Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
salve a tutti vorrei sapere se il procedimento per l'esercizio che vi presento è corretto. l'esercizio dice: Si calcoli l'integrale della forma differenziale $ 1/sqrt(x^2+ y^2) dx + dy<br /> esteso alla circonferenza C di centro nell'origine e raggio unitario, orientata in senso orario.<br /> <br /> io svolgo in questo modo:<br /> eseguo la sostituzione $ x=r cos(t) $ ed $ y=r sen(t) $ da cui mi ricavo $ dx=-r sen(t) dt $ ed $ dy=r cos(t)dt $ <br /> quindi sostituisco nella forma differenziale x, y, dx, dy ed integro tra $ 0 $ e $ -2pi $ vi trovate con il ragionamento?

loconati
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum! Ho un grosso problema relativo ad un'esercizio di un'esame di analisi matetamica 2. Chiedeva di stabilire se la funzione $ log (sin (sqrt(x^2+y^2)) ) $ in cui il LOG è IN BASE (Y-X) è differenziabile. Per fare ciò in teoria dovrei calcolare le derivate parziali rispetto ad X e rispetto ad Y della funzione, e poi vedere se il dominio della funzione è incluso in quello delle derivate. Il problema è il calcolo delle derivate, perchè considerando che il ...
8
4 gen 2011, 21:57

Maturando
In un esercizio viene chiesto di svolgere un integrale doppio su un dominio D delimitato dalla retta x=1, dalla bisettrice del 1 quadrante e dalla circonferenza di centro l'origine e raggio 1, quindi va considerata anche la parte fuori la circonferenza?

scuolmerd
Ciao quanto tempo come stai? Aggiunto 57 secondi più tardi: Bene tu? Aggiunto 34 secondi più tardi: Bene come stanno i tuoi?
2
8 gen 2011, 15:00

laradt
ciao! ho bisogno di un aiuto per risolvere parte di un esercizio. Devo determinare delle equazioni cartesiane per il sottoinsieme di V che si ottiene traslando tutti i vettori di U per il vettore $ (u)^(0) = (v)^(1) + 2(v)^(2) $ Vi do i dati. $ V={ (v)^(1), ... , (v)^(5)} $ vase di V, spazio vettoriale U sottospazio vettoriale di V generato da: $ (u)^(1) = (v)^1 + 3(v)^(3) - 2(v)^(4) $ $ (u)^(2) = (v)^1 - 2(v)^(2) - (v)^(3) - 2(v)^(5) $ $ (u)^(3) = (v)^1 - (v)^(2) + (v)^(3) - (v)^(4) -(v)^(5) $ Il mio problema è che non so il procedimento per traslare uno spazio vettoriale. Pensavo che fosse ...
2
8 gen 2011, 11:37

claw91
Buonasera ragazzi. Dopo aver verificato con successo che gli esercizi sulle strutture algebriche di cui avevo proposto la mia risoluzione erano corretti, vorrei chiedere una mano a proposito di alcune richieste di un esercizio in cui mi sono imbattuto questa sera, ve lo propongo: E' dato l'insieme G = { id4 , ( 1 4 ) ( 2 3 ) , ( 1 2 ) ( 3 4 ) , ( 1 3 ) ( 2 4 ) } a) dimostrare che G è un sottogruppo di S4 b) scrivere la tabella della moltiplicazione del gruppo G c) stabilire se G è ...

GreenLink
Devo risolvere il seguente quesito. Metto le mani avanti dicendo che alcune ipotesi possono essere superflue visto che l'esercizio proseguiva con altre richieste. Sia $X$ un $G-spazio$ con $G$ gruppo finito che agisce liberamente su $X$. Dimostrare che $X$ ammette una base numerabile se e solo se $X/G$ l'ammette. Quello che ho provato a fare è sfruttare la proiezione $p$ da $X$ a ...

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere se potreste controllare i passaggi che ho fatto per risolvere un'equazione di ricorrenza. E' di un semplice algoritmo che ho creato, ma che devo allegare anche i calcoli di analisi, perciò è meglio che siano corretti. Non capisco perchè con il Metodo dell'iterazione (sostituzioni successive) torna una limitazione superiore sbagliata, che invece con l'induzione è minore. Equazione: $T(n) = \{(O(1) if n=1),(O(1) if n=2),(T(n-2) + d if n>2):}$ con il metodo per tentativi si dimostra che che ...
6
7 gen 2011, 21:51

giulius-usgm
potete spiegarmi i vari metodi di verifica della continuità di un limite? grazie in anticipo
1
8 gen 2011, 14:40

Sk_Anonymous
Esercizio di analisi 2 Data la funzione : $ f(x,y)=x^2(2y-1)-4y^2 $ a)Classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione b)scrivere l'equazione del piano tangente al grafico di f nel punto (1,0,-1) c)scrivere l'equazione della retta tangente in (2,1) alla curva $ f(x,y)=0 $ la cosa più importante è il punto c! grz in anticipo[/spoiler]

Paolo1223
una lettera in inglese in cui descrivi un momento delle tue vacanze??
1
8 gen 2011, 14:28

acetina
il padre di ugo foscolo è andrea???
1
8 gen 2011, 13:47

Principe2
analisi 2 a tutti gli effetti. Sia $g\inL^2(\RR^2)$, $g\ge0$. Per ogni naturale $n$ poniamo $E_n={(x,y):n\le g(x,y)\le2n+1}$. Definiamo $f(x)=\sum_{n=0}^{\infty}1/(1+x^2+y^2)\chi_{E_n}(x,y)$ Mostrare che $f\inL^1(\RR^2)$. Come si fa l'integrale doppio che esce fuori? Magari si può solo stimare ... aiutino?!
26
23 lug 2008, 23:31

seba89sc
ciao a tutti.....ho un esercizio che non riesco a risolvere: $ int_()(x arcsenx)/(sqrt(1-x^2))dx $ ho provato a risolverlo facendo in questo modo: $ 1/2int_()(2x arcsenx)/(sqrt(1-x^2))dx $ e notando che $ (2 arcsenx)/(sqrt(1-x^2)) $ è la derivata di $ (arcsenx)^2 $ quindi per parti: $ int_()D((arcsenx)^2)xdx= x(arcsenx)^2-int_()(arcsenx)^2dx $ ma poi i vari passaggi successivi non riescono bene.. :cry: :cry: :cry:
4
8 gen 2011, 12:55

john1171
Ciao a tutti, non mi è chiara una questione, volevo sapere se è sensato calcolare la continuità per punti esterni all'insieme di definizione..mentre se non sbaglio è lecito farlo per punti in cui cambia la legge di formazione.
7
8 gen 2011, 09:35

d4ni1
Una delle cose che più mi risulta difficile comprendere nella topologia è il fatto che le caratteristiche di uno spazio dipendano dalla topologia scelta..insomma, non è questo concetto banale! Venendo a noi la domanda è questa: si può prendere uno spazio che per una topologia t è connesso e trovarne una v per la quale non lo è? Per esempio io ho in mente questo caso: Sia $ S=[0,1] $ spazio topologico con topologia $ cc(I) $ : $ cc(I)={O/ ,[0,1/2),[1/2,1],S } $ Ora mi chiedo, i due aperti ...
4
8 gen 2011, 12:20

katy-29
DEVO FARE UN TEMA IN INGLESE SU COME HO TRASCORSO LE VACANZE NATALIZIE!!!! la vigilia di natale sono uscita con i miei amici e il mio fidanzato e ho ricevuto regali da essi. le mie amiche mi hanno regalato dei trucchi e il mio fidanzato una collana con il cuore. la sera ho mangiato in famiglia... eccccc il giorno di natale sono stata con la mia famiglia........... il pomeriggio abbiamo giocato a tombola e a carte e ho vinto. La sera di capodanno dovevo andare a ballare ma alla fine non sono ...
2
5 gen 2011, 14:29

Dede96
Cos'è il valore retroattivo?
1
8 gen 2011, 11:46

Sk_Anonymous
Ciao, sto facendo alcuni esercizi del professore sull'ordine di infinito-infinitesimo. Studiando per bene la teoria, ho capito che per determinare l'ordine di infinito-infinitesimo di una funzione, bisogna confrontare tale funzione con un infinito-infinitesimo campione. Negli esercizi del professore, invece, mi dice di calcolare il limite di un rapporto di due funzioni, e, successivamente, di determinarne l'ordine. Quello che non ho capito è rispetto a cosa calcolo l'ordine. Per esempio, ...