Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stefaniato
mi aiutate a fare questo es.? per la funzione f(x)= ln x - 2x si può dire che: a) f ammette asintoto obliquo b) f ammette asintoto orizzontale c) f (e) = 0 d) f è strettamente concava in (0, + oo) non può ammettere asintoto obliquo giusto? mentre per trovare l'asintoto orizzontale come faccio? non riesco a risolvere il $ lim_(x -> oo) ln x -2x $
3
12 feb 2011, 15:19

elesh
GLI UOMINI è VERO CHE SONO TUTTI UGUALI O NON è Così? ESPRIMETE IL VOSTRO PARERE , ANCHE UNA VOSTRA STORIA.
2
12 feb 2011, 15:01

Si5sy96
INVENTARE UNA FIABA ORIGINALE CON QUasi tutte le funzioni di Propp..
1
12 feb 2011, 14:54

Edhel1
Salve a tutti, per determinare i coefficienti di una serie di fourier con il metodo euristico non riesco a capire un' osservazione; ossia perchè si ha che: $ int_(-pi)^(pi) cos(kx)*cos(mx) $ è $ = 0 $ se $ m != k $ e $ = pi $ se $ m = k != 0 $ ?
7
12 feb 2011, 14:37

te te
per piacere mi potete dire un racconto che ha tante parole che iniziano con la m
2
12 feb 2011, 14:28

Paolo Lorelli
SI SCRIVE INTERROGAZIONE O INTEROGAZIONE
2
12 feb 2011, 14:26

te te
raga mi dite un racconto con tante parole con la m
2
12 feb 2011, 14:18

lucamm
RAGAZZI MI SERVE UNA MANO A FARE UN SAGGIO BREVE SU: multiculturalismo: l'orgoglio dell'identità fra tolleranza e fermezza. AIUTATEMI PER FAVORE
1
12 feb 2011, 14:08

te te
se io dico ma maria manifesto molte...dopo molte cosa ci metto. devo mettere una parola con la m me lo dite per favore?
1
12 feb 2011, 14:06

wade.97
breve sintesi ,considerazioni personali
1
12 feb 2011, 14:05

marcmilani
Buongiorno. Avrei bisogno di un'indicazione su come inizare a risolvere questa identità. Grazie in anticipo! $ (cos ^2(beta)-cos^2(alpha))/(sin(alpha)cos(alpha)-sin(beta)cos(beta))=tan (alpha+beta) $
5
12 feb 2011, 14:03

ekans1
Chiedo conferme riguardo a questo metodo risolutivo per questo esercizio: Verificare la continuità in (-infinito , +infinito) per la funzione f(x): $((3^x)-1)/(x)$ per $x>0$ $log3$ per $x=0$ $log((5-3x)/(x^2-x))$ per $x<0$ Adesso io procederei nel calcolare i seguenti limiti: -limite di $((3^x)-1)/(x)$ per x ---> + infinito da sinistra -limite di $log((5-3x)/(x^2-x))$ per x ---> - infinito da destra per poi confrontarli sia ...
7
12 feb 2011, 13:58

Babysarina93
Ciaooo!!!=) Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda un'articolo di giornale, dovrei inventare un semplice articolo di giornale di cronaca nera e trasformarlo in cronaca rosa.Rxxxxxxxxxxxxx Grazie mille intanto! Aggiunto 1 giorni più tardi: Grazie milleee!!! In poche parole,la cronaca rosa è dove si parla d'amore oltre che dei personaggi famosi??? Perchè poi ne devo inventare un altro ancora,il contrario di questo,cioè da rosa a nera. Rxxxx thanks ancora
1
12 feb 2011, 13:56

boulayo
Salve a tutti, e grazie da subito per la vostra disponibilità che mi ha sempre aiutato (dopo molte volte che chiedo aiuti in questo forum è doveroso dirlo!) Non mi è chiara un affermazione che fa il mio libro, la dice senza spiegare il perchè, come se fosse una cosa ovvia: Se $f,g in L^1 (RR)$ e $fg in L^1 (RR)$ (o equivalentemente se $ f,g in L^1 (RR) nn L^2 (RR)$ ) allora... ecc Non ho capito perchè le due affermazioni sono equivalenti. Potreste darmi un input? Thanks!
7
12 feb 2011, 13:55

dlbp
Salve a tutti.... volevo sapere una cosa ho calcolato la trasf. zeta della successione $a(n)$ così definita: $ 0 $ con$ n=3k $ $ 1 $ con $n=3k+1$ $ -1 $ con $n=3k+2> La trasformata mi è venuta (1-z^2)/z E' giusto il risultato?? Grazie mille
19
12 feb 2011, 13:52

l0r3nzo1
Salve, negli esempi di studio ho questo esercizio: Data R passante per $P=(1,1)$, e parallela alla retta S d'equazione cartesiana $x+y=1$, determinare i punti di R che distano 1 da P ho trovato la retta parallela alla retta R, che ha l'equazione cartesiana $x+y=2$ solo che adesso non so come si possano determinare i punti di R che distano 1 dal punto dato... c'è qualcuno che può darmi qualche spiegazione? grazie
27
12 feb 2011, 13:45

TheXeno1
Ciao a tutti! Dovrei rispondere a questo quesito, ma per la parte teorica non sono proprio sicuro sull'esattezza... mentre per l'esercizio non saprei come devo vederlo per capire... help
6
12 feb 2011, 13:41

maurer
Ho letto su un testo (di Meccanica, non di geometria) che sussiste la seguente proprietà: se [tex]X[/tex] è una varietà differenziabile di dimensione [tex]n[/tex] e classe [tex]\mathcal{C}^{(1)}[/tex] ed è paracompatta, allora è di classe [tex]\mathcal{C}^{(\infty)}[/tex]. Ovviamente, la dimostrazione non era riportata (manco accennata). Francamente non mi è così spontaneo credere che ciò sia vero... Qualcuno di voi conosce questo risultato? Sapreste indicarmi (nel caso in cui sia vero) un ...
7
12 feb 2011, 13:35

pier861
Ciao a tutti.. Come faccio a vedere se il ker e l'immagine di una trasformazione lineare sono uguali? ex: Trasformazione è la matrice 0011 0011 1100 2200 con ker: X1+X2=0 X3+X4=0 e con l'imaggine generata da questi vettori: L((0012)(1100)) cioè il ker=imm e vero oppure falso? grazie in aticipo..
2
12 feb 2011, 13:26

G.G211
Sia $ E $ il campo di spezzamento del polinomio $x^(4)-2x^(2)-3 $ su $ QQ $. Come faccio a determinare una base per $ E $ come $ QQ $-spazio vettoriale? Ho calcolato $ E $ e mi viene $ E=QQ(sqrt(3), sqrt(5)) $, e la dimensione dell'estensione è $ 4 $. Ma non so se posso dire che la base è ${1, sqrt(3), sqrt(5) } $, perchè essendo la dimensione dell'estensione $ 4 $ la base dovrebbe avere 4 elementi.