Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
f4st1
Salve a tutti, oggi ho fatto l'esame di analisi.. e anche se mi sono preparato tantissimo, ho trovato una funzione che nascondeva una disequazione complicata.. spero mi aiuterete a risolverla! $f(x)=(x-1)^2/(e-e^x)$ $f'(x)=(2(x-1)(e-e^x)-(x-1)^2(-e^x))/(e-e^x)^2=(x-1)(xe^x-3e^x-2e)/(e-e^x)^2$ dovevo studiare la monotonia quindi in poche parole studiare la positività della $(xe^x-3e^x-2e)>0$ ho provato racoglimenti parziali.. sostituzioni $e^x=t$..ecc.. ma nulla non riesco a risolverla-.- e non sono riuscito a fare il grafico della ...
1
11 feb 2011, 16:05

.Mattia.116
Salve!! Ho un problema con la geometria. Una delle tante richieste di tale esercizio è "Data $f(x)=a|x-3|+b$, trovare per quali valori dei parametri reali a e b il grafico della funzione passa per $A(0, 2)$ e $B(-2, 4)$." Allora, io ho impostato un sistema con le due equazioni che si ottengono sostituendo a x e a y (perché $y=f(x)$) le coordinate dei punti A e B, e cioè: ${(a|0+3|+b=2),(a|-2+3|+b=4):}$, che, risolto tramite il metodo della sostituzione, dà ${(a=-1),(b=5):}$, ma ...
3
10 feb 2011, 17:12

slayer_angel
qualcuno ha una minima idea di come si può collegare una tesina sulla musica co arte,storia,italiano,inglese,spagnolo e tedesco???io volevo cominciare da mozart...magari cominciando col parlare delle tecniche in cui viene usata la sua musica...
1
10 feb 2011, 14:24

listashine-votailprof
VENERDI 11 FEBBRAIO 2011 ART CAFE’ Presenta “BELLO COME IL SOLE” TRIBUTO A RODOLFO VALENTINO IL SUCCESSO E IL FASCINO DEL DIVO IN UN INEBRIANTE OMAGGIO TRA EROS E SENSUALITA’ LA BELLEZZA MEDITERRANEA INTERPRETATA DA CARISMATICI E ACCATTIVANTI “VALENTINO” INCANTERA’ LA PLATEA FEMMINILE DELL’ART CAFE’. MIMO E GIOCOLIERI CI FARANNO RIVIVERE INFINE LA MAGIA DEL CINEMA MUTO DEGLI ANNI 20’ ORE 21.00 BEAUTY DINNER ORE 23.30 NOTE DI TANGO E PASSIONALITA’ ORE 24.30 TNT BAND ORE 01.30 DJ BLADE ...

shintek201
Dopo aver determinato le rette r ed s(la retta r di coefficiente angolare positivo) passanti per A(4;3) e formanti con la retta t: x-2y+2=0 un angolo di 45°,detti B e C i punti d'intersezione di r con l'asse x e di s con l'asse y,determinare le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABC. Io ho fatto cosi: $y=x/2+1$ $tg45=(m-1/2)/(1+1/2m)$ con il valore assoluto. dopo aver fatto le varie opreazione ho; $ m=3$ Cosi riesco a trovarmi r : $y-3=3(x-4)$ Ma non ...
8
9 feb 2011, 16:31

lukafantasy91
salve.. scusate un consiglio sul titolo della tesina come argomento "la musica" potreste consgiliarlo? anche generale
2
22 giu 2010, 22:47

gillina
scusate cerco disperatamente aiuto per la tesina..frequento l'ultimo anno dell'alberghiero..vi prego datemi una mano.. Gill
1
10 feb 2011, 17:17

pikkola fè fè 92
nn so k tesina fare?
1
10 feb 2011, 20:03

Erika-Anjelina
Tesina sulla libertà di informazione, collegamenti con: Diritto, fascismo e attualità. cosa ne pensate? consigli?
1
10 feb 2011, 20:19

sara sm
la definizione di ozio non è più la stessa ormai...cosa si può considerare ozio e cosa assolutamente nn lo è?
1
10 feb 2011, 20:22

*Milly*
Ciao a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e dire che sono preoccupata è poco! Sto cercando di trovare un tema su cui sviluppare la tesina ma vorrei alcuni suggerimenti da voi. Avevo pensato di sviluppare qualcosa sul mondo del lavoro e più precisamente sul lavore delle donne. Avevo pensato di collegare Diritto (i diritti del lavoro), Economia aziendale (il part time e le altre "facilitazioni" per aprire il mondo del lavoro alle donne, storia (non so ancora l'argomenti specifico ma ...
1
10 feb 2011, 20:28

Fabrizio84901
in un solenoide cilindrico molto lungo di raggio a ed avvolto con n spire per unità di lunghezza circola una corrente sinusoidale $i(t)=I sen omegat$. calcolare il valore massimo del campo elettrico a distanza $r<a$ dall'asse del solenoide,nell'ipotesi che il solenoide sia posto nel vuoto. ho provato a risolvere il problema applicando nella parte interna del solenoide dove B è costante: $int E dl = - (dphiB)/(dt)$ in questo modo $E_(max)=(mu_0 n I omega r)/2$ applicando invece la Quarta ...

Tarab1
Salve a tutti, rieccomi con l'ennesimo dubbio durante la risoluzione di circuito utilizzando Thevenin e Norton. Ho il seguente circuito e vorrei sapere se il ragionamento che ho fatto è giusto: L'esercizio mi chiede, come prima domanda, di calcolare la potenza attiva e reattiva assorbita dalla serie [tex]R_{2}[/tex] – [tex]L_{2}[/tex] Innanzitutto mi sono scritto le impedenze: [tex]\.Z_{1} = R_{1} + j \omega L_{1} = 2+j4[/tex] [tex]\-Z_{3} = \frac{-j}{\omega C} = -j ...
11
10 feb 2011, 11:20

Fabrizio84901
MI aiutate a risolvere questo integrale? $int 1/(e^(x^2/a^2)) dx$ dove $a>0$ non so proprio da dove cominciare!!! è un po' che ho fatto analisi e non gli ricordo alla perfezione,l'integrale mi serve per un esercizio di fisica

Sk_Anonymous
Salve, devo studiare il carattere di questa serie $ sum_(n = 1)^(oo) (2n+1)/(2^n) $ Io ho fatto così: La serie è a termini positivi. Possiamo quindi applicare il criterio del confronto asintotico: $ (2n+1)/(2^n) $ ~ $ (2n)/(2^n) $ per $ n -> +oo $. Applichiamo il criterio del rapporto a quest'ultima $ (2(n+1))/(2^(n+1)) * (2^n) / (2n) $ = $ (2^(-1) * 2(n+1)) / (2n) = (n+1)/(2n) $. Applicando ancora una volta il criterio del confronto asintotico: $ (n+1)/(2n) $ ~ $n/(2n) = 1/2$ Essendo che il criterio del rapporto ha ...

ivans1984
Salve a tutti devo calcolare l'integrale $ oint_(gamma) frac {e^{i k r}}{k} dk $ dove k è complesso e $ gamma $ è una semicirconferenza di raggio arbitrario che circonda il polo 0 complesso in senso antiorario da $pi$ a $2 pi$ avevo pensato di fare la sostituzione $ k = lambda exp{i theta} $ ma non semplifica molto la situazione mi potete dare qualche dritta? grazie
2
11 feb 2011, 12:04

frab1
Se io ho la seguente matrice: $A=((1,2,2,2),(2,1,2,2),(2,2,1,2),(2,2,2,1))$ esiste una maniera rapida per scrivere gli Autovettori e gli autovalori? Perche data questa matrice ho un quesito che mi chiede di verificare che il vettore $v=((1),(1),(1),(1))$ e' un autovetture di A e calcolare l'autovalore corrispondente! Io ho pensato che un modo fosse trovare gli autovalori e poi verificare se esistono Autovettori ad essi relativi che siano uguali a quello!so che esistono metodi più pratici!ma quali:(
1
11 feb 2011, 14:56

kiki.91
MATERIE: ARTE, GEOGRAFIA, COMUNICAZIONE, TECNICA TURISTICA, TEDESCO.
2
3 feb 2011, 01:11

zdenek-votailprof
Ciao a tutti! Vorrei chiedere se qualcuno ha a disposizione le domande di Diritto del Lavoro degli appelli di Luglio-Settembre e Novembre. Erano presenti nel vecchio forum, ma purtroppo non esiste più. Chi le avesse e le volesse condividere anche qui, farebbe una cortesia enorme! :) Grazie;)
31
23 gen 2010, 18:30

Seneca1
Lemma: L'aderenza di un insieme $F$ è un insieme chiuso. Dimostrazione: Basta dimostrare che il complementare di $A(F)$ è aperto. Sia quindi $bar x in "C" (A(F))$. $bar x notin A(F) Rightarrow EE U_(bar x)$ intorno di $bar x$ : $U_(bar x) nn F$ sia vuoto. A questo punto non mi è chiaro cosa viene fatto: "Esiste $W_(bar x)$ intorno di $bar x$ tale che $AA w in W_(bar x)$ , $U_(bar x)$ sia un intorno di $w$." Non capisco se tutto questo ...
6
11 feb 2011, 01:53