Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

per il dominio del logaritmo$log(f(x))$
devo imporre $f(x)>0$
se $f(x)=(1-4/x)$
ovvero $log(1-4/x)$
io impongo $1-4/x>0$
e trovo $x>4$
dove sbaglio visto che x

Non mi ricordo più come si fa ad usare il metodo di divisione $ A/(qualcosa) +B/(qualcosa) $
esempio:
$ f(x)=(x+1)/(x^2-2*x) $
perché con
$ A/z+B/(z-2) $ non funziona venendomi come risultato $ A=0 $
Grazie
Bella la mia prof di italiano mi ha dato i compiti di punizione e quindi devo fare una parafrasi e non mi ricordo come si fa! quindi non è che avete un sito dove posso tipo chiedere una paRafRasi!? gRazieeee baciiiI!
confido in voi in quanto non so piu' dove sbattere la testa ..
Frequento l'istituto per dirigenti di comunita' e la mia tesina vorreo trattarla sul tema dell'amore con riferimento a marilyn monroe ..
potete aiutarmi con colegamenti non banali .. ad es. oin italiano vorrei scrivere di un autore/scrittore non in programma .. storia sui kennedy ma psico pedago ed il resto aiutatemi .. sopratutto in italiano .. grazie

ciao ragazzi...mi aiutate con questo esercizio?
dire se è limitata convergente e trovare il limite,estremi superiore e inferiore e se ci sono massimo e minimo...
$ [(-1)^(x)sen(pi/(x+1))] $
grazie mille

Salve a tutti, volevo chedere un favore grandissimo...
Qualcuno di voi sà quale' il dominio di questa funzione?
x^2-2x-2ln|2-x|? Se per favore me la potete scrivere in intervalli...

Carissima tanti auguri di buon compleanno :)
Un bacione...a prestoo :surprise :surprise :surprise ( Ps: Non fare la golosona e portaci un pezzo di torta anche a noi :gnam )

Sia X una popolazione con distribuzione di densità
funzione di densità (x; $ del $ ) = h($ del $) $ e^{(-x)^(2)/2 } $ se $ x >= del $ ;
0 se $ x < del $
con $ del $ > 0
si determini h($ del $)
si determini uno stimatore di massima verosimiglianza della Media E[X]
Grazie per l'aiuto in anticipo!

Allora ho una forma differenziale di classe C1 in un certo dominio E.
E sarebbe l'insieme dei punti (x,y) al di fuori della circonferenza di centro l'origine e raggio 1 e quindi posso dire che E è un insieme connesso ma non semplicemente connesso poichè ha buchi .... anche se ne ha solo 1 .
Ora vorrei sapere se dopo che ho verificato che la forma differenziale è chiusa l'unico modo per verificare che sia esatta è determinare il potenziale e poi verificare se le derivate parziali coincidono ...

1)dati in $ 0xyz $ i punti $ A(-3,0,1) $ e $ B(-1,2,3) $ detreminare le componenti del versore $ (B-A) $
2) dati $ u(2,3,1) $ e $ v(3,-2,-1) $ calcolare $ (u+v)^2 $
3) dati tre vettori $ a,b,c $ con $ (axxb)xx(axxc)=0 $ determinare $ (axxb)xx(cxxb) $
io no ho chiara una cosa ... ma la somma\differenza di due vettori come si fa apparte la regola del parallelogramma? cioe graficamente lo so ma con i numeri basta sommare\sottrarre le ...

Svolgendo fantastilioni di limiti per l'esame di domani, mi sono posto un dubbio. Gli sviluppi di Taylor delle funzioni che conosciamo sono sempre quelli. Però pe ri loro quadrati o cubi, c'è una regola generale o dipende dalla funzione interessata? Per esempio ho notato, almeno sulle funzioni goniometriche, che lo sviluppo del quadrato della funzione è simile a quello della funzione normale ma di una potenza più grande.
Es.
$sen(x) = x - x^3 / 6 + o(x^4)$
$sen^2(x) = x^2 - x^4 /3 + o(x^5)$
Da solo non sono riuscito ...
ciao ragazzi qualcuno è cosi gentile da potermi dare i riassunti in inglese??vi ringrazierei perchè purtroppo non ho potuto seguire l'ultima parte delle lezioni...e spero di ricambiare il favore

Studiare i limiti delle successioni:
$(3-14 sqrt(n))/(7 sqrt(n))$
e dimostrarlo usando la definizione;
devo trattarlo come un limite dove n tende a infinito o devo procedere in un atro modo?
ho un problema col seguente I.d.d.
$sqrt((1-log_(1/3) x)^(x^2-4))$
ora le condizioni di esistenza sono
1)$(1 - log_(1/3) x)^(x^2-4)>= 0$
2)$(1- log_(1/3) x) >0$
3)$x>0$
siccome la seconda disequazione esclude lo 0 è inutile considerare la prima, quindi considero solo 2° e 3°, dalla seconda ricavo che:
$log_(1/3) x < 1 => x>1/3$ che messo sul grafico insieme alla 3° comporta che l'insieme di definizione è $(1/3, +oo)$... ma il risultato è $(0,1/3)$... in cosa sbaglio?...
1Un allenatore dispone di due portieri A e B. Durante gli allenamenti, ha calcolato che la percentuale di tiri da 20 metri
non parati da A è N~(μ=0.044;σ=0.004), quella di B è N~(μ=0.042;σ=0.006). L’allenatore è particolarmente interessato
al fatto che la percentuale di tiri da 20 metri non parati sia inferiore al 5%. Quale dei due portieri dovrà schierare e
perchè?
queste sono le possibili risposte
(A) A(0.159‐0.3369) (B) B (0.933‐0.909) (C) B(0.159‐0.3369) (D) A (0.933‐0.909)
io ho ...
Ciao a tutti,
sto cercando consigli e aiuti per la mia tesina per la maturità. scuola itc
Argomento principale: LA MOTO
Storia: la storia della ducati
Economia marketing
Diritto : sponsorizzazione
Finanze : evasione, collegandosi al caso Rossi
Geografia???
Altri argomenti collegati?
Grazie

Determinare le equazioni della retta passante per il punto $P=(1,-1,2)$ perpendicolare e incidente alla retta $r: x-z=2x+y-2z=0$
Ho trovato i parametri direttori di r: $(1,0,1)$
E quindi posso dedurre che la retta che cerchiamo sia di questo tipo:
$ x=1+nt, y=-1+mt, z=2-nt$
Ma ora come faccio a trovare i valori di n e m?ho utilizzato tutte le informazioni, no?
mi potreste aiutare per trovare argomenti inerenti a questo tema:il mondo in funzione delle incognite,ho gia pensato a: matematica le funzioni e le incognite, italiano pirandello l'incognita come crisi dell'individuo.. mi servono collegamenti con storia scienza delle finanze economia aziendale tedesco e volendo diritto.. se vi viene in mente qualcosa aiutatemi graziee! :)

Ciao ragazzi, sono spaventatissima x gli esami..nn ho nessuna idea x la tesina..
Frequento un istituto professionale x il turismo.. Le materie sono:
Italiano, storia, geografia, tecnica turistica, matematica, psicologia, francese e arte..premetto k di italiano vorrei portare Pirandello xk mi piace molto..x favore aiutatemi.. Grazie a tutti in aNticipo