Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema di geometria: gli angoli A e B sono consecutivi, il supplementare della loro somma è uguale ad A e B è uguale al triplo di A, devo calcolarne l'ampiezza. Grazie.
l'esercizio è:
l'insieme A=(a,b) $ del $ (c,d) se |ad|=|bc|. si dimostri che $ del $ è una relazione di equivalenza e si provi che l'insieme quoziente A/ $ del $ è infinito. si determini inoltre una funzione f: A $ rarr $ $ QQ $
tale che la relazione $<br />
coincida con <br />
l'equivalenza indotta da f.<br />
<br />
dimostrare che è una relazione di equivalenza l'ho fatto...ma non riesco a fare gli altri due<br />
<br />
un altro esercizio è:<br />
si provi che f: $ QQ rarr QQ $ definita f(x)=2x+|x|+ 1 per ogni x appartentente a $ QQ $ è biettiva e se ne determini l'inversa
Salve a tutti,
Risolvendo degli esercizi di matematica, ho riscontrato dei problemi nei seguenti esercizi:
1)Domande a risposta Multipla:
la funzione y $= { ( 4-x ) ,( -x^2+2x ):} $
nel primo termine con x=3
Le risposte multiple sono:
a) E' continua nell'intervallo chiuso [0,4]
b) E' continua nell'intervallo chiuso a sinistra $ [4,+ oo $ )
c) E' continua in $ (0,+ oo ) $
d) E'continua in tutto R
e) E' continua nell'intervallo chiuso ...
perfavore potreste dare un okkiata al commento che ho scritto per vedere se è di un italiano corretto..XD
Considerazioni personali....
Con questo romanzo Pirandello vuole identificare quello che è il ruolo della fortuna. Ha un modo di interpretarla del tutto personale perché secondo lui non è come una ruota che gira e che insegue la persona a cui vuole portare giovamento, ma crede che siamo noi uomini ad inseguirla e a cercarla; essa non è tanto introvabile e rara, basta cercarla e ...
Ciao a tutti.
Ho trovato degli interessanti esercizi da una gara americana (link http://www.math.ubc.ca/~gerg/putnam/putnam2009.pdf)
Questo è il primo esercizio:
Sia data una funzione sul piano, tale che per ogni quadrato $ABCD$ si ha che $f(A)+f(B)+f(C)+f(D)=0$. Si può concludere che per ogni punto $P$ del piano $f(P)=0$?
Ciao. Mi sto preparando sui numeri complessi, ma ho difficoltà a svolgere alcuni esercizi, in particolare trovare le radici di certi numeri complessi.
Sul libro che sto seguendo ho trovato delle formule risolutive:
Per un numero complesso in forma esponenziale: $z= r*e^(iO)$ uso la formula
$ z_k = root(n)(r) * e^(i((O)/n + (2kr)/n)) $
dove O è teta
e invece nei numeri complessi in forma trigonometrica uso la formula $w_k= root(n)(r) ( cos((O+2kr)/(n)) + i sen((O+2kr)/(n)))$
il problema però è che devo trovare le radici di certi numeri, come ...
Sia $n(t,zeta)$ un segnale aleatorio stazionario la cui densità spettrale di potenza è $W_n(f)=eta*rect(f/(2f_m))$
L'autocorrelazione, $R_n(tau)$, è definita come l'antitrasformata della densità spettrale, cioè $int_-infty^(+infty)eta*e^(j2piftau)d tau$
poichè $W_n(f)=0$ al di fuori di $[-f_m,f_m]$, si ha: $R_n(tau)=int_(-f_m)^(+f_m)eta*e^(j2piftau)d tau=eta*1/(j2pif)[e^(j2piftau)]_(-f_m)^(+f_m)$
Il libro porta come risultato ...
Tema: Racconta i disagi che la neve ha comportato in Italia e nella tua realtà mettendo anche in evidenza le tue emozioni.
Problemi sulle declinazioni,soprattutto la terza e verbi contratti in Greco??
Vi posto un esercizio sulla corrente elettrica che secondo me ha una risposta errata.
La resistenza R è attraversata da una corrente I. Ponendo in parallelo una resistenza uguale a R e lasciando la differenza di potenziale invariata ai capi delle due resistenze, la corrente attraverso ciascuna resistenza diviene
a) I/4
b) I/2
c) I
d) 2I
e) 4I
Secondo il mio ragionamento 1/Rtot = 1/R1 + 1/R2
ovvero 1/Rtot = 2/R
quindi Rtot = 1/2 R
Siccome per la Prima Legge di Ohm R= diff.di potenz./ ...
Salve a tutti! Ho appena finito di fare tutti gli esercizi riguardo l'elettricità ma ci sono 2 che non mi sono per niente chiari. Ve li posto
1) In una regione dello spazio il potenziale elettrico è costante. Cosa significa e cossa si può dire del campo elettrico in questa regione?
a) Il lavoro per spostare una carica elettrica fra due punti qualsiasi è indipendente dal percorso ed il campo elettrico è uniforme.
b) Il lavoro per spostare una carica elettrica fra due punti qualsiasi è ...
allora il
$cosh(x)sim(e^x/2)$ a $+infty$
ma il $cosh(x)-1$ a cosa è asintoticamente equivalente a $x->+infty$
stessa cosa il $senhxsim(e^x/2)$, a $+infty$. ma il $(senhx-x)sim$ a cosa tende asintoticamente a $+infty$?
[+15/8+3/74*(-14/3+7/8-5/6)]*{[(-1/2+1/3)*(-1/2)+1]+7/12-1/3}
chi mi aiuta a svolgerla il risult. e' +9/4
ciao a tutti volevo porvi delle domande generali, dato che voi siete degli esperti, e qualche consiglio sulla preparazione di questo esame.
1- secondo voi è possibile preparare questo esame in un mese (ovviamente avendo già visto un pò tutte le cose ) studiando bene e facendo molti esercizi e non avendo altri esami da preparare?
2- qual'è il metodo di studio che voi consigliate per lo studio di questa materia? prima studio di teoria o esercizi? voi come lo organizzereste?
grazie a tutti!
un poeta dai eventi super naturali e misterioso
- P 43 n 21: Avidità punita (da Esopo)
- P 44 n 23: Greci e persiani a salamina (da Diodoro Siculo)
- P 45 n 25: Tirteo e le sue elegie (da licurgo)
- P 60 n 29: Il sacrificio di Ifigenia (da Apollodoro)
- P 60 n 30: Alessandro vince presso il fiume granico (da Plutarco)
pappagalli verdi