Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorii
ciao, per favore qualcuno mi potrebbe dare informazioni dettagliato su Art Decò?grazie mille :)
1
31 gen 2011, 18:04

Vignola1
Un saluto a tutto il Forum. Penso di aver scoperto il metodo di calcolare il quadrato di un qualunque numero anche a memoria(cifre piccole). Passiamo ad un paio di esempi poi magari qualcuno più esperto di me potrà aiutarmi a tradurla in una formula più corretta: 23x23 si sommano sempre le unità al numero di base: 23+3 = 26 poi si moltiplica il risultato per il numero di base - le unità: 23-3 = 20 20x26 = 520 Infine si somma il quadrato delle unità 3x3 = 9 520 ...
17
31 gen 2011, 05:51

Fioravante Patrone1
Segnalo il mio ultimo contributo alla rivista di divulgazione "Lettera Matematica PRISTEM": http://www.diptem.unige.it/patrone/divulgazione-pat.htm Il titolo è lo stesso di questo messaggio. Mi pareva il caso di smorzare un po' i facili entusiasmi che ci sono in giro rispetto a questa idea di soluzione per giochi in forma strategica.

AgentZero1
ciao a tutti...ho un problema con i campi di galois. Quando faccio la moltiplicazione, poi devo ridurre per il polinomio dato..Come si effettua la riduzione per il polinomio?ho problemi sopratutto quando i coefficienti sono maggiori di uno!! Esempio: dato il polinomio $f(t)=t^2+t+2$ di $Z_3[t]$, costruire il campo di galois GF(9). Mi calcolo $(0,0),(1,0)$ ecc.. Quando vado ad elevare al quadrato $(2,2)$, per esempio, dovrebbe uscire $(1,2)$, invece a me ...

Amartya
Cari amici. Ho un problema che non riesco a risolvere; ho un gruppo $G$ di ordine $64$ e so che il suo centro $Z(G)$ ha ordine $32$, sia dato adesso un sottogruppo $H$ di ordine $16$ devo dimostrare che in $H$ esiste un sottogruppo abeliano di ordine $8$. L'esistenza del sottogruppo di ordine $8$ è garantita da Sylov, infatti il gruppo $G$ ha ordine ...

fedebieber
mi potete fare 4 frasi con complemento oggetto cn la domanda (chi)
1
31 gen 2011, 19:10

skyisoverus
Ho appena fatto il compito di geometria I e credo proprio di aver sbagliato un esercizio.. Sia $V = R[x]<=3$ lo spazio vettoriale dei polinomi di grado minore o uguale a 3. Al variare di $a in R$ si consideri il sottoinsieme: $Wa = {p in V | p(1) = p'(1) = p''(1) = a}$, dove $p'$ e $p''$ sono rispettivamente la derivata prima e seconda di $p$. i) Si determini per quali valori di $a$, $Wa$ è un sottospazio vettoriale di V. ii) ...

arianna892
Ciao a tutti sto guardando una dimostrazione e sono arrivata al punto in cui trovo la seguente formula: $ cos t = sqrt(1 - (r_1 - r_2)^2/ a^2) $ Poi la dimostrazione mi dice che sviluppando in serie ottengo: $ cost = 1 - 1/2 *(r_1-r_2)^2/(2a^2) $ Non riesco a capire come ha fatto a estrarre la radice... Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie
4
31 gen 2011, 14:32

dicembre
la mosca è 1 insetto molto noioso come si fa l'analisi logica di questa frase?
0
31 gen 2011, 19:06

pierooooo
$\int_0^1(e^(3x)-e^(-3x))/(sin(x^a))dx$ al variare di $a>0$ studiare la convergenza. credo che vada usato taylor numeratore $(1-3x+9/2x^2-9/2x^3+o(x^6))-(1+3x+9/2x^2+9/2x^3+o(x^6)) = (-6x-9x^3+o(x^6))$ dunque rimangono solo i termini dispari mentra al denominatore essendo $a>0$ avrei che per $a=1$ $x-1/6x^3+1/120x^5+o(x^6)$ e per ogni $a>1$ $x^2+o(x^6)$ quello che ho scritto è sbagliato? in ogni caso non saprei come andare avanti
3
31 gen 2011, 17:03

Drugotulo90
Studiando gli intervalli di monotonia di $ xtg(x) $ voglio studiare la sua derivata, che sono arrivato a semplificare come $ x+1/2((sen(2x)))>=0 $ ma ora come faccio a trovare per quali x questa è vera, così da trovare gli intervalli di monotonia della funzione?

Francesco931
Sia $AI$ la bisettrice dell'angolo in $A$ del triangolo $ABC$ . Dimostrare che $(BI)/(IC)=(AB)/(AC)$ Qualche suggerimento?
5
30 gen 2011, 19:58

talitadiodati90
devo studiare questa funzione: $f(x)= (((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)$ non riesco a trovare la q del mio asintoto obliquo. per $x->+oo$ , $m=1$ quindi devo calcolare $lim x-> oo [(((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)-x]$ ma il risultato mi viene sempre $oo$ mentre deve essere $-1$. qualcuno può suggerirmi come va fatto?

ContadinO1
Ciao a tutti...ho un problema con un integrale doppio...in particolar modo nella definizione del dominio che discosta dalla soluzione datami. La funzione è f(x;y)=$ ylog(x^2+y^2)$ calcolarne $ int int_(D)F(x,y) dxdy $ Ora... per prima cosa dovrei calcolare il dominio della funzione. Basta imporre che l'argomento del logaritmo sia >0 quindi $ x^2 + y^2 >= 1 $ Come soluzione il testo mi da $ D:[(x, y) in R^2 | 1<= x^2+ y^2 <= 4 , y>= 0]$ ora... la condizione $x^2+y^2 <= 4 $ da dove viene?
2
31 gen 2011, 17:53

luisa93
la famiglia di oggi
1
31 gen 2011, 15:17

Newton_1372
Buon giorno...stavo studiando geometria analitica, e nel mio libro tale proprietà è enunciata senza dimostrazone: "Siano P e P' due punti simmetrici rispetto alla bisettrice del I-III quadrante. Allora se P = (x,y) si deve avere P'=(y,x)" Ho voluto cimentarmi nella dimostrazione (perchè odio sorbirmi le cose quando non sono motivate). Ma ho avuto qualche difficoltà... Ho tracciato il piano cartesiano, la bisettrice, i punti P e P', le proiezioni di P OV e OM e le proiezioni di P' OT e ...
4
31 gen 2011, 11:25

White1
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, ho il seguente esercizio: Avete la possibilità di investire in due azioni A e B. Il tasso per le attività prive di rischio è il 4% e il premio per il rischio di mercato (rm-rf) è il 5%. Esse hanno un beta rispettivamente di 1,2 e di 0,5 ed una deviazione standard rispettivamente del 15% e del 8%. I due titoli hanno una perfetta correlazione negativa. a. Calcolare il rendimento atteso e la deviazione standard dei seguenti portafogli ...

orazioster
Sto considerando una trave rettilinea di lunghezza $2l$, in compressione con carico $\lambda$. Considero la terna di riferimento: $\hatk$ parallelo all'asse della trave; $\hati$"entrante"; $\hatj$ perciò "verso l'alto" (scusate le definizioni -ma mi rifaccio all'ordinaria nostra percezione -ed a che cosa dovrei?) E l'origine nell'estremo, che chiamo $A$ della trave. In $A$ ho un vincolo di ...
1
31 gen 2011, 10:24

kioccolatino90
Salve a tutti, mi sono reso conto da un sacco di tempo che ho lacune in matematica, ma non avrei mai pensato nelle equazioni, ed invece è risultato che sono una frana.... la domanda è banalissima: se ho la funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)-sqrt2x$ e devo calcolare $f(x)=0$, il dominio è $AAx in RR$, a questo punto la funzione diventa una semplice equazione irrazionale che può essere scritta come $sqrt(|x^2-2x|)=sqrt2x$...Risolvere quest'equazione equivale a risolvere il sistema ${(|x^2-2x|=2x^2),(x>=0):}$????
10
28 gen 2011, 02:36

hubabuba
Salve a tutti. Allora abbiamo l'esercizio: Nello spazio affine $ R^4 $ sono dati il punto $ P=(0,2,0,1) $ e il sottospazio affine $ S$ di dimensione $ 2 $ di equazioni $S: { ( x+y+z=0 ),( x+2y-w=1 ):} $ . a) Scrivere delle equazioni parametriche per S. b) Scrivere delle equazioni parametriche dello spazio affine $T$ di dimensione 2 perpendicolare ad $ S $ e passante per l'origine. Il primo punto ( a) ) lo risolto. Per quanto ...
1
31 gen 2011, 11:31