Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
G.G211
ciao a tutti!! un esercizio mi chiede se esiste un' isomorfismo di anelli tra $ Z<em> $ e $ Z * Z $... Ho provato a cercare qualche isomorfismo ma non riesco a trovarlo e non riesco nemmeno a dimostrare che non sono isomorfi... Qualcuno a qualche idea? grazie!

gloria19881
Ciao a tutti, sono alle prese con il teorema sulle sfere incluse applicato agli spazi metrici. L'enunciato del teorema è il seguente: - Affinchè lo spazio metrico R sia completo , è necessario e sufficiente che in esso ogni successione di sfere chiuse, incluse le une nelle altre, i cui raggi tendono a zero, abbia intersezione non vuota. Mi chiedevo se sapreste indicarmi del materiale sulle applicazione che ha questo teorema in analisi.Grazie a tutti!

Ri23
sono nuova è la prima volta che faccio una domanda! sapreste risolvere questo problema io ero assente alla spiegazione e non ci riesco! trovare l'equazione di una parabola con fuoco (-3,4) asse parallelo a quello delle ascisse e passante per l'origine degli assi! grazie mille e scusate il disturbo! ciao a tutti!!!!
1
11 feb 2011, 18:24

commerciale93
Raga con la nuova riforma della scuola qual'è il numero massimo di assenze che si possono fare? 50 giorni vero??E se supero questi giorni di assenza come posso fare?Basta presentare un certificato medico?' Rispondete PLEASEEEE :-(

Lemon1
Non riesco a capire perchè la funzione non è derivabile in tutto R. Ho provato a fare nel punto x=0 il limite del rapporto incrementale e mi viene 0 sia per il limite destro che per il limite sinistro. Nella soluzione dell'esercizio dice che la funzione non è derivabile. Qualcuno potrebbe spiegarmi del perchè? grazie in anticipo $ 8min(cos(x/2);0)+|x|arctan(8(x)^(2)) $
2
11 feb 2011, 17:31

stasolla
scusate sapreste spiegarmi bene la formula sulle radici complesse e multiple?Io ho il seguente integrale $ int x/(2x+1)^3 $,lo risolvo con il princio di identità dei polinomi quindi avrò $A/(2x+1) +$ ... non capisco il resto graziee
3
11 feb 2011, 17:18

athepilot
Ciao a tutti, dalla teoria so che $ P(A uu B) = P(A) + P(B) - P(A nn B) $ ma se io volessi calcolare l'unione di n eventi? Il motivo per cui lo chiedo è che ho questo esercizio: Un lampadario monta 5 lampadine. La durata di ogni lampadina è distribuita come un esponenziale di media 200 ore. Se una lampadina si brucia, viene sostituita. Sia T il tempo prima della prima sostituzione e siano Xi, i=1,...,5 le durate delle 5 lampadine. Assumiamo che le durate delle lampadine siano indipendenti. - Trovare ...
4
11 feb 2011, 17:17

giorno d'amore
Identità goniometrica Miglior risposta
mi risolvete questa identità per piacere? sen ^2 di alfa / (1+cos alfa)= 1- cos di alfa Mi serve urgentemente grazie ciao
2
11 feb 2011, 17:12

hamming_burst
Salve, ho un dubbio da risolvere. Avendo questa funzione in due variabili: $f(x,y) = sqrt(x^2-xy)/log(1-x^2-y^2)$ Sapendo i domini di esistenza delle funzioni elementari, perciò: ${(x^2-xy >=0),(1-x^2-y^2 > 0):}$ che diventa: ${(x^2-xy >=0),(0<x^2+y^2<1):}$ adesso cosa dovrei fare? come estrapolo il dominio di $x$ e quello di $y$? Ringrazio chi aiuta

ed0k22
questa relazione è corretta ? e se si perche ? $ sum $ $ log(1+n) $ è asintotico di $ sum $ $ n $ ??????? grazie
4
11 feb 2011, 16:47

Nausicaa912
Ho tale proposizione: Condizione necessaria affinchè una seria converga è che la successione ${x_n}$ sia infinitesima... ma sinceramente, non ho capito perché

pierooooo
$\int_0^9log(2+sqrtx)dx$ cambio variabile e pongo $sqrtx=y$ $x=y^2$ $dx=2ydy$ $\intlog(2+y)2ydy$ provo a risolverlo per parti $log(2+y)y^2-\inty^2/(2+y)$ penso che gia ci sia qualcosa di sbagliato...
8
11 feb 2011, 16:28

XxMarìxX
allora... vi racconto la situazione.. lui è un mio compagno di scuola ma nn parliamo mai ci evitiamo ci sn degli sguardi tra di noi... e certe volte quando lo guardo lui sorride come se fosse imbarazzato... mi ha aggunto su msn ma mi crede una bambina... ho cercato di dimostrargli ek nn era così ma nn so cosa pensa un mio amico ci ha parlato e ha detto ke gli sembro carina... ma io nn so cosa fare nn so cosa pensa adesso, come faccio a capire se gli piaccio?
11
11 feb 2011, 15:45

simona.b
aiutatemiii!! ke argomento posso portare cn qste materie?? italiano , filosofia, storia, scienz sociali, diritto, fisica
1
11 feb 2011, 15:20

f4st1
Salve a tutti, oggi ho fatto l'esame di analisi.. e anche se mi sono preparato tantissimo, ho trovato una funzione che nascondeva una disequazione complicata.. spero mi aiuterete a risolverla! $f(x)=(x-1)^2/(e-e^x)$ $f'(x)=(2(x-1)(e-e^x)-(x-1)^2(-e^x))/(e-e^x)^2=(x-1)(xe^x-3e^x-2e)/(e-e^x)^2$ dovevo studiare la monotonia quindi in poche parole studiare la positività della $(xe^x-3e^x-2e)>0$ ho provato racoglimenti parziali.. sostituzioni $e^x=t$..ecc.. ma nulla non riesco a risolverla-.- e non sono riuscito a fare il grafico della ...
1
11 feb 2011, 15:19

.Mattia.116
Salve!! Ho un problema con la geometria. Una delle tante richieste di tale esercizio è "Data $f(x)=a|x-3|+b$, trovare per quali valori dei parametri reali a e b il grafico della funzione passa per $A(0, 2)$ e $B(-2, 4)$." Allora, io ho impostato un sistema con le due equazioni che si ottengono sostituendo a x e a y (perché $y=f(x)$) le coordinate dei punti A e B, e cioè: ${(a|0+3|+b=2),(a|-2+3|+b=4):}$, che, risolto tramite il metodo della sostituzione, dà ${(a=-1),(b=5):}$, ma ...
3
11 feb 2011, 15:17

slayer_angel
qualcuno ha una minima idea di come si può collegare una tesina sulla musica co arte,storia,italiano,inglese,spagnolo e tedesco???io volevo cominciare da mozart...magari cominciando col parlare delle tecniche in cui viene usata la sua musica...
1
11 feb 2011, 15:15

listashine-votailprof
VENERDI 11 FEBBRAIO 2011 ART CAFE’ Presenta “BELLO COME IL SOLE” TRIBUTO A RODOLFO VALENTINO IL SUCCESSO E IL FASCINO DEL DIVO IN UN INEBRIANTE OMAGGIO TRA EROS E SENSUALITA’ LA BELLEZZA MEDITERRANEA INTERPRETATA DA CARISMATICI E ACCATTIVANTI “VALENTINO” INCANTERA’ LA PLATEA FEMMINILE DELL’ART CAFE’. MIMO E GIOCOLIERI CI FARANNO RIVIVERE INFINE LA MAGIA DEL CINEMA MUTO DEGLI ANNI 20’ ORE 21.00 BEAUTY DINNER ORE 23.30 NOTE DI TANGO E PASSIONALITA’ ORE 24.30 TNT BAND ORE 01.30 DJ BLADE ...

shintek201
Dopo aver determinato le rette r ed s(la retta r di coefficiente angolare positivo) passanti per A(4;3) e formanti con la retta t: x-2y+2=0 un angolo di 45°,detti B e C i punti d'intersezione di r con l'asse x e di s con l'asse y,determinare le funzioni goniometriche degli angoli del triangolo ABC. Io ho fatto cosi: $y=x/2+1$ $tg45=(m-1/2)/(1+1/2m)$ con il valore assoluto. dopo aver fatto le varie opreazione ho; $ m=3$ Cosi riesco a trovarmi r : $y-3=3(x-4)$ Ma non ...
8
11 feb 2011, 15:13