Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
enpires1
Salve a tutti! Sto studiando su un testo di fluidodinamica (il "Coulson & Richardson, CHEMICAL ENGINEERING VOLUME 1"), e nel secondo capitolo fa un ripasso dei concetti base dell'entropia. Ad un certo punto afferma queste due cose A property called entropy is defined by the relation: [tex]\displaystyle dS=\frac{\delta q}{T}[/tex] [...] For an irreversible process: [tex]\displaystyle \frac{\delta q}{T}< dS = \frac{\delta q}{T} + \frac{\delta F}{T}[/tex] [tex]\delta F[/tex] is then ...

francalanci
salve a tutti stavo guardando un esempio delle dispense del mio professore di algebra e non riesco a capire un passaggio allora data la seguente applicazione lineare : che va da $L:RR^2->RR^3$ $((x),(y))->((x+y),(y),(x+2y)$ ora dice che la rappresentazione della matrice dalla base canonica alla base canonica è $((1, 1),(0, 1),(1, 2))$ e questo mi torna perchè se applico la trasformazione lineare al vettore $((1, 0))$ viene $L(1, 0)->((1),(0),(1))$ se applico $((0),(1))$ viene $L((0),(1))->((1),(1),(2))$ quindi ...

frab1
Ragazzi ho un problema con questi integrali di funz non limitate! $ int (1)^(2) x/(lnx)^2$ perché devo imporre la disuguaglianza $ x/(lnx)^2)=x^2/(x*(lnx)^2)>=1/(x(lnx)^2)>=0 $ Perché ho che :$ int (c)^(2) 1/(x(lnx)^2)=int (lnc)^(ln2) 1/y^2=-1/ln2+1/lnc$ perché diverge?? Qualcuno può spiegarmi bene come funzionano questi casi!?! Sono tutti integrali definiti tra i primi 2 numeri dopo il segno d integrale!chiedo scusa per non esser riuscito a scriverlo meglio!
1
7 gen 2011, 22:39

radacecca
1-spazi e stili diversi sottolineano la distanza sociale tra i personaggi :individuali 2-in quale spazio è possibile l'incontro tra il signore ed il cuoco? su quale piano? 3-neifille contrappone l'ingegno alla fortuna :spiega perchè facendo precisi riferimenti alla novella . 4-perchè l'arguzia riscatta il furto e l'imbroglio di chicchibio? e solo un espediente comico? o rimanda a una morale diversa da quella dantesca? perchè?
0
8 gen 2011, 11:25

amaroby
come si svolgono le frazioni con le espressioni? io non vado d'accordo con la matematica!!ma la mia professoressa ci ha dato na decina di espressioni con le frazioni e numeri con le virgole;ve ne faccio vedere una: (3-0,52(il 2 periodico)+0,6(6 periodico))x11,25-0,5:0,916(il6 è periodico)x7,3(il 3 periodico! 2 secondo me è la cos + difficile del mondo!!!!!!!!!!!! :cry :cry :cry
1
8 gen 2011, 10:24

marcus1121
Dato il sistema: $(b - a)x + (a + b)y = 4ab$ $(x + y)/(a - b) + (y - x)/(a + b) = 2 + 4ab/(a^2 - b^2)$ ho provato ad analizzarlo senza risolverlo. Riducendo in forma normale la seconda equazione ottengo: $bx + ay = a^2 + 2ab - b^2$ Proseguo calcolando il determinante: $(b - a)2b - (a + b)2a = 0 -> a = - b(sqrt2 + 1) vv a = b(sqrt2 - 1)$ Il sistema dovrebbe essere impossibile oppure indeterminato. Verifico anche: $4ab(2b) - (a + b)2(a^2 + 2ab - b^2) = 0 -> a = b vv (a = - b(sqrt3 + 2) vv a = b(sqrt3 - 2))$ Infine: $(b - a)2(a^2 + 2ab - b^2) - 2a(4ab) = 0 -> a = $ (viene fuori un numero diverso da tutti gli altri) Il sistema dovrebbe risultare dunque impossibile oppure ...
4
6 gen 2011, 19:11

frab1
Raga ieri ho postato un dubbio che ho e nessuno mi ha aiutato!per caso qualcuno riesce a darmi delle dritte!?L'ho postato ieri sera intorno alle 22 e 30..comunque e' l'unico senza risposte. Se qualcuno può aiutarmi sarei molto felice!!su chiama :convergenza e divergenza di una funzione!
2
8 gen 2011, 10:45

cowgirl_from_hell
salve!! ho svolto lo studio della seguente funzione: $f(x)=log(x^3+1)/(x^3+1)$ ed arrivata alla ricerca dei flessi ho calcolato la derivata seconda: $(3x(-7x^3+4x^3log(x^3+1)-2log(x^3+1)+2))/(x^3+1)^3$ (la derivata è corretta, ho controllato con derive!) la mia domanda a questo punto è: qual è il metodo più "semplice" e "veloce" per risolvere la disequazione $(3x(-7x^3+4x^3log(x^3+1)-2log(x^3+1)+2))/(x^3+1)^3>=0$ ? Io opterei per il metodo grafico, ma mi sembra davvero laborioso :/ qualora non vi fossero alternative potreste illustrarmi lo ...

Annyx
articolo di opinione sulla droga. come si fa?? help :)
0
8 gen 2011, 10:46

varanna
test di economia della maturità del 2008 dell' alberghiero... non so che scrivere! aiuto!!!
1
5 gen 2011, 17:18

Melissa96
godi, fanciullo mio; stato soave, stagion lieta è cotesta
1
7 gen 2011, 21:10

Ciardo
Scusate non riesco a fare questi due esercizietti, spero possiate aiutarmi. LOGdi base2 LOG base 3 argomento x + 4 > 0. In pratica sarebbe un logaritmo IN un logaritmo. COme faccio? e ancora log al quadrato base 10 (sottintesa) argomento x < 2 / log base 10 (sottintesa) argomento x + 1. Il +1 è staccato e non fa parte dell'argomento. Parlando della seconda, sostituendo il log con un'incognita (y) mi esce y^3 più y^2 - 2 < 0 che posso scomporre in trinomio con delta negativo. ...
1
7 gen 2011, 18:20

nicola1008
ciao a tutti, mi servirebbe aiuto per risorvere questa espressione con tutti i passaggi, vi prego aiutatemi!!! L'ESPRESSIONE E' ALLEGATA PERCHE' A SCRIVERLA QUI NON USCIVA BENE L'espressione richiesta dall'utente è la seguente: [math](5^{-3})^2 \cdot (-25)^{-2} : (\frac{1}{5})^{-3}]^{-2} : [( 1-\frac{4}{5})^{-4}]^{-7} =[/math] Aggiunto 20 minuti più tardi:
1
7 gen 2011, 16:32

A.C.5
Salve a tutti, Vi chiedo se sapete darmi una dimostrazione analitica che una palla di Rn è convessa, su internet io non ho trovato nulla ma se mi postate un link dove questa è fatta in modo dettagliata è ok, Grazie mille
4
8 gen 2011, 08:58

zavo91
ho questa equazione $(-z^2+3z+4)(z^3+2+2sqrt(3)i)=0$ trovo le soluzioni della prima che chiamo z0 e z1 trovo le soluzioni della seconda che chiamo w0,w1,w2 e ho finito l'esercizio giusto? per trovare le soluzioni di $(-z^2+3z+4)$ ha due soluzioni z0=-1 e z1=4 rimane da risolvere l'altra: $(z^3+2+2sqrt(3)i)$ scriviamola in forma canonica: $z^3 = -2 -2sqrt(3)i$che la faccio diventare $z^3 = 4 (-1/2 -(sqrt(3)/2) i )<br /> ovviamente parliamo dell' angolo di 240° . . giusto?<br /> $ z^3 = 4 (cos(4/3)\pi + i sin(4/3)\pi)$<br /> $w0 = root(3)(4) (cos(4/9)\pi + i sin(4/9)\pi ...
1
7 gen 2011, 22:51

baldo891
Perchè la funzione $sin(x)/x$ non è assolutamente integrabile?Mi sembra strano perchè provando a riolvere l'integrale mi viene fuori $\pi$
11
6 gen 2011, 10:19

marcus1121
Data l'equazione: $(x+y-b)/(2(x-y))=a/(5b)<br /> <br /> Sul libro c'è scritto che l'equazione perde significato per $b=0$<br /> <br /> Non perde pure significato se $x=y$ Grazie per la collaborazione.
4
7 gen 2011, 19:01

Ahi1
Ciao a tutti! Spero di non violare il regolamento. O creare problemi. Comunque volevo chiedervi informazioni su un interessante sito di appunti. Conoscete university.it? Ve lo chiedo perché vorrei capire se è un sito a pagamento. Sono un po' preoccupato perché mi sono registrato il 2 gennaio ma effettivamente la registrazione non avviene ancora e non vorrei che ci fosse qualcosa sotto. Grazie Mille.
8
6 gen 2011, 02:32

Giorgioxxx
Ciao a tutti,come dal titolo vorrei chiedervi se qualcuno sa dove posso trovare il riassunto di questo libro Il tesoro di caterina scritto da Righini Ricci Giovanna. Grazie.... Aggiunto 1 ore 27 minuti più tardi: ma perchè nessuno risponde????????????????
3
6 gen 2010, 12:25

Pascal91x
ragazzi mi aiutate a risolvere questo limite? non so proprio come procedere: $ lim_(<x> -> <0>)(1-cosx-2senx-sen^2x+x^2+3x^4)/(tan^3x-2sen^2x+x-7x^3) $ Grazie in anticipo