Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sia $f (x) = x + log x + ex$ . Provare che $f ((0, +∞)) = R$. Detta g la funzione
inversa di f , calcolare g nel punto $x_0 = e + 1.$
Questa è la traccia...
per verificare che per ogni valore di x che va da $(0, +∞)$ $f(x) in R$ basta vedere che il log 0 è impossibile in quanto una caratterista è che l'argomento del log sia >0!
Per la funzione inversa non so come ottnere $f^-1$ quindi poi dovrei andare a sostituire $x_0$ a $x$e il gioco ...

Salve a tutti! Sto cercando di risolvere un'esercizio sul flusso del rotore ma ho qualche problema con il versore normale .
L'esercizio è il seguente:
Si calcoli il flusso del rotore del campo vettoriale F=(y,z,x) attraverso la superficie S di equazione: $ z=1-x^2-y^2 $ con (x,y) appartenente al cerchio C con centro nell'origine e raggio 1; si assuma che S sia orientata in modo tale che il versore normale abbia la terza componente negativa.
Per prima cosa ho cercato di capire se la ...
come dal titolo qui potete parlare degli sport ke praticate o praticavate o seguite o anke solo ke vi picciovi :-)
Ciao ragazzi, necessito di aiuto per questa materia.
Innanzitutto qualcuno ha il programma di questa materia?
Sul sito sta un programma ma non capisco se è quello di fisiologia o di entrambe le materie (lo stesso programam è presente nelle slide della professoressa Cardile).
Qualcuno ha anche le slide con cui la professoressa ha fatto lezione?
Vi prego aiutatemi se potete.
Buon giorno a tutti, vorrei chiedervi di spiegarmi alcuni dei problemi di calcolo combinatorio che ci vengono proposti all' univeristà; non mi interessa la soluzione in se quanto la spiegazione per capirli e quindi saperli fare. Vi ringrazio anticipatamente e vi posto i questiti:
(1) Nel sistema di numerazione decimale, quanti sono i numeri Pari di 5 cifre che risultano uguali se letti da sinistra verso destra e da destra verso sinistra?
a) $ (10^5)/4 $
b) $ (D(r)10,5 - D(r)10,4)/2 $ ...

Ciao a tutti, spero di non sbagliare con il post!
In questi giorni mi sto esercitando sulle equazioni differenziali lineari del primo ordine e c'è un problema che mi fa bloccare 9 volte su 10.
Nel determinare l'integrale generale si applica la solita formula:
$y = e^{int_()^()a(x) dx } [ int_()^()b(x)e^{-int_()^()a(x)dx} dx + c ]$
oppure si opera manualmente determinando il fattore integrante e ponendo la solita $z(x)$.
Il mio problema è dovuto all'integrale da svolgere: in quasi tutti i casi, per risolvere ...

ciao ragazzi questa è la mia domanda:
in R2
ho una palla chiusa di centro l' origine e raggio 1 quozientata la circonferenza. perchè è omeomorfa a una sfera S2?
intuitivamente so che sono omeomorfi ma come lo dimostro?
centra qualcosa la compattificazione di alexandroff?
grazie
Perchè Manzoni è collegato con il Romanticismo e l'Illuminismo?
Cosa sono? e perchè centrano con lui?
Grazie in anticipo! :)
perche i pronomi dimostrativi hanno la forma semplice e la forma composta?
Aggiunto 6 ore 43 minuti più tardi:
grazie delle risposte, è quindi semplicemente una cosa grammatikale da dover imparare, nn c'è quindi un perke preciso ... !!
molto gentili
progressione geometrica
Abbiamo iniziato le progression i geometriche e desideravo qualche esempio di esercizio svolto con gli sviluppi ed i vari tipi.
Grazie per un cortese riscontro e cordiali saluti.
Luce
mi serve aiuto sui monomi: 3a2-2b2-c a= -1/3 b= 3/4 e c=1/8
svolgmento:
3x(-1/3)" -2x(3/4)" -1/8 e poi?
grazie anticipatamente

Salve a tutti,mi presento sono Francesca e sono una studentessa delle superiori...
Sinceramente non capisco il senso della matematica,fatto sta che i compiti li devo fare! A volte (quasi sempre,lo ammetto) non mi riescono perciò spero di trovare un aiuto..

Aiuto!!!!!!Stabilire per quali valori di a e b è applicabile il teorema degli zeri in [1,8]?
la funzione è :
log (x/x-2) x>6
a per (x+3)sotto radice +b x

Salve a tutti, è il mio primo post. Ho letto il regolamento, credo di aver seguito bene le istruzioni.
Ho seguito qualche annetto fa matematica con tutti gli appunti, adesso ho ripreso a studiare e andiamo bene!
Questo è l'esercizio: (ditemi pure cosa e dove sbaglio)
[tex]$\sum_{i=1}^n i^2 = \frac{1}{6} n (n+1) (2n+1) $[/tex]
1) procedo con caso base n=1
e sappiamo subito che [tex]i^2 = 1[/tex] e [tex]\frac{1}{6} * 1 (1+1) ( 2*1+1) = 1[/tex] Ok! proprietà verificata!
2) Suppongo che sia vero: ...
Ciao ragazzi,qualcuno di voi sa dove posso prendere il programma e tutto il materiale necessario per ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE MEDICHE cn la prof DI PIETRO!?vi prego aiutatemi!! :muro:
Qualcuno di voi ha per caso il programma di Fisioecologia veg??? ...vorrei evitare di andare all' Orto Botanico!!!:rolleyes: Grazie

Ciao a tutti,ho un grosso problema con lo studio degli integrali doppi,sopratutto per quelli in cui il dominio è quello di un triangolo,infatti non so davvero come determinare gli estremi di integrazione a partire dalle rette.Vorrei sapere se c'è un procedura specifica e se ci sono magari delle dispense sul web che potrebbero chiarire i miei dubbi,confido in un vostro aiuto!

salve volevo chiedervi dei chiarimenti su questo esercizio:
viene data f((x;y;z)) = (x+y;x+4y-z;-y+2z)
interpretando la matrice associata ad f, rispetto alla base canonica, come la matrice di Gram di un prodotto interno fi (scusate ma non so come scrivere la lettera greca )
1) si determini il complemento ortogonale rispetto a fi del sottospazio definiti dall'equazione 2x - y + 3z = 0;
2) si interpretino geometricamente i risultati ottenuti in 1)
il mio problema è ...

consideriamo la seguente equazione differenziale lineare :
$y''(t)-2y'(t)+2y(t)=t$
equazione omogenea associata: $s^2-2s+2=0$ che ha soluzioni complesse cioè le radici complesse sono: $1pmi$ per tanto l'integrale generale sarà ${c1*e^t*cos(t)+c2e^t*sin(t)|c1,c2 in RR}$
Il termine noto compare nella forma $f(t)=P(t)$ (polinomio di primo grado).
A questo punto vi pongo la mia domanda:
come faccio a capire se $t$ è soluzione della non omogenea??