Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Perchè Manzoni è collegato con il Romanticismo e l'Illuminismo?
Cosa sono? e perchè centrano con lui?
Grazie in anticipo! :)
perche i pronomi dimostrativi hanno la forma semplice e la forma composta?
Aggiunto 6 ore 43 minuti più tardi:
grazie delle risposte, è quindi semplicemente una cosa grammatikale da dover imparare, nn c'è quindi un perke preciso ... !!
molto gentili
progressione geometrica
Abbiamo iniziato le progression i geometriche e desideravo qualche esempio di esercizio svolto con gli sviluppi ed i vari tipi.
Grazie per un cortese riscontro e cordiali saluti.
Luce
mi serve aiuto sui monomi: 3a2-2b2-c a= -1/3 b= 3/4 e c=1/8
svolgmento:
3x(-1/3)" -2x(3/4)" -1/8 e poi?
grazie anticipatamente
Salve a tutti,mi presento sono Francesca e sono una studentessa delle superiori...
Sinceramente non capisco il senso della matematica,fatto sta che i compiti li devo fare! A volte (quasi sempre,lo ammetto) non mi riescono perciò spero di trovare un aiuto..
Aiuto!!!!!!Stabilire per quali valori di a e b è applicabile il teorema degli zeri in [1,8]?
la funzione è :
log (x/x-2) x>6
a per (x+3)sotto radice +b x
Salve a tutti, è il mio primo post. Ho letto il regolamento, credo di aver seguito bene le istruzioni.
Ho seguito qualche annetto fa matematica con tutti gli appunti, adesso ho ripreso a studiare e andiamo bene!
Questo è l'esercizio: (ditemi pure cosa e dove sbaglio)
[tex]$\sum_{i=1}^n i^2 = \frac{1}{6} n (n+1) (2n+1) $[/tex]
1) procedo con caso base n=1
e sappiamo subito che [tex]i^2 = 1[/tex] e [tex]\frac{1}{6} * 1 (1+1) ( 2*1+1) = 1[/tex] Ok! proprietà verificata!
2) Suppongo che sia vero: ...
Ciao ragazzi,qualcuno di voi sa dove posso prendere il programma e tutto il materiale necessario per ELEMENTI DI BIOTECNOLOGIE MEDICHE cn la prof DI PIETRO!?vi prego aiutatemi!! :muro:
Qualcuno di voi ha per caso il programma di Fisioecologia veg??? ...vorrei evitare di andare all' Orto Botanico!!!:rolleyes: Grazie
Ciao a tutti,ho un grosso problema con lo studio degli integrali doppi,sopratutto per quelli in cui il dominio è quello di un triangolo,infatti non so davvero come determinare gli estremi di integrazione a partire dalle rette.Vorrei sapere se c'è un procedura specifica e se ci sono magari delle dispense sul web che potrebbero chiarire i miei dubbi,confido in un vostro aiuto!
salve volevo chiedervi dei chiarimenti su questo esercizio:
viene data f((x;y;z)) = (x+y;x+4y-z;-y+2z)
interpretando la matrice associata ad f, rispetto alla base canonica, come la matrice di Gram di un prodotto interno fi (scusate ma non so come scrivere la lettera greca )
1) si determini il complemento ortogonale rispetto a fi del sottospazio definiti dall'equazione 2x - y + 3z = 0;
2) si interpretino geometricamente i risultati ottenuti in 1)
il mio problema è ...
consideriamo la seguente equazione differenziale lineare :
$y''(t)-2y'(t)+2y(t)=t$
equazione omogenea associata: $s^2-2s+2=0$ che ha soluzioni complesse cioè le radici complesse sono: $1pmi$ per tanto l'integrale generale sarà ${c1*e^t*cos(t)+c2e^t*sin(t)|c1,c2 in RR}$
Il termine noto compare nella forma $f(t)=P(t)$ (polinomio di primo grado).
A questo punto vi pongo la mia domanda:
come faccio a capire se $t$ è soluzione della non omogenea??
ciao a tutti, mi sto esercitando sulle equzioni differenziali del primo e secondo ordine,
ne ho risolte diverse ma su alcune ho dei dubbi, potreste controllare se sono fatte bene?
grazie mille per l'aiuto
questa è la formula che ho utilizzato per le eq del primo ordine non omogenee a coefficienti non costanti
$ y^1+a(x)y=b(x)$
...
Ho già posto questa domanda e mi è stato comunicato che non è possibile modificare l'username e l'unica alternativa per poterlo fare è cancellare l'account per poi registrarsi nuovamente. Quindi la mia nuova domanda è? Come faccio a mandare un messaggio a luca lussardi per farmi cancellare l'account? Con la cancellazione del mio account saranno cancellati anche i tutti i miei post?
..Salve
Domani dovrei svolgere un compito sulla stima di un area edificabile, mica qualcuno può dirmi dove posso prendere spunto, se ci sono stime di un area edificabile già svolta etc.. Grazie mille
Contro la mia volontà mi è stato proposto (anzi mi hanno obbligato visto che hanno scoperto se scrivere in inglese) di localizzare un file .txt di un gioco per un mod di un gioco (che è stato fatto in inglese), e và localizzato/tradotto in italiano.
Mi è stato detto che và uppato su un sito di hosting a fine traduzione, verso i primi di febbraio. Ne và della reputazione del modder (che è su facebook), del gioco, di chi ha assegnato al modder la localizzazione, del forum TGM, su cui sono ...
Ciao, ho da studiare la funzione $y=sqrt((2x-3)/sqrt(2x-1))*(2x-2)$ Con un tracciatore di funzioni ho visto che ha un massimo e nessun minimo. Quando però vado a fare la derivata prima ottengo due azzeramenti.
$y'=2(8x^2-14x+4)/[(2x-1)sqrt(2x-3)sqrt(2x-1)$
$y'=0 -> (7+-sqrt17)/8$ Come mai neo ttengo due quando invece ce n'è uno solo?
Grazie.
Come mai per risolvere un integrale non si può moltiplicare e dividere per "x"?? Perchè non sappiamo se x è diverso da zero?
Per esempio in questo esercizio $2 int_(0)^(oo ) (t^2-4)/(1+t^2)^2$ io ho fatto l'integrazione per parti derivando $(t^2-4)$ e integrando $1/(1+t^2)^2$ però per integrare quest'ultimo ho moltiplicato e diviso per $2x$ in modo da ottenere la forma $int1/x^2$ che è $-1/x$
so che è sbagliato ma perchè?? grazie..
Ciao, sto svolgendo questo stupido esercizio sui numeri complessi:
http://axp.mat.uniroma2.it/~braides/010 ... imenti.pdf
L'esercizio è il numero 1. L'argomento del numero complesso viene $-pi/6$. Siccome io ne devo calcolare la potenza 45, lo scrivo o in forma trigonometrica, o in forma esponenziale e applico la formula di De Moivre. Fin qui tutto bene, ma non ho capito perchè nell'ultima riga dell'esercizio 1, all'angolo moltiplicato per 45, cioè $-45pi/6$, è stato aggiunto $+8pi$. Grazie per ...