Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dissonance
Sto cercando di comprendere i fondamenti del calcolo tensoriale e a questo scopo sto consultando Quick Introduction to Tensor Analysis di R. Sharipov e Tensor Algebra and Tensor Analysis for Engineers di M. Itskov (consigliato da ciampax che ringrazio). Nel primo pdf si parla di vettori e covettori descrivendone la loro definizione operativa (che poi credo sia la definizione classica di vettore/tensore): Prendiamo due basi [tex]\mathcal{E}=\{\mathbf{e}_1, \mathbf{e}_2, \mathbf{e}_3\}, \tilde{\mathcal{E}}=\{\tilde{\mathbf{e}}_1, ...
22
13 gen 2011, 20:58

lgevents-votailprof
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG. BABEL | Sabato 29.01.2011 Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG. Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema audio di ultima ...

Skiù.ù
Differerenze tra ARTE AULICA E ARTE PLEBEA!! per favoreee :) entro questa sera se èè possibile
2
25 gen 2011, 15:33

Sk_Anonymous
Ed eccoci qua, quindi. Mi presento: sono Daniele, frequento l'ultimo anno di un liceo (a mio parere pessimo) scientifico tecnologico e spero di iscrivermi e sopratutto, terminare i corsi di Ingegneria Elettronica a L'Aquila (o Ancona... si vedrà!) l'anno prossimo! Per quanto mi riguarda, causa professori incompetenti e cambiati spesse e spessissime volte, ho alcune lacune nella matematica (fortunatamente sono uno di quelli messi leggermente meglio in classe...) anche se a dir la verità, ...
5
25 gen 2011, 21:49

alberto.saletti
ciao a tutti, sono Alberto ho quasi vent'anni e studio ingegneria meccanica presso l'università di udine dopo essermi diplomato al liceo scientifico della mia citta!! complimenti sinceri a tutti i mod del sito, più e più volte leggere qualche topic mi ha schiarito le idee!! finalmente mi sono deciso ad iscrivermi!! ciao a tutti, ...
2
26 gen 2011, 19:44

GraDam91
Salve a tutti mi sono appenaregistrato al forum; sono molto felice di essermi iscritto. visitandolo mentre non ero ancora registrato ho visto che ci sono molte persone preparate e disponibili, saluto tutti gli utenti del forum e spero di trovarmi bene con voi
5
24 gen 2011, 02:27

Amartya
Salve a tutti, cercavo se esiste una eventuale relazione che mi permettesse di sapere quando un numero fattoriale è somma di due qudrati. esempio $6!$ è somma di $24^2 + 12^2$. Ma cosa dire per esempio di $7!$? Esiste un metodo generale per stabilirlo? Grazie in anticipo. Emanuele

Meander
Ciao, scusate ma sono infognato nella riduzione a scala!!! Non capisco perchè non è corretto fare una riduzione a scala in questo modo: $ | ( 3 , 1 , 1 ),( 2 , 2 , 0 ),( -1 , 0 , 1 ) | $ ---> $ | ( 3 , 1 , 1 ),( -1 , 0 , 1 ),( 2 , 2 , 0 ) | $ ---> $ | ( 3 , 1 , 1 ),( 0 , 1 , 4 ),( 0 , 2 , 2 ) | $ ---> $ | ( 3 , 1 , 1),( 0 , 1 , 4),( 0 , 0 , -6) | $ Nel primo passaggio ho scambiato la terza riga con la seconda, poi ho sostituito la terza con la terza più la seconda moltpilicata per due, poi ho sostituito la seconda con la seconda moltiplicata per 3 più la prima, infine ho sostituito la ...
3
26 gen 2011, 19:46

holly_golightly1
Ciao a tutti! Ho un grandissimo dubbio su come risolvere il seguente sistema lineare in forma matriciale: $ ( ( 5 , 10 , 0 ),( 10 , 30 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) $ $ ( ( 5 , 10 , 0 ),( 10 , 30 , -2 ),( -1 , -2 , 2 ) ) $ xx $ {: ( x1 ),( x2 ),( x3 ) :} $ = $ {: ( 15 ),( 42 ),( 2 ) :} $ Devo inziare scrivendo le 3 equazioni corrispondenti nelle 3 incognite? Grazie!

EdoardoD1
Credo di aver capito di cosa si tratta ma ho bisogno di conferme (o smentite!) In pratica ogni funzione [tex]f: A \rightarrow B[/tex] è scomponibile in 3 funzioni di cui: - una suriettiva (in particolare, una proiezione su classi di equivalenza) [tex]\phi: A \rightarrow A/r[/tex] dove r è la relazione di equivalenza per gli elementi che hanno la stessa immagine - una biettiva [tex]\tilde{f} : A/r \rightarrow Im f[/tex] - una iniettiva (in particolare un'immersione) [tex]i:Im f \rightarrow ...

Nausicaa912
Scusate se vi chiedo cose così banali, ma oggi, assistendo a degli esami universitari, ho notato che la professoressa usa una simbologia diversa dal libro e mi sono un attimo più ripromessa di far attenzione a cose anche sottili... Quando si scrivono le componenti di una forza, ad esempio della forza peso presa in un sistema di riferimento con l'asse positivo verso l'alto, è giusto scrivere $P_x=0$ $P_y=-|P|$ oppure basterebbe dire che $P_y=-P$, senza ...

beograd
le confessioni di un italiano ippolito nievo
2
26 gen 2011, 21:54

giorgione1
Come di consueto un salutone a voi tutti. Esercizio: Due persone hanno 200 euro. Il primo ne spende il 40% ed il secondo spende il 10% della cifra restante. Quanti soldi hanno le due persone al termine di questi acquisti? Allora: se dovessi seguire la mia logica toglierei prima il 40% (80 euro) ed alla rimanenza 120 euro toglierei il 10% (12 euro) e così da far rimanere 108 euro... no no non è questa la risposta esatta!!!!!!!! Grazie a colui voglia illuminarmi... P.S.: ne ...
6
25 gen 2011, 16:58

Clod2
ciao ragazzi.. vorrei proporvi questo esercizio che non riesco a risolvere: stiamo sparando a un bersaglio che si trova su un piano bidimensionale. Le distanze in orizzontale e in verticale del punto che colpiamo rispetto al bersaglio sono variabili aleatorie normali e indipendenti con media 0 e varianza 4. Sia D la distanza tra il bersaglio e il punto colpito. Quandto vale la media di D ? allora ragazzi io ho impostato il problema come segue: inanzi tutto osservo che: ...
13
24 gen 2011, 12:24

gundamrx91-votailprof
Calcolare il MCD tra i polinomi F e G e scriverne la relativa identita' di Bezout. $F=x^6+4X^5+2x^4-8x^3-7x^2+4x+4$ $G=x^3+x^2+x+1$ Inizio col dividere $F$ per $G$: $(x^6+4X^5+2x^4-8x^3-7x^2+4x+4) = (x^3+x^2+x+1)(x^3+3x^2-2x-10) + (2x^2+16x+14)$ dove $Q1=x^3+3x^2-2x-10$ e $R1=2x^2+16x+14$ ora divido $G$ per $R1$: $(x^3+x^2+x+1)=(2x^2+16x+14)(1/2x-7/2) + (50x+50)$ dove $Q2=1/2x-7/2$ e $R2=50x+50$ infine divido $R1$ per $R2$ e ottengo: $2x^2+16x+14 = (50x+50)(1/25x+7/25)$ dove ...

lilly201
Ciao ragazzi! devo risolvere questo esercizio: Si calcolino le radici ottave dell'unità $z_0, z_1, ...z_7 in CC$ e si trovi un elemento primitivo di $ QQ sub QQ_8$, sove $QQ_8$ è il campo di spezzamento di $x^8-1$ su $QQ$. Allora la prima parte dell'esercizio è semplice, sono $ z_k= cos((pi*k)/4)+isen((pi*k)/4)$,mentre sono bloccata per la seconda. Come posso fare? Grazie.

msc85
Ciao! Per favore mi date conferma del risultato di questo limite? $ lim_(x -> pi/2) (1-sin^2(x)-ln(sin(x)))/(x-pi/2)^2 $ Siccome è una forma indeterminata $ 0/0 $ ho applicato la regola di De L'hopital due volte e a me da $ 3/2 $ . Vorrei sapere se il risultato è corretto. Grazie
5
26 gen 2011, 12:20

tenebrikko
buona sera non riesco a trovare il reciproco di questo numero complesso: $(3-4i)/(1+i)$ io uso la formula del reciproco $z^-1 = (\bar z)/ |z|^2$ ma non mi viene giusto.. qualcuno me lo risolve che vedo il procedimento? vi ringrazio!
8
26 gen 2011, 18:54

merry
heeeeeelllp me proporzoinalità---nn ho capito la differenza fra la proporzionalità diretta e quella inversa!!!!!!!!!!!!!!
1
26 gen 2011, 18:31

rinale84
ho già postato questo argomento in fisica ma mi è stato detto di spostarlo il problema è il seguente: Applicando i normali metodi di risoluzione (separazione delle variabili e poi variazione della costante) non sono riuscito a capire come questa equaizone differenziale: [tex]\frac{dv}{dt}=g- \frac{B^{2}b^{2}}{mR}v[/tex] Possa avere come risultato TENENDO CONTO CHE PER t=0 la velocità è nulla [tex]v=\frac{mgR}{B^{2}b^{2}}(1-e^{-\frac{B^{2}b^{2}t}{mR}})[/tex] i termini B, b,m,R,g ...
6
26 gen 2011, 17:28