è simmetrico rispetto a tutti e tre i piani,la mia idea sarebbe quella di lavorare esclusivamente sullo "spicchio" di ellissoide presente nella regione $x>=0,y>=0,z>=0$ e poi moltiplicare il risultato per ...
raga ma i miei appunti dove li posso vedere???
Passo di qui ma non vedo nessuno dei vecchi utenti, che fine avete fatto?
Un saluto anche ai nuovi ovviamente :)