Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dove trovo un sito per fare l'analisi grammaticalegratis??? :windows
Ciao ragazzi, scusate per il disturbo, soprattutto perchè è la vigilia, ma vabè mentre v'appanzate tra oggi e domani vi posto qualkosa.
Allora ho la grammatica seguente.
$S \rarr S + S | S S | (S) | S* | a$
Di questa grammatica devo eliminarne la ricorsione a sinistra, le produzioni che presentano la ricorsione a sinistra, sono le prime tra quelle che vi elenco.
$S \rarr S + S | S S | S* | a$
$S \rarr (S) $
Ora per eliminare la ricorsione a sinistra ho ...
Salve.
Sia $f : [0, +oo[ -> RR$ una funzione continua.
Si supponga di avere $| f(x) - sin(x) | <= 1/x$ per $x in [1, +oo[$.
Devo dimostrare che non esiste il limite per $x -> +oo$ di $f(x)$.
Dalla disuguaglianza ho:
$| [f(x) - sin(x)] + 0 | <= 1/x < epsilon$
Da un certo $x$ in poi, $1/x$ è più piccolo di qualsiasi $epsilon$ positivo; che è tanto come dire, credo, che $lim_(x -> +oo) f(x) - sin(x) = 0$
Intuitivamente, se aggiungo $sin(x)$ alla funzione ...
Salve a tutti avevo un quesito: Come posso calcolare la retta passante per un punto $ P(1,1,1) $ ,parallela al piano $ x+y+2z=1 $ e incidente con l'asse z ?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ciao!
ciao, come penso molti altri sto preparando l'esame di analisi e per la precisione sto facendo esercizi su limiti di successioni numeriche.
l'esercizio che, seppure banale, mi ha mandato in crisi è:
$lim_(n->+oo) (3^n+4^n-5^n) = -oo$
che come vedete da -oo
non riesco a capire come si sia giunti a questa soluzione dato che
$lim_(n->+oo) (3^n)=+oo$
$lim_(n->+oo) (4^n)=+oo$
$lim_(n->+oo) -(5^n)=-oo$
pertanto è come se avessimo $+oo+oo-oo$. si tratta quindi della forma indeterminata $oo-oo$ ma non riesco a ...
Durante la lezione il professore ha considerato la topologia naturale di $RR$ e $S1$ cerchio unitario con topologia indotta dalla topologia naturale di $RR^2$ e una funzione del tipo:
$f: RR -> S1 , t -> ( cost,sint)$
Devo dimostrare che la funzione $f$ è aperta.
Ora consideriamo, per defizione di aperta, un aperto della topologia naturale di $RR$ quindi un intorno del tipo $(a,b)$ ( estremi esclusi).
Devo dimostrare che ...
volevo chiedervi come si studia il dominio di questa funzione: y=ln |x^2 - 9|
Grazieeee!!!
In una stanza ci sono 4 persone.calcolare
1)la probabilità che 1 persona sia nata di lunedi
2)la probabilità che 2 persone siano nate di lunedì
3)la probabilità che almeno 2 persone siano nate di lunedì
-----------------------------
ditemi se il mio ragionamento è giusto o no
1)La probabilità di nascere di lunedi per una persona è $ 1/7 $(7 come i giorni della settimana è 1 perchè lunedi è l'unico giorno che ci interessa)
2)io lo traduco semplicemente dicendo che ci serve ...
secondo voi "rubare" il ragazzo a un'amica è una cosa che si puo perdonare??
Salve sono nuovo, seguo il forum da tempo e ho deciso di iscrivermi
Sono alle prime armi con la scrittura matematica e con la matematica, spero di non fare troppi errori
Veniamo al dunque sto calcolando questa derivata nella variabile [tex]n[/tex] con parametro [tex]x>=1[/tex]
[tex]\frac{log(1+nx)}{n x^n}[/tex]
ed il risultato deve essere espresso in questa forma
[tex]\frac{\frac{x}{1+nx}-log(1+nx)}{x^{n+1}}[/tex]
ecco i passaggi, prima faccio la derivata del rapporto
...
come si calcola questo integrale: $int1/(cos^3x)dx$
Come si svolge questo integrale? $\int(cos^2x-4cosx)/(sen^4x)dx$
Ciao a tutti, avrei bisogno dei passaggi per risolvere il seguente limite
lim_(x->0) (exp(x^2/2)-cos(x)+x^2-2 sin(x^2))/(tan(x^4))
Ci sto provano da due giorni utlilzzando lo sviluppo in serie di mac laurin ma non ci riesco.
Il risultato è 1/12
Grazie a tutti, mi affido a voi!!
Buon Natale
Ciao ragazzi,
cosa potrei andarmi a studiare per risolvere problemi come questi? Li ho presi da un compito in classe di questo sito.
Sul libro su cui sto studiando non c'è niente al riguardo.
Esercizio 11. Scrivi, se possibile, un polinomio di quinto grado tale che, se lo dividiamo per $(x^2-2)$ otteniamo $-3/2x+1$ come resto.
Esercizio 12. Scrivi, se possibile, un polinomio di sesto grado in modo tale che non abbia radici e abbia termine noto nullo.
Esercizio 13. ...
avete voglia di farmi un po di espressioni?
Aggiunto 25 secondi più tardi:
vi scongiro
Aggiunto 3 minuti più tardi:
offro 22 punti sono disperato
Salve ragazzi ho un importante dubbio! Mettiamo che dovessi risolvere una disequazione di questo tipo
$e^x+f(x)>=0$, con f(x) un qualunque polinomio. Come si fa? ho pensato che dovrei fare
$e^x>=-f(x)\implies x>= \log -f(x)$ ma come posso determinarmi gli x precisi per cui quella diseguaglianza è vera?
non ho capito come funziona il resto integrale di taylor, inoltre introduco una nuova variabile che non ho proprio capito come faccio a farne la derivata terza. help
Il teorema è il seguente:
Sia una funzione f: X → R e sia x0 ∈ DX. Supponiamo che esiste finito lim(x -> x0) f(x) = l. Allora esiste un intorno Ixo ed esiste una costante M, tali che
| f(x) | < M per ogni x ∈ Ixo ∩ X - {x0}
Dimostrazione
Per ipotesi sappiamo che esiste il limite della funzione f ed è finito. Possiamo quindi considerare un intorno del tipo:
Jl = (l - 1, l + 1)
Applichiamo adesso la definzione di limite:
∃Ix0 : ∀ x ∈ Ix0 ∩ X - {x0} ⇒ ...
Salve a tutti,
So di chiedere una cosa semplice, ma non la capisco proprio:
--Trovare il dominio della funzione: $ln(e+1/x)$
pongo dunque: $e+1/x>0$
e risolvo:
$1/x> -e$
$x<-1/e$
Che è sbagliato.
In realtà dovrei fare il denominatore comune e trovare un altro intervallo di soluzioni, $(0, oo)$
Vi chiedo perchè devo fare per forza così.
Eppure il metodo scritto qui, l'ho visto fare dal mio professore in classe (vero che l'esercizio era ...