Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sto leggendo Partial Differential Equations di Evans. Nella sezione dedicata allo studio dell'equazione di Laplace si vuole determinare la funzione di Green nel semispazio [tex]R^n_+[/tex]. A tal fine si introduce il nucleo di Poisson come [tex]K(x,y)=\frac{2x_n}{n \alpha(n)}\frac{1}{|x-y|^n}[/tex] dove [tex]x\in R^n_+[/tex] e [tex]y\in \partial R^n_+[/tex] ([tex]\alpha(n)=|B(0,1)|[/tex] in [tex]R^n[/tex] )
Successivamente in una dimostrazione, l'autore afferma che [tex]\int_{\partial ...

1)dati i vertici A(-3/2;3/2),B(1/2;2),C(1;0) di un quadrato determinare il vertice D.determinare i vertici E,F del rettangolo ABEF,di aerea doppia del quadrato...
2)dato il punto A(4;3) determinare il punto P di ordinata 2 ed il punto Q di coordinate opposte rispetto a P tale che AP=AQ

QUALCUNO PUò CONSIGLIARMI UN LIBRO X ESERCITARE LA MENTE TUTTI I GIORNI?? GRAZIE IN ANTICIPO,
SiMO :-D

Devo trovare il centro e gli asintoti della conica:
3x^2+4xy+y^2-2x+2y=0
Per gli asintoti è giusto il metodo in cui si utilizzano i pt impropri?
Quella degli asintoti è la parte che mi interessa maggiormente.
Le soluzioni sono: a1: x+y-2=0 e a2: 3x+y+4=0
Svolgimento e breve spiegazione se è possibile
Grazie è urgentissimo!!!
Big up maxi bit!!!
1 espressione:
(1,5 - 0,6 - 1,3 ) + [(6,4 - 3,2 - 11)] - 7,9 - 3
risultato 1
4 espressione:
{[ - 3,1 + (-6,7 + 2 - 3,5 ) + 1,8] + 2,4} - ( - 1,6 + 3 - 2,5)
risultato -6
grz
Aggiunto 1 giorni più tardi:
da risolvere così
cmq ho 12 anni ... ho sbagliato a scrivere 20 e ora no so cm cambiarlo

Frasi d'inglese!
Miglior risposta
Sapete tradurmi queste frasette o parole che ho dei vuoti mentali assurdi xD
Fanno parte di un dialogo ma comunque non penso serva il senso della frase prima... l'argomento del capito è present perfect!
1.cibo thailandese
2.Andiamo lì stasera
3.E Sophie? NO, ci è già andata e non le è piaciuto.
4.Peccato. Allora ci vediamo più tardi.
5.Sì ne ho già mangiate tre.
6.E' appena partita.
7.Il film è già cominciato? Si è appena cominciato.
GRAZIEE :satisfied

Salve a tutti. Avrei due domande da porvi. Inizio con la prima:
Premettendo che con $ P $ si è indicato "pi greco", si vuol calcolare il limite di questa funzione, per $ x -> + oo $, dopo averne determinato la stima asintotica:
$ P^x - sin(1/x^2)<br />
<br />
L'esercizio è banale. Io scrivo per che per $ x -> + oo $, la funzione è asintotica a $ P^x - 1/x^2 $. Il mio professore ha invece scritto che la funzione è asintotica a $ P^x $, il che risulta vero eseguendo la verifica... ma come ha fatto? O meglio, da cosa si deduce che $ P^x - 1/x^2 $ è asintotica a $ P^x $ <br />
<br />
<br />
Lo stesso dubbio mi sorge per la successione $ |n| -2|1-n| $ che, scrive, è asintotica a -|n| = -n e quindi, per $ n -> + oo $, tende a $ -oo$
Grazie

questo esercizio è stato dato all'esame di metodi matematici a ferrara qualche anno fa, nessuno è stato capace di risolverlo.(non possiedo la soluzione).
si dimostri che la successione di funzioni $yn(t)=1/(t-i/n)$ converge debolmente alla distribuzione $v.p 1/x+i\pi\delta(t)$
io sono solo riuscito a iniziarlo. per prima cosa ho riscritto la funzione di partenza dividendo parte immaginari da quella reale
$yn(t)=t/(t^2+1/n)+i(1/(nt^2+1))$ considero per il momento solo la parte immaginaria , la convergenza debole ...

Salve a tutti :hi
Dopo la terza media è al 99% certo che frequenterò un liceo linguistico...
Però mi chiedevo una cosa:
se il liceo linguistico in questione non mette a disposizione lo Spagnolo,lingua che ho studiato per questi tre anni,e sono quindi obbligato a studiare come seconda lingua il francese,partirei dallo stesso livello degli altri?
Grazie in anticipo a tutti!
Aggiunto 1 ore 34 minuti più tardi:
Ok grazie mille!

se mi trovo che
$ f_x(x_0,y_0)=0$ $ f_y(x_0,y_0)=0$
$f_(x,x)(x_0,y_0)=-4 $ $f_(yy)(x_0,y_0)=1$
$ Hf=-8$
è possibile??
non trovo da nessuna parte questo caso

Consideriamo lo spazio Rn con il prodotto scalare canonico ⟨−, −⟩. Sia v ∈ $R^n$ un vettore con |v| = 1. Definiamo f : $R^n$ −→ $R^n$ mediante f(x) = ⟨x,v⟩v, per x ∈ Rn.
(i) Dimostrare che f `e lineare.
(ii) Far vedere che f2 = f.
(iii) Determinare nucleo ed immagine di f.
(iv) Calcolare autovalori ed autospazi di f.
(v) Geometricamente cosa fa f?
da premettere che non ho proprio capito la scrittura..intanto la funziona cosa fa? v non capisco ...

ciao a tutti
riprendo un topic aperto da un altro utente ma non so perche chiuso
integrale doppio
$int int_Dxydxdy $
dove D è il sottoinsieme del primo quadrante del piano delimitato dall'asse delle y, dalla circonferenza di raggio 1 e centro in (0,1), dalla parabola di equazione $y=1-sqrt2 x^2$
ho provato a risolvere questo integrale ma mi sono perso dall'inizio se qualcuno mi può aiutare grazie!

Il dominio della seguente funzione: $ (x)^(y^(y) $ dovrebbe essere x>=0, y>0. Qualcuno saprebbe indicare la funzioni in termini di esponenziali / logaritmi in modo da ricavare il dominio con facilità?
Grazie a tutti
ciao, l'esercizio che sto cercando di svolgere è
$ limx->o (cosh^2 x -1 -x^2)/x^4 $ da risolvere utilizzando con Taylor
io l'ho fatto in questo modo:
$ limx->o (cosh^2 x -1 -x^2)/x^4 $
$ = ((1+x^2/(2!)+o(x^3))^2 -1 -x^2)/x^4 $
$ = (1+x^4/(4)+o(x^5) -1 -x^2)/x^4 $
quindi
$ = (-x^2+(x^4)/4+o(x^5))/x^4 $
arrivata a questo punto dovrei fare il rapporto tra chi va più velocemente a 0 e il risultato dovrebbe essere $1/3$ ma come l'ho svolto io viene $-1/x^2$
chi sa dirmi, ovviamente per favore, dove è l'errore?? ne ho fatti anche altri e ...

Salve a tutti,
ecco un problema di geometria apparentemente innocuo, ma che non so veramente da che parte prendere:
Si disegni un triangolo isoscele ABC il cui angolo al vertice A misura 20 gradi. Si traccino tre segmenti : uno congiunge un punto D di AB con il vertice C, l'altro congiunge un punto E di AC con B e il terzo congiunge D con E. Sapendo che EBA e DCA misurano rispettivamente 20 e 30 gradi si determini l'ampiezza dell'angolo EDB.
[La soluzione è 130°]
il triangolo ...

ciao tutti sono nuovo del forum, penso di trovare qui le risposte alle mie domande:
$ { ( x'=x-4y ),( y'=x+y ):} $
questa che ho scritto è un sistema di equazioni differenziali, l'esercizio mi chiede di scrivere l'integrale generale.
io svolgo cosi:
scrivo la matrice dei coefficienti e mi calcolo gli autovalori $ (1-a)^2 - 4 $ da cui ricavo che $ a=-1 $ ed $a=3$
esegui i due sistemi per calcolarmi gli autovettori, il primo è:
$ { ( 2v_1+4v_2=0 ),( v_1 + 2v_2=0 ):} $ da vui ricavo l'autovettore ...

Salve ragazzi ho avuto dei piccoli problemi su insiemi di definizioni, soprattutto con le funzioni trigonometriche, eccoli di seguito :
$log(arccos(sqrt(3^x+1) -2)) $ e $ (|2senx-1|-\)^x $
Allora nel primo ho fatto un sistema dove ho posto
$ 3^x>0 -> per ogni x 3^x+1 >= 0 arccos(sqrt(3^x+1) -2 >0 $
mi chiedevo.. devo porre l'argomento dell'arcocoseno , compreso tra -1 e 1?
Nel secondo invece ho notato che l'esponenziale (come prima) è sempre definita, ma dopo, come devo definire il senx..?
Grazie per l'aiuto =)

1. che cosa si intende per triumvirato? come cambia nel tempo (indicane i riferimenti cronologici)? chi ne fu interprete?
2. quali furono le cause della grave crisi sociale e economica nel II sec. a.C.?
3. che cosa si intende per "romanizzazione"? quali sono gli effetti riconoscibili ancora oggi in europa?
4.nell'età delle grandi conquiste mediterranee il sistema schiavistico romano subì profonde trasformazioni. per quale motivo? di che tipo?
Ciao! :D Sono una studentessa di Scienze Umane dell'Ambiente, Del Territorio e Del Paesaggio, all'università statale di Milano. Essendo all'ultimo anno stavo valutando di iscrivermi alla laurea magistrale in Musicologia sempre a Milano... ma guardando un po' le opzione nelle altre università ho visto che c'è una LM molto simile anche all'università di Bologna :) Sto quindi valutando la possibilità di trasferirmi e iscrivermi lì!
Il codice della laurea magistrale, sia a MI che a BO è LM-45, e ci ...