Quesito su Retta

deltacobra-votailprof
Salve a tutti avevo un quesito: Come posso calcolare la retta passante per un punto $ P(1,1,1) $ ,parallela al piano $ x+y+2z=1 $ e incidente con l'asse z ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ciao!

Risposte
Alxxx28
Hai presente la proposizione sulla reciproca posizione tra piano e retta?
O hai dubbi su questo argomento?
Prova a ragionare un pò sulle condizioni da imporre per avere una retta parallela al piano dato.

deltacobra-votailprof
Allora la retta per essere parallela rispetto al piano il prodotto scalare del vettore direttore della retta e la normale del piano deve essere uguale a 0 giusto??? Poi per fare in modo che sia incidente con l'asse z come devo fare?

Alxxx28
Si esatto ma esiste anche questa condizione:
se $ r: { ( Ax+By+Cz+D=0 ),( A'x+B'y+C'z+D'=0 ):} $
allora $r$ è parallela al piano dato $ hArr r( ( A , B ,C ),( A' , B' ,C' ),( 1 , 1 , 2 ) )=2 $

Per l' incidenza con l' asse $z$ devi applicare il teorema sulla reciproca posizione tra due rette.

deltacobra-votailprof
Scusa non ho capito come mai la matrice che hai indicato deve essere uguale a 2.....e poi come lo applico il teorema di reciproca posizione tra due rette?

Alxxx28
Il rango deve essere uguale a 2.
Per il teorema sulla reciproca posizione tra due rette devi ricordare quale condizione deve essere soddisfatta per avere l' incidenza.

deltacobra-votailprof
Ok grazie

deltacobra-votailprof
Ok grazie

Raptorista1
In alternativa, puoi usare le condizioni che ti sono date per identificare il vettore direzione della retta.

deltacobra-votailprof
Scusa in che senso? Poi un altra cosa: per calcolare invece la distanza di una retta da un piano?

Raptorista1
Le condizioni "Passa per $P$", "Parallelo al piano $\pi$" e "Incidente a $z$" ti danno abbastanza condizioni per trovare le tre incognite $x,y,z$ del vettore $\vec{u}$ che è direzione della retta $r$.
Per la distanza, considera la minima distanza tra un punto della retta ed uno del piano.

deltacobra-votailprof
Il vettore direttore dell'asse $z$ è $(0,0,1)$ giusto?

Raptorista1
Certo!

deltacobra-votailprof
Scusa è da poco che ho incominciato a studiare questa materia non sono molto ferrato....
Allora per fare in modo che la retta sia parallela al piano deve valere la condizione $<(l,m,n),(1,1,2)> =0$ ma per la condizione che sia incidente con l'asse $z$ non ho ancora capito come devo muovermi.....

Raptorista1
Il fascio proprio di rette che passano per $P$ e sono incidenti all'asse $z$ giace interamente in un piano: riesci a "vedere" quale piano è?

deltacobra-votailprof
No scusa dammi qualche indizio....Devo considerare come centro del fascio di rette proprio il punto $P$ ?

Raptorista1
Allora: il tuo vettore $\vec{u}(x,y,z)$ ha tre incognite, cioè le componenti. Se rimangono tutte e tre variabili [cioè, se hai tre gradi di libertà], descrivi tutte le rette dello spazio che passano per $P$, ok?
Allora cominci a imporre una prima condizione, e cioè che tale vettore sia parallelo al piano dato, così passi a descrivere non più le rette dello spazio, ma quelle di un piano [imponendo una limitazione, diminuisci i gradi di libertà].
Come seconda cosa cerchi tra tutte le rette quella che incrocia l'asse $z$. Per fare questo, devi richiedere che la direzione della retta "punti" verso l'asse $z$ in modo da incrociarlo. È più chiaro?

deltacobra-votailprof
Allora forse ho trovato poi vedi se è giusto :-D allora:
la retta r è contenuta nel piano parallelo al piano dato passante per $P$. I piano paralleli al piano dato si ottengono dall'equazione $x+y+2z-1=k$ dove $k$ è una costante arbitraria. Imponendo il passaggio per $P$ otteniamo $x+y+2z=3$. Se $Q$ è l'intersezione del piano trovato con l'asse $y$ precisamente $(0,0,3/2)$ allora $r:X=P+t(Q-P)=(1,1,1)+t(-1,-1,1/2)
Spero sia giusto....grazie ancora per la tua disponibilità

Raptorista1
Il procedimento mi sembra che ci sia, non ho controllato i conti!

deltacobra-votailprof
Ok grazie ancora per l'aiuto

indovina
"DeltaCobra":
Allora forse ho trovato poi vedi se è giusto :-D allora:
la retta r è contenuta nel piano parallelo al piano dato passante per $P$. I piano paralleli al piano dato si ottengono dall'equazione $x+y+2z-1=k$ dove $k$ è una costante arbitraria. Imponendo il passaggio per $P$ otteniamo $x+y+2z=3$. Se $Q$ è l'intersezione del piano trovato con l'asse $y$ precisamente $(0,0,3/2)$ allora $r:X=P+t(Q-P)=(1,1,1)+t(-1,-1,1/2)
Spero sia giusto....grazie ancora per la tua disponibilità

io di solito per trovarmi la retta parallela faccio:

$x + y + 2z - 1 +k = 0$

passaggio per $P$ e mi trovo: $k = - 3$

da cui la retta $ x + y +2z -4 =0$

ora se dici che deve essere incidente all'asse $z$ ......

l'equazione dell'asse $z$ è così: $x=0 ; y=0$

ora se ponessi questa cosa nell'eq trovata prima avrei:

$ 0 + 0 + 2z - 4 =0$

da cui $z=2$

dunque il punto in cui si 'interseca' sull'asse z è $(0,0,2)$

ora non so se va bene come ragionamento.....cosa ne pensi raptorista?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.