Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti
devo calcolare l'integrale
$ oint_(gamma) frac {e^{i k r}}{k} dk $
dove k è complesso
e $ gamma $ è una semicirconferenza di raggio arbitrario
che circonda il polo 0 complesso in senso antiorario da $pi$ a $2 pi$
avevo pensato di fare la sostituzione
$ k = lambda exp{i theta} $
ma non semplifica molto la situazione
mi potete dare qualche dritta?
grazie

Se io ho la seguente matrice: $A=((1,2,2,2),(2,1,2,2),(2,2,1,2),(2,2,2,1))$ esiste una maniera rapida per scrivere gli Autovettori e gli autovalori?
Perche data questa matrice ho un quesito che mi chiede di verificare che il vettore $v=((1),(1),(1),(1))$ e' un autovetture di A e calcolare l'autovalore corrispondente!
Io ho pensato che un modo fosse trovare gli autovalori e poi verificare se esistono Autovettori ad essi relativi che siano uguali a quello!so che esistono metodi più pratici!ma quali:(
MATERIE: ARTE, GEOGRAFIA, COMUNICAZIONE, TECNICA TURISTICA, TEDESCO.
Ciao a tutti!
Vorrei chiedere se qualcuno ha a disposizione le domande di Diritto del Lavoro degli appelli di Luglio-Settembre e Novembre. Erano presenti nel vecchio forum, ma purtroppo non esiste più.
Chi le avesse e le volesse condividere anche qui, farebbe una cortesia enorme! :)
Grazie;)

Lemma: L'aderenza di un insieme $F$ è un insieme chiuso.
Dimostrazione:
Basta dimostrare che il complementare di $A(F)$ è aperto. Sia quindi $bar x in "C" (A(F))$.
$bar x notin A(F) Rightarrow EE U_(bar x)$ intorno di $bar x$ : $U_(bar x) nn F$ sia vuoto.
A questo punto non mi è chiaro cosa viene fatto: "Esiste $W_(bar x)$ intorno di $bar x$ tale che $AA w in W_(bar x)$ , $U_(bar x)$ sia un intorno di $w$."
Non capisco se tutto questo ...

qualcuno può dirmi come si svolge questo esercizio????
Sia f di t: R^3-->R^3 un applicazione lineare cosi definita:
ft(e1)=te1+e2+2e3 ft(e2)=3e2-6e3 ft(e3)=-3e2
i)scrivere la matrice A di f di t associata a f di t
ii)determinare i valori di t per cui f di t è un isomorfismo
iii)determinare nel caso in cui t=0 kerfdi 0 e Im di f di 0; tali sottospazi sono supplementari???
iv)determinare f^-1 nel caso in cui t=0([(0,0,1)])
v)studiare la diagonalizzabilità di f al variare di t e se ...
la serie
$ sum log(1+5/root(3)(n^2))- alpha/root(3)(n^2) $
può essere scritta cosi??
$ sum log(1+5/root(3)(n^2))- sum alpha/root(3)(n^2) $
e poi essendo
$ sum log(1+5/root(3)(n^2)) = sum 5/root(3)(n^2) $
studiare le due serie come due armoniche generalizzate divergenti ?
$ sum 5/root(3)(n^2) - sum alpha/root(3)(n^2) $
??????????

PER PIACERE qualkuno saprebbe raccontare: the evolution of the novel from romantic age the victorian age??? GRAZIE 10000 XD

devo scrivere i numeri in inglese dallo 0 al 100 chi mi aiuta? grazie

LAVORO PER GLI IMMIGRATI
Miglior risposta
Vorrei qualche informazione sugli stranieri immigrati in italia che sono accusati di togliere il lavoro agli italiani, aggravando il fenomeno della disoccupazione.
GRAZIE IN ANTICIPO
ragààà mi aiutate a fare una cosa dei promessi sposi???
mi dovete fare il riassunto della paura di renzo del capitolo 17.. solo il riassunto dove parla della paura di renzo.. nn voglio il riassunto di tutto il capitolo..
vi prego nn sò cm devo fare...
mi potete dire come risolvere polinomi passo per passo semplicemente perfavore ????

Salve a tutti, mi sto avventurando nello studio dei moti relativi e avrei un dubbio nella dimostrazione del teorema delle accelerazioni relative. Allora per quanto riguarda la velocità ho capito bene tutti i passaggi che mi portano al risultato:
$\vecv=\vecv_(o')+\vecv'+\vec\omegax\vecr'$
ora per l'accelerazione ho:
$\veca=(d\vecv)/(dt)=(d\vecv_(o'))/(dt)+(d\vecv')/(dt)+(d[\vec\omegax\vecr'])/(dt)$
allora per il primo membro la derivata è immediata, per il secondo con lo stesso ragionamento che ha portato al risultato del teorema delle velocità si arriva al risultato, ottenendo ...

Ho un circuito A, B con tre resistenze R1=35 ohm R2=82ohm R3= 45 ohm . La differenza di potenzianle di A, B è 120 V ohm. Le resistenze sono collegate in serie
Collegando un amperomentro (Ra=2.50 ohm) dopo R3 voglio calcolare la corrente di R3...come faccio?
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Risultato 2.7 A

Scusate ò'inversa di una triangolare inferiore è una triangolare inferiore giusto?

Ciao a tutti!
Qualcuno mi saprebbe spiegare come si trova l'area della frontiera di un insieme in [tex]R^3[/tex]?
Ho ad esempio l'insieme A={(x;y;z): [tex]x^ 2+y^2+z^2 $ \leqslant $ 1[/tex]; [tex]x^2+y^2 $ \leqslant $ y[/tex]; [tex]z $ \geqslant $ 0[/tex]}
come mi devo comportare?
grazie in anticipo!

Ragazzi, ho un esercizio che dice così: Mostrare che l'equazione $ 1+e^{x}-|x-1|=0 $ ammette almeno una soluzione positiva... Io ho detto che il limite destro e sinistro all'infinito è ancora $ +oo $ e $ -oo $... Poi ho usato il teorema dei valori intermedi e degli zeri per dire che ha soluzione in quanto è una funzione continua... Poi ho preso il punto x=0 e ho visto che è positivo e f(0)=1... Quindi ho usato di nuovo il teorema degli 0 e ho visto che ha una soluzione ...

ciao a tutti,
ho la seguente domanda:
se volessi determinare il volume di un cilindro in $RR^4$ come dovrei fare?
visto che la base sarebbe una sfera bidimensionale, è del tipo $4/3 \pi r^{3}h$
dove $h$ è l'altezza e $r$ è il raggio della sfera?
grazie a tutti

Ragazzi, avete per caso un esempio di una funzione derivabile, con derivata nulla in ogni punto del suo dominio, ma non costante???