Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
chiarabarone
Ciao a tutti.. mi trovo difronte ad esercizi che non ho mai fatto in vita mia, come lo studio della crescenza e della decrescenza di una funzione. La professoressa che ci spiega gli esercizi non è stata tanto chiara e un po' troppo frettolosa nello spiegare, io poi non ho basi di analisi provenendo da un liceo classico... sapete spiegarmi il pocedimento di un esercizio "tipo"..ve ne sarei infinitamente grata!

Fabrizio84901
ragazzi ho questa funzione $ f(x,y)= x |y| + y |x| $ devo studiare continuità e differenziabilità nell'aperto $ Q= (x,y) |x|<1 , |y|<1 $ . allora io procedo cosi: la funzione è definita in tutto $ RR^2 $ adessoo fado a fare le derivate parziali $ f'x= |y| + y $ e $ f'y= x + |x| $ e poi che faccio?

diavoletto666
come si calcola la radice quadrata con l'algoritmo
2
23 gen 2011, 19:18

lucio90
che differenza c'e tra laristorazione collettiva e la ristorazione commerciale?
2
24 gen 2011, 15:05

Anna59
ANALISI DEL PERIODO! Miglior risposta
Perfavore ragazzi,questo compito è per domani.Mi servirebbe l'analisi del periodo di queste frasi: 1)Quella figura autorevole era il patriarca ,cioè il maschio più anziano del gruppo al quale tutti dovevano obbedienza; era lui che stabiliva il tipo di sementi da usare e decideva i tipi di animale da allevare. 2)L'inquinamento luminoso non si limita alle grandi città,ma è sempre più diffuso tanto che acceca i telescopi degli astronomi,i quali devono cercare aree sempre più remote per condurre ...
1
24 gen 2011, 16:06

stì1
salve a tutti..studiando ho trovato una piccola difficoltà su questo argomento.. la mia difficoltà sta nel risolvere questo tipo di potenza: $(1/2)^(5/3)$ l'esercizio chiede di scriverlo sotto forma di radicale es:$ 2^(2/3) = root(3)(2^2)$ dato ke la formula è $(a)^(m/n) = root(n)(a^m)$ dovrei usare la stessa formula anche se è un numero razionale? (come il primo esempio) perche con i numeri naturale mi riescono mentre con i numeri razionali no.. spero mi aiutate..grazie in anticipo!
3
24 gen 2011, 14:23

Skeggia1
Ciao a tutti! Sul libro ho questo esercizio svolto ho capito entrambi i punti come sono risolti. Soltanto che nel punto b, c'è quel $tau$ che non riesco a ricavarmelo, sapreste spiegarmelo. Grazie mille!! Una molla di costante elastica k = 16N/m è attaccata ad un corpo di massa m = 4 Kg. All’istante iniziale la molla si trova a distanza di 3 m dal punto di equilibrio, ed ha velocità nulla. Calcolare: a) a che distanza dal punto di equilibrio si troverà il corpo dopo un tempo ...

Simozanda
paesi in guerra oggi e perchè
1
22 gen 2011, 15:05

Fabrizio84901
Salve ragazzi, devo affrontare l'esame di analisi matematica 2 e c'è un esercizio che mi crea sempre problemi , ovvero quello in cui dato un dominio io devo dire se quest ultimo è normale rispetto a un asse o ad un piano dato. Come faccio a saperlo? ci sono delle formule o dei metodi particolari?sono veramente in crisi

IoooMe
ciao, ho un grande bisogno di voi....ho letto e riletto questi argomenti dal libro ma non riesco a capirli.....mi aiutate domani ho una interrogazione.
1
24 gen 2011, 15:58

trevisiol18
Buongiorno, stavo provando a risolvere tale esercizio : $ (log_2(x^3))^2=log_2(x^2)$ , x può assumere valori per x > 0 Mi risulta $x=1$, vi ritorna ? Grazie
4
24 gen 2011, 15:20

DIMO123
I rom d'Europa. Una storia moderna L.PIASERE è URGENTE RAGA AIUTOOOOOOOOO
1
24 gen 2011, 11:07

wedge
non è aggiornatissima (2005), ma credo sia una delle figure più belle mai prodotte nella letteratura scientifica. c'è tutto l'universo come lo conosciamo, dall'interno della terra, ai satelliti artificiali, al sistema solare... eccetera eccetera fino alle galassie più lontane, in scala logaritmica qui la trovate in diverse dimensioni http://www.astro.princeton.edu/universe/ [/img]

THREESCIA
POTRESTE INDIVIDUARMI TUTTE LE FIGURE RETORICHE PRESENTI IN QUESTO SONETTO "CHI è QUESTA CHE VEN CH' OGN' OM LA MIRA"?
2
23 gen 2011, 11:02

agatalo
un trapezio rettangolo ha l'area di 630 cm", le basi sono una i 4/11 dell'altra e l'altezza misura 28 cm. calcola l'area del cerchio che ha la misrua del raggio uguale a quella del lato obliquo del trazpezio. risultato 1225 p greco cm"-3846.5cm" se noi troviamo le due basi così: 2x630:28=45 somma delle 2 basi 45x4:11=16.36 base minore 45-16.36= 28.64 base maggiore come si prosegue per trovare il lato obliquo per poter trovare l'area del cerchio che si trova p greco x raggio alla ...
1
24 gen 2011, 15:29

califfodeluxe
salve a tutti torno a render pubblica la mia ignoranza stavo cercando degli asintoti obliqui (lim x-> + inf) e ho scoperto di non esser capace di operare con esponenziali e logaritmi se ho il lim che tende a infinito di $ x*arctg(lnx) - TT/2*x $ (quel tt è un pi greco che non so come scrivere ) il risultato è $ -x/(1+log^2x) $ ma io non ci son arrivato da nessuna parte quel che son riuscito a dire è che essendo f'(x) infinita quando x tende ad infinito non poteva aver asintoto obliquo....è ...

enrico_berto
provare che la serie da 1 a infinito il cui termine generale è $ n/((n+1)!) $ converge a 1, trasformandola in forma telescopica. non riesco proprio a trovare un filo logico da seguire. La soluzione è $ 1/(n!) - 1/((n+1)!) $ ma non saprei come arrivarci Accetto qualunque consiglio Grazie

Elvira97
Cerco riassunto del libro "vuoi ballare con me" di mathilde bonetti grazie in anticipo =)
1
24 gen 2011, 14:29

phiimats
Buonasera a tutti, sono qui per chiedervi un enorme favore, se possibilmente mi potreste trovare tutti i verbi in questo testo, i paradigmi io ho provato ma ne ho trovati 3, magari li trovo anche ma non so come cercarli per poter trovare il paradigma, se potete scrivermi la forma base cosi che io possa cercarmeli da solo, sempre se potete, sono piuttosto in crisi. vi ringrazio di cuore (; Nunc autem consideramus qui fuerit Sullae cursus honorum. Finito ex maxima parte Italico bello, ...
1
24 gen 2011, 15:00

zipangulu
Ho il seguente esercizio: Determinare gli autovalori e gli autovettori della seguente applicazione lineare $L:R^2->R^2$ $L(x,y)=(2x+4y,5x+3y)$ Io ho ragionato così: Considerata la base canonica di $R^2$ $C={(1,0),(0,1)}$ trovo la matrice $A$ associata alla applicazione L $A=M_C^C(L)$ $L(1,0)=a(1,0)+b(0,1)=(2,5)=(a,b)$ $L(0,1)=a'(1,0)+b'(0,1)=(4,3)=(a',b')$ dunque $A=M_C^C(L)=((2,4),(5,3))$ il polinomio caratteristico della matrice A lo trovo come $P_A(t)=det(A-tI)=det((2-t,4),(5,3-t))=(2-t)(3-t)-20$ imponendo il polinomio ...
1
24 gen 2011, 14:55