Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti,
ho la seguente domanda:
se volessi determinare il volume di un cilindro in $RR^4$ come dovrei fare?
visto che la base sarebbe una sfera bidimensionale, è del tipo $4/3 \pi r^{3}h$
dove $h$ è l'altezza e $r$ è il raggio della sfera?
grazie a tutti

Ragazzi, avete per caso un esempio di una funzione derivabile, con derivata nulla in ogni punto del suo dominio, ma non costante???

Allora dovrei stabilire se la funzione:
$f(x,y)=x^{3}*\log(x^{2}+y^{2})$
è prolungabile con continuità.
SOLUZIONE:
Allora la prima cosa che ho osservato è che $domf=\{(x,y)\in\mathbb{R}^{2}: x^{2}+y^{2}>0\}=\mathbb{R}^{2}\\\{(0,0)\}$.
Quindi f è prolungabile con continuità in (0,0) se esiste un intorno di tale punto nel quale f è derivabile e se le derivate parziali sono continue in (0,0), cioè per il teorema del differenziale totale se f è differenziabile in (0,0).
Ragà procedo bene così ho ci sono errori sul ragionamento?
Qualcuno sa darmi notizia di come si dovranno svolgere le lezioni l'anno prossimo che non dovrebbero essereci più?
Io non capisco... le lezioni non ci sono ma i professori si?
E poi un altra cosa...se mettiamo il caso per problemi non potessi seguire le lezioni ora,l'anno prossimo non mi fanno fare l'esame?
Presumo che me lo faranno fare lo stesso,quindi esiste ancora l'obbligo di frequenza?
Ultima ma non meno importate domanda...le attività formative di quest'anno saranno le ultime...e ...
Ciao ragazzi, sto provando a fare questo integrale:
$\int_0^1(3e^(x) + e^(2x))ln(1 + 2e^x)dx$
Con Wolfram Alpha mi da direttamente il risultato ma non i passaggi.
Ho provato a svolgere il prodotto così da avere due integrali separati:
$\int_0^1(3e^(x)ln(1 + 2e^x))dx + \int_0^1(e^(2x))ln(1 + 2e^x)dx$
Il primo integrale l'ho svolto per parti sino ad avere
$[e^x ln(1+2e^x)]_0^1 -\int_0^1(e^x)((2e^x)/(1+2e^x))dx$=$[e^x ln(1+2e^x)]_0^1 -\int_0^1((2e^(2x))/(1+2e^x))dx$
Ho preso la parte $\int_0^1((2e^(2x))/(1+2e^x))dx$ per provare a farla come un integrale $\int_0^1((x^2)/(1+x))dx$
Proseguo bene?

Salve a tutti, stavolta mi sono imbattuto in un'equazione differenziale lineare del secondo ordine non omogenea e mi sono bloccato poiché al secondo membro ho un seno e un coseno. L'equazione è la seguente:
$y'' + 2y' + y = -3cos(2x) - 4sen(2x)<br />
<br />
ho intanto risolto l'omogenea associata, la cui soluzione è $y(x)=C_1 e^-x + C_2 xe^-x$<br />
<br />
Adesso il problema sta nel trovare la soluzione particolare. Ho preso $\bar y (x)= ax^2+bx+c$<br />
<br />
$\bar y' (x)=2ax+b
$\bar y'' (x)=2a<br />
<br />
Poi ho sostituito le derivate all'interno dell'equazione che è diventata: $ax^2+4ax+bx+2a+2b+c=-3cos(2x)-4sen(2x)$<br />
Fin qui penso sia giusto, no?<br />
Adesso comparo i due membri e qui mi viene il dubbio: $-3cos(2x)-4sen(2x)$ con cosa lo devo comparare? Io ho fatto questo sistema:<br />
<br />
$\{(ax^2=0),(4ax+bx=-3cos(2x)-4sen(2x)),(2a+2b+c=0):}$
Ma mi ...
VERSIONI LATINO AGGETTIVI COMPARATIVI
quali argomentazioni, quali collegamenti potrei fare nel percoso della tesina con questo titolo? so che è un argomento vasto ma mi piacerebbe parlarne sottolineandone i cambiamenti gli sviluppi vorrei collegare alla politica storia dell'arte, italiano, storia, inglese, filosofia.
Scrivi qui la tua domanda
tesina sulla divisione del lavoro sociale secondo E.Durkeim
siccome sul mio libro non è specificato stavo tentando di dimostrare questa proprietà dei limiti... data la definizione di limite di successioni arrivo a considerare che
$|(an)/(bn) - a/b| = |(an)/(bn) - a/(bn) + a/(bn) - a/b|<|(an) - a| |1/(bn)| + |1/(bn) - 1/b| |a|$
ora qui mi sono bloccato perchè sò che $|bn - b|< epsilon $ ma non sò se questa relazione vale anche per $|1/(bn)-1/b|$... ed anche non sò se |1/(bn)| la posso considerare come successione limitata...

Salve potete aiutarmi? :)
Clara ke sta guidando alla velocità si 72 km/h sull'autostrada da ancona a bologna, a 2 km dall'uscita di ancona nord inizia ad accelerare di 0.200 m/s per un minuto. a quale distanza dall'uscita ancona nord si troverà al termine di qst intervallo di tempo? risposta: [440m]
Aggiunto 19 ore 14 minuti più tardi:
grazie mille!!!!!!!! :D

Chiedo se qualcuno, gentilmente, può verificare se ho svolto correttamente la seguente traccia.
Sto parlando del problema 2
Sono partito dal fatto che inequivocabilmente la massa $m_2$ scene e perde energia potenziale, che verrà acquisita dalla massa sul piano inclinato.
Poichè non specifica l'altezza iniziale del corpo, ho supposto io con $h$ l'altezza attuale, con $h>=0$, chiaramente.
Per prima cosa ho calcolato il lavoro che svolge l'attrito ...
Help Aiuto geo
Miglior risposta
Fissato nel piano un sistema di riferimento ortonormale R(O,x,y) sia R' il riferimento che si ottiene ruotando il versore del semiasse negativo delle ascisse in modo che coincida in direzione e verso cl vettore a(1,-1). Scrivere le equazioni del cambiamento di riferimento da R a R' e trovare l'equazione rispetto ad R' della retta r:2x+y+1=0

Mi servirebbero chiarimenti riguardo la prima identità di Green ovvero
[tex]$\int_{\Omega}v\Delta u dxdy + \int_{\Omega}\nabla u \cdot \nabla v dxdy= \int_{\partial \Omega} v \frac{\partial u}{\partial \vec N}dl $[/tex]
(dove [tex]\vec N[/tex] è la normale esterna relativa all' insieme [tex]\Omega \subseteq \mathbb{R}^2[/tex])
oltre a essere una formula per l' integrazione per parti, in che modo si può "vedere"?
Ad esempio viene utilizzata per la dimostrazione del teorema di unicità della soluzione relativa
al problema di Neumann per il laplaciano, ma non mi è chiaro perchè.
Mi verrebbe da dire che è ...

dato $u=sqrt3-isqrt3$ non riesco a trovare il polinomio minimo su $QQ$, cioè faccio i vari passaggi: elevare al quadrato, spostare di qua e di là trovo un polinomio che se ci vado a sostituire $u$ il risultato non è zero, aiuto!!!

$x^2-2(k-1)x+k^2+2k=0$
determinare $k$ in modo che
1) $x1=x2$
2) una radice sia nulla
3) $x1=-2/(x2)$ questo l'ho fatto, ma non so se è giusto, a me esce $k=0$ e $k=0$
4) $x1+x2=6$ mi è uscito anche questo, però non so perchè $k=4$ non è accettabile.
Vorrei un vostro aiuto nei primi due casi, grazie mille.
quanti e quali sono i presocratici?

Scusate se ho una retta $r:{(x=1+t),(y=-t),(z=-3):}$ e un piano $\pi:2x-4y+7=0$
come trovo la posizione reciproca, di solito la studio tra 2 retta ma qui come si fa? [mod="Martino"]Ho specificato il titolo. Attenzione in futuro, grazie.[/mod]

salve a tutti, vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi a svolgere questo esercizio di matematica.
Scrivi l'equazione del fascio di circonferenze passanti per il punto [math](1,2)[/math] e aventi il centro sulla retta di equazione [math]y=x+1[/math] e determina in esso le circonferenze tangenti alla bisettrice del primo e terzo quadrante.
sono stato assente, e non ho capito molto bene come si fa.
grazie a tutti per l'aiuto.
ps: so che è un po tardi, ma mi servirebbe entro stasera se non ...