Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta

giulius-usgm
potete spiegarmi i vari metodi di verifica della continuità di un limite? grazie in anticipo
1
8 gen 2011, 14:40

Sk_Anonymous
Esercizio di analisi 2 Data la funzione : $ f(x,y)=x^2(2y-1)-4y^2 $ a)Classificare gli eventuali punti critici della seguente funzione b)scrivere l'equazione del piano tangente al grafico di f nel punto (1,0,-1) c)scrivere l'equazione della retta tangente in (2,1) alla curva $ f(x,y)=0 $ la cosa più importante è il punto c! grz in anticipo[/spoiler]

Paolo1223
una lettera in inglese in cui descrivi un momento delle tue vacanze??
1
8 gen 2011, 14:28

acetina
il padre di ugo foscolo è andrea???
1
8 gen 2011, 13:47

Principe2
analisi 2 a tutti gli effetti. Sia $g\inL^2(\RR^2)$, $g\ge0$. Per ogni naturale $n$ poniamo $E_n={(x,y):n\le g(x,y)\le2n+1}$. Definiamo $f(x)=\sum_{n=0}^{\infty}1/(1+x^2+y^2)\chi_{E_n}(x,y)$ Mostrare che $f\inL^1(\RR^2)$. Come si fa l'integrale doppio che esce fuori? Magari si può solo stimare ... aiutino?!
26
23 lug 2008, 23:31

seba89sc
ciao a tutti.....ho un esercizio che non riesco a risolvere: $ int_()(x arcsenx)/(sqrt(1-x^2))dx $ ho provato a risolverlo facendo in questo modo: $ 1/2int_()(2x arcsenx)/(sqrt(1-x^2))dx $ e notando che $ (2 arcsenx)/(sqrt(1-x^2)) $ è la derivata di $ (arcsenx)^2 $ quindi per parti: $ int_()D((arcsenx)^2)xdx= x(arcsenx)^2-int_()(arcsenx)^2dx $ ma poi i vari passaggi successivi non riescono bene.. :cry: :cry: :cry:
4
8 gen 2011, 12:55

john1171
Ciao a tutti, non mi è chiara una questione, volevo sapere se è sensato calcolare la continuità per punti esterni all'insieme di definizione..mentre se non sbaglio è lecito farlo per punti in cui cambia la legge di formazione.
7
8 gen 2011, 09:35

d4ni1
Una delle cose che più mi risulta difficile comprendere nella topologia è il fatto che le caratteristiche di uno spazio dipendano dalla topologia scelta..insomma, non è questo concetto banale! Venendo a noi la domanda è questa: si può prendere uno spazio che per una topologia t è connesso e trovarne una v per la quale non lo è? Per esempio io ho in mente questo caso: Sia $ S=[0,1] $ spazio topologico con topologia $ cc(I) $ : $ cc(I)={O/ ,[0,1/2),[1/2,1],S } $ Ora mi chiedo, i due aperti ...
4
8 gen 2011, 12:20

katy-29
DEVO FARE UN TEMA IN INGLESE SU COME HO TRASCORSO LE VACANZE NATALIZIE!!!! la vigilia di natale sono uscita con i miei amici e il mio fidanzato e ho ricevuto regali da essi. le mie amiche mi hanno regalato dei trucchi e il mio fidanzato una collana con il cuore. la sera ho mangiato in famiglia... eccccc il giorno di natale sono stata con la mia famiglia........... il pomeriggio abbiamo giocato a tombola e a carte e ho vinto. La sera di capodanno dovevo andare a ballare ma alla fine non sono ...
2
5 gen 2011, 14:29

Dede96
Cos'è il valore retroattivo?
1
8 gen 2011, 11:46

Sk_Anonymous
Ciao, sto facendo alcuni esercizi del professore sull'ordine di infinito-infinitesimo. Studiando per bene la teoria, ho capito che per determinare l'ordine di infinito-infinitesimo di una funzione, bisogna confrontare tale funzione con un infinito-infinitesimo campione. Negli esercizi del professore, invece, mi dice di calcolare il limite di un rapporto di due funzioni, e, successivamente, di determinarne l'ordine. Quello che non ho capito è rispetto a cosa calcolo l'ordine. Per esempio, ...

dadoteck97
ciao! sn appena entrato in questo forum da poco tempo la mia prof x le vacanze ha assegnato un esercizio : trovare la configurazione elettronica del sodio,carbonio e ossigeno.aiuutatemi grazie mille !
1
8 gen 2011, 11:22

cinziapapagna
f(x,y)=x-y con vincolo arctg(x^2+y^2-2)=2-x+y Come si risolve, in particolare, una volta calcolate le derivate parziali rispetto a x e a y?

milcatan-votailprof
qualcuno sa dove posso trovare le ultime slides e la simulazione ke il prof nn ha potuto mettere x la chiusura del server dell'università?? un'università ke kiude il server e nn permette di pubblicare i vari materiali..mah..:confused:

squalllionheart
Salve ho un dubbio, la legge di Faraday-Neumann-Lenz mi dice che la variazione di un campo magnetico mi genera corrente e quindi campo elettrico. Ora mi sorge spontaneo se ho variazione di campo elettrico allora genero campo magnetico variabile. Cioè la posso la legge può essere invertita?

giozh
volevo una vostra opinione su un esercizio, visto che il risultato che ho calcolato io, e quello che è stato scritto a lezione differiscono di "qualcosina". la mia funzione da sviluppare è: [tex]f(x)=x[/tex] definita in [tex][\pi, -\pi][/tex]. è una funzione dispari, quindi compariranno solo i coefficienti del seno. scusate se scriverò qualche eresia. [tex]b_k = \frac{2}{\pi} \int_{0}^{\pi} x\sin(kx)dx[/tex] integro per parti [tex]\frac{2}{\pi}[-x\cos(kx) + \int_{0}^{\pi}\frac{\cos(y)}{k} ...
3
8 gen 2011, 10:47

Sk_Anonymous
salve a tutti ho due integrali doppi molto simili che non so proprio da dove cominciare mi potete dare un piccolo aiuto per iniziare? $ int int_D xydxdy $ dove D è il sottoinsieme del primo quadrante del piano delimitato dall'asse delle y, dalla circonferenza di raggio 1 e centro in (0,1), dalla parabola di equazione $ y=1-sqrt2 x^2 $ mentre l'altro integrale è $ int int_D (x^2+y^2)dx dy $ dove D è il sottoinsieme del piano delimitato dall'asse delle x, dalla circonferenza di raggio 1 e centro ...

davide913
buon pomeriggio ragazzi non riesco a risolvere questo punto. date le due rette r: $ | ( 2 , 0 , -1, -1 ),( 1 , -1 , 0 , -1 ) | $ s: $ | (1,1,-1,0),(1,1,2,-3) | $ ovviamente scritte per sistema. trovare il piano che le contiene. NB. sono incidenti
19
6 gen 2011, 16:22

love4emo
i grafici cartesiani come si risolvono?
1
8 gen 2011, 11:46