Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Newton_1372
Buon giorno! C'è una squadra da falegname appesa a un chiodo. Le dimensioni sono 45 e 3,5 per il lato piu corto e 58 e 5 per il lato piu lungo. Voglio calcolarmi l'angolo che la squadra forma con la verticale. TENTATA RISOLUZIONE. Suddividiamo la squadra in due blocchi, una di dimensioni 40 e 3,5 e l'altra di dimensioni 58 e 5 cm. Oguna di loro ha una massa data da $m_1=\sigma A_1 = 140\sigma$ $m_2 = \sigma A_2 = 290\sigma$ e quindi ci saranno dei pesi applicati al loro centro di ...

antani2
SAlve! Una curiosità: che cos'è un operatore pseudo differenziale? Ne ho sentito parlare in merito alle equazioni delle onde ad esempio quando si passa nello spazio delle frequenze e la velocità di fase è dispersiva: se essa è polinomiale nelle frequenze comunque ritornando allo spazio dei tempi si hanno delle derivate ordinarie mentre se la relazione di dispersione è una funzione generica entrano in gioco gli operatori pseudo-differenziali...Mi chiedevo cosa sono perciò per capire meglio ...
3
24 dic 2010, 16:15

Emanuelehk
Ciao e buone feste a tutti, purtroppo sono brocco al riguardo e non riesco a risolvere questo semplice problemino per mia sorella degli amici vanno in vacanza in montagna, però, non stanno via lo stesso numero di giorni ma come segue: il costo totale è di $750$€ per 11gg totali. 3 persone stanno via 11giorni 2 persone stanno via 7 giorni 1 persona sta via 3 giorni. come trovo il costo ripartito per ogni gruppo di persone? ho provato ad impostare un'equazione ...
3
24 dic 2010, 23:13

vanhalen1990
salve ragazzi e buone feste !!! dato che è da un bel pezzo che ci sto sbattendo il naso con le successioni senza capirci una mazza ( parlando di esercizi ) ho deciso di rivolgermi a voi !!!! allora ho un'esercizio che dice ( questo è quello piu facil ma non sono riuscito a farlo , perciò sn messo maluccio) calcolare $ lim_(n -> +oo ) (n)^(-n) + 5^(n)+ 2^(5n) // n^(-n) + n^(3)5^(n) + 3^(n) $ 1) stando a quanto ho potuto capire bisogna stabilire chi tende piu velocemente a infinito ( cosa che non so fare e spero in un ...

Paolo958
Ho due migliori amici uno geloso dell'altro... A scuola mi vogliono solo per loro... si arrabbiano se magari parlo di più con uno... non ce la faccio più... ho provato a parlargliene... a dire come stanno le cose... e mi sembrava che avessero capito.... ma invece non del tutto... perchè la mia migliore amica è gelosa e tanto... mette in mezzo un altra mia amica che non centra niente...vuole litigare per ogni singola cavolata...e quando le passa mi dice che tiene moltissimo a me..che sono tutto ...
5
23 dic 2010, 11:16

albyy34
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi in parole molto semplici ( tenete presente che che il mio livello è davvero a 0) il concetto di distribuzione binominale e magari qualche esempio pratico per meglio comprendere il concetto?....ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi.. ( spero sia la sezione giusta)
1
25 dic 2010, 14:28

Bergamelli
Data la seguente relazione: $A-BAB'=C$ devo risolvere per $A$. E' corretta la seguente: $A=C(I-BB')^{-1}$ ?? il dubbio è sulla post/pre-moltiplicazione... Grazie a chi risponderà

ulissess
La densità di probabilità di una Gaussiana standard si scrive: $f_X(x)=1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)$ e la sua funzione di distribuzione si indica con F(x). La densità di probabilità di una Gaussiana standard condizionata all'evento $X^2 < 1$, $f_X (x|X^2 < 1)$, si scrive: a)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*1/(F(1)-F(-1))*[U(x+1)-U(x-1)]$ b)$1/(x*sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*U(x)$ c)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-(x-1)^2/2-(x+1)^2/2)*[U(x-1)-U(x+1)]$ d)$1/(sqrt(2\pi) ]*e^(-x^2/2)*U(x-1)$ la risposta è una di queste.. io non so come cavolo l'ha calcolata.. suggerimenti?? grazie e buon natale
4
25 dic 2010, 03:16

Lord K
A tutti voi ed a tutti i vostri cari un sentitissimo augurio di Buon Natale!
37
22 dic 2010, 17:17

farwa
CHI MI PUO FARE LA TESINA DI TERZA MEDIA?
3
23 dic 2010, 18:28

fiokketta
devo svolgere un tema dove devo raccc le mie vacanze natalizie ....ma nn so ke dire aiutooo
1
25 dic 2010, 09:18

salvo911
Ho provato a risolvere questo problema ma non ci sono riuscito... Un punto materiale di massa m=30 g è sottoposto all'azione di una forza elastica il cui coefficente è k=0.32 N/m. Se esso viene allontanato dalla sua posizione di equilibrio di 30 cm e lasciato libero, qual è la velocità dopo 2 s? [v(2)=-0.24 m/s] Buon Natale a tutti voi!
4
25 dic 2010, 11:40

diakmax
Perchè uno spazio di Banach separabile può NON avere una base di Schauder? In altre parole... Le condizioni necessarie perchè uno spazio di Banach ammetta una base di Schauder sono: 1) Sia separabile 2) ...? 3) ...? Sono solo un appassionato, quindi datemi risposte non troppo tecniche, grazie.
1
24 dic 2010, 19:38

wedge
il giornale dell'istituto americano di fisica ha compilato una lista delle dieci scoperte fisiche più significative dell'anno... http://physicsworld.com/cws/article/news/44618 buona lettura!

cary92
Ciao mi servirebbe la traduzione della versione di greco La città dei beati e i suoi abitanti di Luciano. aspetto la vostra risposta e Vi ringrazio in anticipo dell'aiuto prezioso che date.
1
20 dic 2010, 12:00

Sustulilatum
Mi serve un aiuto per fare gli esercizi riguardante queste coniugazioniu. Io non ho esercizi sul libro.
1
19 dic 2010, 15:04

DANii (:
Ke cellulare avetee??
13
25 giu 2010, 13:00

giu92d
La scuola quasi sempre non premia le persone intelligenti, piuttosto quelli con buona memoria. condividete? vi sembra corretto il metodo che utilizziamo ogni giorno per studiare e apprendere? io credo sia controproducente studiare ogni giorno 4 o 5 materie per cinque anni di seguito.... nella maggior parte dei casi si dimentica tutto già qualche giorno dopo l'interrogazione... e l'obbiettivo principale non è studiare per sè, accumulare voti come fossero una raccolta punti...
5
9 dic 2010, 20:40

Ricciola=)
Ciaoo Rag!!:hi :hi Preferite MSN , FACEBOOK o altri social Network? Dite La Vostra opinione!!!!:)
24
13 nov 2010, 10:01

piccola anna
ragazze ho 13 e porto una prima piena ma mi domando se ha potuto fermare in qualke modo la crescita il fatto ke sempre piu o meno 10 volte al giorno ricevevo e ricevo pugni gomitate casualmente ecc sul seno e sentivo e sento ancora un dolore pazzesco... questo ha potuto farsì ke il seno crescesse di meno?????
7
22 dic 2010, 17:05