Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scusate devo fare una ricerca su manzoni, mi potreste dire un sito che racconta in breve la sua vita(senza fare ricerche esagerate come su wikipedia)? grazie
rivoluzione industriale 1845-1847
traccia-quest'anno ti sei trovato coinvolto per la prima volta in un occupazione studentesca.Hai sostenuto questa iniziativa o l'hai subita tuo malgrado? Ti ha dato delle emozioni?
Racconta come hai vissuto questa vicenda.
mi saete dire il messaggio che oscar wilde ci vuole insegnare nel racconto "il gigante egoista"?
devo analizzare la donna da un punto di vista culturale storico e letterario per poi parlare delle donne del risorgimento... AIUTOOOOOOOOOOO
Tema sulla neve! AIUTO !!?
Miglior risposta
Tema sulla neve! AIUTO !!?
Mi servirebbe un tema sulla neve , cioè le emozioni che portano questo tempo diverso ! Quindi esprimere gli stati d'animo e cosa proviamo , e descrivere questa situazione !! AIUTO ! Chi riesce a farmi anche un breve temino di 70-80 parole , ho messo a disposizione 10 PUNTI + 5 stelline
Discutere sul prodigio della nascita e della vita umana . : La vita è uun processo naturale e prodigioso insieme. essa nasce dall'amore e non da una produzione meccanica e industriale.
C'e devo fare un tema ho cercato tra i temi svolti ma nn c'era quello ke mi serviva :)
ciao ciccinina, che scuola frequenti? Mi scrivi l'elenco delle materie che vuoi collegare a questo tema?
ciao avrei bisogno di un aiuto x preparare la tesina di maturità e mi piacerebbe farla sull'omosessualità
salve a tutti
volevo chiedere una delucidazione riguardo ad un'espressione con i radicali contenente moltiplicazioni e somme
l espressione e' questa:
$(sqrt(20)-sqrt(8))(sqrt(45)+sqrt(32))$
quindi bisogna prima semplificare le varie radici,poi bisogna fare i prodotti come in una normale espressione,poi si fanno le somme dei radicali simili
alla fine,senza fare tutti i passaggi,arrivo ad ottenere questo risultato: $ 2sqrt(10)+14$
volevo sapere se questo risultato e' ulteriormente semplificabile ...
A chi interessa ho sviluppato due function per generare una lista di numeri primi in linguaggio PARI/GP (http://pari.math.u-bordeaux.fr/) (occorre infatti una certa potenza di calcolo). La lista è limitata a 50 elementi ma nel ciclo for si può cambiare questo numero a piacere. Io l'ho provata e funziona bene. Il gcd è il Massimo Comun Divisore, il "!" è il fattoriale, ecc
------------------------------------------
versione 1)
{tabella() = local(p, i);
p = 3;
p = p+2;
for(i=1, 50,
if(gcd(p, ...
Ciao. Sto esercitandomi un po' sui limiti in vista dell'esame, tutto sommato riesco abbastanza, ma riscontro qualche difficoltà con le funzioni razionali.
Ne posto una di esempio
$ lim_(x -> oo) (sqrt(x+1))/(1-sqrt(3x)) $
Voi come risolvereste?
Ne posto anche un'altro che mi ha messo in difficoltà
$ lim_(x -> -oo) (2^x + 2^-x)/x $
Vi sarei grato se riuscite a darmi qualche spunto/idea su come scomporli in un'altra forma, per evitare la forma indeterminata
grazie a tutti!
ciao a tutti ho un problema che non so risolvere...so che dovrei mettere le mie riflessioni ma non so proprio come cominciare quindi se per favore mi date un input magari poi riesco ad andare avanti!grazie a tutti in anticipo...questo è il testo:
Sia $F=QQ(i,root(4)(7))$ il campo di riducibilità completa di $x^4-7 in QQ[x]$
(a) Si determinino gli elementi di $H=Gal(F$ / $QQ(root(4)(7)))$
(b) Si dimostri che $H'=Gal(F$ / $QQ(i))$ possiede un elemento ...
Teorema: Sia $f : G -> H$ un omomorfismo suriettivo di gruppi
e sia $K = "Ker" f$ . Allora il quoziente $G/K$ è isomorfo a $H$
tramite $h$ che manda la classe laterale $[a] = a K$ in $f (a)$; cioè $h([a]) := f(a)$ .
Questione: Volendo dimostrare questo teorema potrei avvalermi del teorema di fattorizzazione di un omomorfismo che sostanzialmente mi dà la possibilità di scrivere un omomorfismo come composizione di due ...
Questa e' la semifinale relativa ai gironi A e D. Si scontrano john_doe2266 e ricran.
Vi ricordo che la semifinale si svolge nel modo seguente.
Si fanno quattro partite alternando i colori. Se dopo queste quattro partite il risultato e' 2-2 se ne fanno altre due alternando i colori. Se dopo tali partite il risultato e' 3-3 se ne fanno altre due alternando i colori, e cosi' via finche' uno dei due non prevale sull'altro. Le partite sono tutte a 15 minuti a testa.
Per il resto valgono le ...
Ciao a tutti, una domanda veloce: ho la funzione $a(t) = 1/2cos(wt) + 1/2$ di cui devo trovare la varianza.
Ho pensato di trovarla come differenza tra potenza statistica e la media al quadrato.
per la potenza statistica si ha:
$M_a = \int t^2 (1/2cos(wt) + 1/2)dt = 1/6(6tcos(wt))/w^2 + 3((tw)^2 - 2)sin(wt)/w^3 + t^3$ (integrazione fatta con wolfram alfa)
immagino di dover integrare su un periodo, quindi come estremi di integrazione prendo 0 e 1. Così ottengo $M_a = 1$
Mentre la media al quadrato è certamente $1/4$. Quindi ottendo una varianza ...