Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
arianna892
Ciao a tutti sto guardando una dimostrazione e sono arrivata al punto in cui trovo la seguente formula: $ cos t = sqrt(1 - (r_1 - r_2)^2/ a^2) $ Poi la dimostrazione mi dice che sviluppando in serie ottengo: $ cost = 1 - 1/2 *(r_1-r_2)^2/(2a^2) $ Non riesco a capire come ha fatto a estrarre la radice... Qualcuno me lo sa spiegare? Grazie
4
31 gen 2011, 14:32

dicembre
la mosca è 1 insetto molto noioso come si fa l'analisi logica di questa frase?
0
31 gen 2011, 19:06

pierooooo
$\int_0^1(e^(3x)-e^(-3x))/(sin(x^a))dx$ al variare di $a>0$ studiare la convergenza. credo che vada usato taylor numeratore $(1-3x+9/2x^2-9/2x^3+o(x^6))-(1+3x+9/2x^2+9/2x^3+o(x^6)) = (-6x-9x^3+o(x^6))$ dunque rimangono solo i termini dispari mentra al denominatore essendo $a>0$ avrei che per $a=1$ $x-1/6x^3+1/120x^5+o(x^6)$ e per ogni $a>1$ $x^2+o(x^6)$ quello che ho scritto è sbagliato? in ogni caso non saprei come andare avanti
3
31 gen 2011, 17:03

Drugotulo90
Studiando gli intervalli di monotonia di $ xtg(x) $ voglio studiare la sua derivata, che sono arrivato a semplificare come $ x+1/2((sen(2x)))>=0 $ ma ora come faccio a trovare per quali x questa è vera, così da trovare gli intervalli di monotonia della funzione?

Francesco931
Sia $AI$ la bisettrice dell'angolo in $A$ del triangolo $ABC$ . Dimostrare che $(BI)/(IC)=(AB)/(AC)$ Qualche suggerimento?
5
30 gen 2011, 19:58

talitadiodati90
devo studiare questa funzione: $f(x)= (((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)$ non riesco a trovare la q del mio asintoto obliquo. per $x->+oo$ , $m=1$ quindi devo calcolare $lim x-> oo [(((x^2)(x-1))/(x+1))^(1/2)-x]$ ma il risultato mi viene sempre $oo$ mentre deve essere $-1$. qualcuno può suggerirmi come va fatto?

ContadinO1
Ciao a tutti...ho un problema con un integrale doppio...in particolar modo nella definizione del dominio che discosta dalla soluzione datami. La funzione è f(x;y)=$ ylog(x^2+y^2)$ calcolarne $ int int_(D)F(x,y) dxdy $ Ora... per prima cosa dovrei calcolare il dominio della funzione. Basta imporre che l'argomento del logaritmo sia >0 quindi $ x^2 + y^2 >= 1 $ Come soluzione il testo mi da $ D:[(x, y) in R^2 | 1<= x^2+ y^2 <= 4 , y>= 0]$ ora... la condizione $x^2+y^2 <= 4 $ da dove viene?
2
31 gen 2011, 17:53

luisa93
la famiglia di oggi
1
31 gen 2011, 15:17

Newton_1372
Buon giorno...stavo studiando geometria analitica, e nel mio libro tale proprietà è enunciata senza dimostrazone: "Siano P e P' due punti simmetrici rispetto alla bisettrice del I-III quadrante. Allora se P = (x,y) si deve avere P'=(y,x)" Ho voluto cimentarmi nella dimostrazione (perchè odio sorbirmi le cose quando non sono motivate). Ma ho avuto qualche difficoltà... Ho tracciato il piano cartesiano, la bisettrice, i punti P e P', le proiezioni di P OV e OM e le proiezioni di P' OT e ...
4
31 gen 2011, 11:25

White1
ciao ragazzi, mi è venuto un dubbio, ho il seguente esercizio: Avete la possibilità di investire in due azioni A e B. Il tasso per le attività prive di rischio è il 4% e il premio per il rischio di mercato (rm-rf) è il 5%. Esse hanno un beta rispettivamente di 1,2 e di 0,5 ed una deviazione standard rispettivamente del 15% e del 8%. I due titoli hanno una perfetta correlazione negativa. a. Calcolare il rendimento atteso e la deviazione standard dei seguenti portafogli ...

orazioster
Sto considerando una trave rettilinea di lunghezza $2l$, in compressione con carico $\lambda$. Considero la terna di riferimento: $\hatk$ parallelo all'asse della trave; $\hati$"entrante"; $\hatj$ perciò "verso l'alto" (scusate le definizioni -ma mi rifaccio all'ordinaria nostra percezione -ed a che cosa dovrei?) E l'origine nell'estremo, che chiamo $A$ della trave. In $A$ ho un vincolo di ...
1
31 gen 2011, 10:24

kioccolatino90
Salve a tutti, mi sono reso conto da un sacco di tempo che ho lacune in matematica, ma non avrei mai pensato nelle equazioni, ed invece è risultato che sono una frana.... la domanda è banalissima: se ho la funzione $f(x)=sqrt(|x^2-2x|)-sqrt2x$ e devo calcolare $f(x)=0$, il dominio è $AAx in RR$, a questo punto la funzione diventa una semplice equazione irrazionale che può essere scritta come $sqrt(|x^2-2x|)=sqrt2x$...Risolvere quest'equazione equivale a risolvere il sistema ${(|x^2-2x|=2x^2),(x>=0):}$????
10
28 gen 2011, 02:36

hubabuba
Salve a tutti. Allora abbiamo l'esercizio: Nello spazio affine $ R^4 $ sono dati il punto $ P=(0,2,0,1) $ e il sottospazio affine $ S$ di dimensione $ 2 $ di equazioni $S: { ( x+y+z=0 ),( x+2y-w=1 ):} $ . a) Scrivere delle equazioni parametriche per S. b) Scrivere delle equazioni parametriche dello spazio affine $T$ di dimensione 2 perpendicolare ad $ S $ e passante per l'origine. Il primo punto ( a) ) lo risolto. Per quanto ...
1
31 gen 2011, 11:31

matts-votailprof
Ragazzi qualcuno avrebbe degli appunti da passare?
1
27 gen 2011, 15:41

misconosciuto
Ciao a tutti, Ho un problema con il calcolo di un limite: $ lim_(x -> +oo ) sqrt(x^2-2x+1)-sqrt(x^2+x) $ Razionalizzando sono arrivato a: $ lim_(x -> +oo) (-3x+1)/(sqrt(x^2-2x+1)+sqrt(x^2+x)) $ Che é della forma $ oo/oo $ da qui però non sò più come muovermi. E dato che non é ancora stato spiegato non posso utilizzare il teorema di L'Hopital Grazie

leone1964
mi serve il riassunto del brano l incontro con polifemo
3
20 apr 2009, 16:53

Seneca1
Sia $f : [ 0 , 1 ] -> RR$ derivabile. Si supponga inoltre che $f(0) = f(1) = 1$ e che l'insieme $Z$ degli zeri della funzione abbia $7$ elementi. Dimostrare che esiste $bar x in Z$ tale che $f'(bar x ) = 0$. Idea: Supponiamo per assurdo che non esista nessun punto di $Z$ in cui la derivata prima si annulli. (**) $Z = { x_1 , x_2 , ... , x_7 }$ In $[0 , x_1[$ la funzione è strettamente positiva (se per assurdo cambiasse di segno si potrebbe ...
5
31 gen 2011, 00:12

Seneca1
Esercizio: Sia $f : RR -> RR$ continua. 1) Se $C$ è chiuso, allora $f^(-1)(C)$ è chiuso. Idea: In sostanza devo provare che $bar (f^(-1)(C)) = f^(-1)(C)$. Considero $bar x in bar (f^(-1)(C))$ e costruisco una successione $(x_n)_n$ a valori in $f^(-1)(C)$ che converge a $bar x$. Poiché la funzione è continua, $lim_n f(x_n) = f(bar x)$. Ma $y_n = f(x_n)$ è una successione a valori in $C$ convergente; ma $C$ è chiuso, quindi ...
19
29 gen 2011, 20:56

kiria
Aiuto. Piano cartesiano Miglior risposta
1. Verifica che il triangolo di vertici A(1,2), B(3,1), C(2,4) è isoscele. Determinare quindi il perimetro e l'area. 2. Verifica che il triangolo di vertici A(4,2), B(3,5), C(-3,3) è rettangolo e calcolane il perimetro e l'area. ( Suggerimento: puoi,x esempio, verificare che i lati soddisfano il teorema di Pitagora) Aggiunto 47 minuti più tardi: E sei un genio. Grazie ;) Aggiunto 11 minuti più tardi: l'area a quanto è uguale??
1
31 gen 2011, 15:27

MR_mn
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti, sto sbattendo la testa contro le equazioni con i numeri complessi. Mi spiego meglio. Ho questa equazione: $ iz^2 + (1-i)z + 1 = 0 $ Per la risoluzione, io procedo in questo modo: 1- calcolo il determinante, in questo caso uguale a (-6i). 2- calcolo modulo e argomento del determinante (6 e 3/2pi.greco in questo caso). 3- calcolo le due radici del determinante: $ x1 = radq(6) (cos(3/4pi) + i sen (3/4pi)) $ $ x2 = - radq (6) (cos (-pi/4) + i sen (-pi/4)) $. 4- trovate le due soluzioni, le vado a sostituire ...
3
31 gen 2011, 11:55