Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il mondo del lavoro??potete darmi una mano???
La quiete dopo la tempesta (Leopardi) e Correspondences ( Baudelaire), Quali diverse rappresentazioni della natura emergono dalle 2 liriche?
mi servirebbe il riassunto del "il treno della speranza" cesare mussini capitoli 4 e 5 entro oggi perfavore
grazie 100
Tema positivismo
Miglior risposta
disperato---
1)spiega i motivi per i quali il positivismo contribui ad aumentare la fiducia nel progresso dell'umanità e a sostenere la convinzione di poter controllare il corso della natura e degli stessi processi sociali
chi ne ha appunti (TERZA MEDIA)I CONTINENTI EXTRAEUROPEI?
la seconda guerra mondiale

Ciao a tutti! io ho un problemone!! non riesco a decidere su cosa incentrare la mia tesina...ho troppe idee in testa che non c'entrano l'una con l'altra...passo da un progetto architettonico, proprio del mio corso di studio, a pezzi meccanici, motocross...insomma un "casotto"..secondo voi portare come tesina un argomento che non c'entra proprio con la scuola (liceo artistico sez. architettura e arredo) è svantaggioso??
devo calcolarmi la trasforma di laplace di questo segnale
inizio e mi calcolo il primo pezzo
$y(t)=tu(t)-(t-3)u(t-3)$
ma mi blocco al calcolo del pezzo verticale

Ragazzivolevo incentrare la mia tesina sulla mi passione più grande:
la fotografia.
il problema è che non so a che materie agganciarmi!
faccio lo scientifico-tecnologico...
qualche consiglio?

data una funzione a valori complessi, come si imposta il ragionamento per calcolare l'insieme di olomorfia di una qualsiasi funzione?
Tesina su Anna Frank per un istituto tecnico corso lingue..cosa collegare? Help me!
Miglior risposta
ciao ragazzi! sto cercando qualche idea per una tesina per l esame di maturità! pensavo di partire dal DIARIO DI ANNA FRANK di cui sono molto appassionata...italiano e storia so cosa portare...ma inglese francese spagnolo e arte sono un grandissimo dubbio (ho anke economia e geografia se proprio non riesco a trovare altro :S)! Se qualcuno puo consigliarmi qualcosaaaa :) grazie mille in anticipo!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
ciaoo
grazie innanzitutto per avermi risposto!nn so dirti bene cosa ...
Salve sono una ragazza di Milano e frequento l'ultimo anno del liceo scientifico.
Cme tesina di esame vorrei portare un percorso sul mito greco e sulla sua inflenza sull'arte e sulla letteratura
In particolare dovrei trovare argomenti sull'800/'900
Io per ora ho pensato a:
Arte: Neoclassicismo
Italiano: Foscolo con le Grazie, D'Annunzio
Filosofia: Mito in Freud (Edipo e Elettra)
Inglese: Mito in Joyce
Purtroppo non riesco a formulare un discorso che renda il tutto collegato, nessuno ...
Ciao a tutti, sono nuova e nn so bene come funziona questo sito. Avrei bisogno di un vostro aiuto, sono in 5 ragioneria igea e quest'anno ho la maturita e sto cercando di fare la tesina ma nn riesco a collegare tutte le materi. Vorrei portare "LA CRISI" partendo da storia con la crisi del '29 poi non so, se mi potete dare un aiuto a trovare degli argomenti da collegare (italia pensavo "la crisi dell'intellettuale parlando di pirandello",diritto,finanze,economia aziendale, geografia e ...
traduzione versioni di polibio

Ciao a tutti,
sto cercando un software di matematica, fondamentalmente per fare i grafici delle funzioni e per controllare i risultati degli esercizi.
Le funzionalità che mi servirebbero più o meno sono le seguenti: determinanti delle matrici, derivate e derivate parziali, integrali in più variabili, rotori, divergenze, e magari qualcosa sulle serie.
Fate conto tutto quello che può servire per geometria, analisi 1 e 2 ad ingegneria
Conosco già Derive, ma è un po troppo elementare per ...

Ciao a tutti!
Ho un piccolo dubbio che non riesco a risolvere sulla fattorizzazione PA = LU;
Ora, avendo ben chiaro l'idea che scambiano delle righe della matrice dei coefficienti e gli opportuni termini noti il risultato non cambia, per esercizio sto provando a scambiando alcune righe della matrice dei coefficienti tramite pivoting parziale. Mi sembra di capire che al passo k, devo trovare un coefficiente sotto la colonna $i = k$ $j = k$ tale che sia $a_(ik) >= a_(kk)$, ...

Buongiorno,
sono laureato in filosofia con interessi matematici, vorrei affrontare lo studio dell'analisi, dell'algebra e della teoria dei numeri da autodidatta. Le mie conoscenze di base sono scarse, ma c'è la voglia di imparare. Sapreste consigliarmi dei manuali chiari e comprensibili, di buon livello, forti soprattutto nella parte teorica? Fino ad ora ho studiato su Dikranjan (algebra) e su Maurizio Soardi (analisi), in uso alla Statale di Milano, ma non mi trovo molto bene.
Grazie per ...

Salve ho un problema nel risolvere questo integrale curvilineo potete aiutarmi ?
L'esercizio è il seguente:
Su calcoli l'integrale di w esteso a uno dei due archi della circonferenza con centro nell'origine e raggio unitario i cui estremi, nell'ordine, sono (0,1) e (0,-1)
$ w=e^{x} [ydx+dy] $
Per prima cosa ho provato a parametrizzare la la curva fruttando il fatto che ci interessa solo la parte di circonferenza presente nel piano delle x negative quindi ponendo:
$ x=-sqrt(1-y^2) $ ...