Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giorgione1
Un saluto a voi tutti. Il problema di oggi è: salderò, tra 3 mesi, con 5000 €, un debito che scade tra 8 mesi, usufruendo di uno sconto del 18% annuo. Di quanti € era il debito in origine? Allora: visto che il risultato non mi viene va da se che il mio procedimento è errato, però lo scrivo ugualmente; considerando il tasso annuo al 18% al terzo mese è dell'4,5% quindi la cifra restituita dovrebbe rappresentare il 95,5% del totale, quindi avevo diviso i 5000 per 95,5 ed il ...
6
25 gen 2011, 16:46

fra017
$\sum (-1)^n(1+(-1)^n/n)/logn$ scusate ho questa serie, ho fatto le moltiplicazioni e mi risulta: $\sum (n(-1)^n+(-1)^(2n))/(nlogn)$ poi ho separato le 2 serie: $\sum (-1)^n/(nlogn)$ + $\sum 1/(nlogn)$ La seconda serie converge. La prima io ho usato il criterio della convergenza assoluta e successivamente della radice, risulta quindi: $1/(nlogn)^(1/n)$ perciò $n^(1/n)$ tende ad 1 e vabbè, ma $(1/logn)^(1/n)$ a quanto tende? converge? ps. vi riporto una proposta di ragionamento che ho appena fatto ditemi ...
5
1 feb 2011, 16:40

kiblast
Devo discutere la diagonalizzabilità di una matrice quadrata al variare di un parametro t. Devo risolvere questo. $((t,0,0),(2,3,5),(-2,2,0)) * [(x),(y),(z)]$ EDIT: per sbaglio ho modificato il messaggio cancellandolo, non mi ricordo cosa avevo scritto quindi ho metto un riassunto.
10
29 gen 2011, 09:15

arianna892
Ho un dubbio nel seguente esercizio: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt((a^2 - 4) / (a^2 - 1)) $ Scompongo la le due differenze di quadrati ottenendo: $ (a - 1) / (a + 2) sqrt([(a+2)(a-2)] / [(a+1 )(a - 1)]) $ ma a questo punto finisco qui no? non posso più semplificare e non ho quadrati da estrarre sotto la radice...
3
30 gen 2011, 17:43

Byo
ragazzi qualcuno mi può aiutare a fare lo studio della seguente funzione? y=arcos(x/|x|+1) scusate ma ancora non ho imparato a scrivere le formule.. grazie per l'aiuto!
3
Byo
1 feb 2011, 16:34

MiRi_97_
Qual'è la differenza tra polinomio e monomio?
1
1 feb 2011, 16:48

Ciuppolo
Salve ragazzi. Tra tre settimane dovrò affrontare l'esame di Geometria, e sinceramente mi sento ancora non troppo ben messo. Ho preso i compiti passati del prof, e mi sto allenando su quelli. Vi pongo alcuni quesiti, anche se ne avrei molti di più. Quesito 1) Fissato nel piano euclideo $E^2$ un riferimento cartesiano ortonormale $RC(O, x, y)$, sia $RC'(O', x', y')$ il riferimento cartesiano ortonormale di $E^2$ con l'asse $x'= x + 2y + 3$, e orientato come ...

pierooooo
$z^4=-1+isqrt(3)$ $z=x+iy$ $z^4=x^4+4xyi-6y^2x^2-4xy^3i+y^4$ $(x^4-6x^2y^2+y^4)+i(4x^3y-4xy^3)=1+isqrt(3)$ $\{(x^4-6x^2y^2+y^4=1),(x^3y-xy^3=sqrt3/4):}$ ora in sostanza dovrei ricavare o x o y e sostituirlo nell'altra equazione... ma non riesco a mettere in evidenza in modo tale da dividere le x e le y completamente.

Jeyem_
Parafrasi del I canto della Gerusalemme Liberata dalla strofa 5 (compresa) alla 22 (compresa). Urgente perfavore! :( È ben ragion, s'egli averrà ch'in pace il buon popol di Cristo unqua si veda, e con navi e cavalli al fero Trace cerchi ritòr la grande ingiusta preda, ch'a te lo scettro in terra o, se ti piace, l'alto imperio de' mari a te conceda. Emulo di Goffredo, i nostri carmi intanto ascolta, e t'apparecchia a l'armi. 6 Già 'l sesto anno volgea, ch'in oriente passò il ...
1
31 gen 2011, 18:53

Veronika G.
Che cosa è un infante compentente???
1
1 feb 2011, 14:43

giaorl
Ho un problema con il quesito nel titolo (e penso che sia piuttosto grave). La funzione [tex]f(x) := \frac{\sin(x)}{x}[/tex] è integrabile impropriamente su [tex]\mathbb{R}[/tex]. Infatti [tex]\int_0^1 f(x) dx < +\infty[/tex] e se [tex]c > 0[/tex], allora [tex]\int_1^c f(x) dx = \left[-\frac{\cos(x)}{x}\right]_1^{c} + \int_1^c \frac{\cos(x)}{x^2} dx[/tex], e poiché il primo termine converge per c che tende a più infinito e il secondo termine è finito per c che tende ad infinito (la funzione ...
3
1 feb 2011, 14:16

HeadTrip1
salve a tutti volevo chiedere un informazione su una regola generale che potrei utilizzare per scompattare trinomi scrivendoli sottto forma di differenza o somma di due quadrati dunque sul libro riporto l esempio: $3x^2+5x-2$ dunque io volevo sapere se questa regola esisteva: cioe' ,in questo caso mettere il 3 al denominatore di b e di c come in questo esempio $3(x^2+5/3x-2/3)$ che poi diventerebbe $(x+5/6)^2-25/36$ vale a dire che volevo sapere,se quando mi trovo in un ...
4
31 gen 2011, 11:01

r1chard
Ciao, sto impazzendo da due giorni con quest'integrale. Non riesco a risolverlo ne "per parti",ne "per sostituzione". Spero in un vostro aiuto $\int_-1^1 x^2sqrt(5(1-x^2))dx
2
1 feb 2011, 14:34

Varalta1
ciao.Ho un esame di algebra lineare e in questo test come ultimo domanda vi è un quesito che chiede una dimostrazione.La dimostrazione non è stata svolta in classe e non vi è neanche sul libro visto e non so dove pigliarla,studiando informatica figuarti se la so fare(da notare che tutti gli esercizi gli so fare questo sarebbe la cosa più difficile) volevo chiedere se qualche matematico esperto può eseguire questa dimostrazione: Scusate se pretendo troppo ma visto che è per un compito vi prego ...

tetide
salve, scusate nei molteplici esercizi che ha dato la prof. questi due manco riesco a capire cosa chiedono, per cortesia qualcuno potrebbe aiutarmi? 1- scrivi la formula condensata fri 3 isomeri di un idorcarburo lineare con due tripli legami che ha la stessa formula bruta del benzene 2- l'ottano e il 2,2,3-trimetilpentano preesentano una diversa temperatura di ebollizione; quale consideeazione consente di prevedere ragionevolmente quale dei due bolle a temperatura maggiore? Grazie mille
1
24 mag 2009, 17:51

paolag1
Non riesco a risolvere questo problema: mostrare che se G è un gruppo finito non identico in cui vale l'inverso del teorema di Lagrange, allora G ha un quoziente abeliano non identico. Potete aiutarmi??

Balengs
Mi spiegate perché da ... [ 1/ (n^2) ] * (9 * Var ( X[size=59]1[/size] ) + Var ( X[size=59]2[/size] ) + . . . + Var ( X[size=59]n-1[/size] )+ Var ( X[size=59]n[/size] )) = sul libro poi trovo scritto = [ 1/ (n^2) ] * [ 9 + (n-1) ] * Var(X)= Quello che non capisco è da dove spunta (n-1)? Credo di avere capito che ha raccolto la Varianza poiché X[size=59]i[/size] ~ X ma non capisco come si fa a dire che quella quantità è n-1...? Scusate l'orario, ma ultimamente sono molto preso ...
10
29 gen 2011, 02:47

immetta
l'uomo e la natura da omero a leopardi
1
1 feb 2011, 09:03

erykeddie
ciao,chi mi sa spiegare il 4 caso di razionalizzazione??? Aggiunto 3 ore 14 minuti più tardi: quando in una frazione il denominatore è radicale,si svolge la razionalizzazione per trasformarlo in normale Aggiunto 10 ore 23 minuti più tardi: questa razionalizzazione si divide in quattro parti le prime tre le so...
2
31 gen 2011, 19:18

16chicca90
avrei bisogno di una mano per risolvere questa equazione differenziale $\{(y''+(y')/x=2/x^3),(y(-1)=1),(y'(-1)=0):}$ Grazie mille!!!