Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tinavenezia
qualcuno ha una seconda prova di maturità con soluzione, di elettronica, degli anni precedenti da mettere a disposizione?
1
9 feb 2011, 13:11

nessie91
ragazzi aiuto io nn ho proprio idea di cosa fare x la tesina perchè ho così tanta paura dell'esame di maturità che quando ci penso entro nel pallone... come posso fare??
1
9 feb 2011, 15:05

semprestefi-votailprof
Ragazzi stamattina gli esami di diritto privato sono andati malissimo...in troppi siamo stati rimandati, anche per non aver risposto ad una sola domanda...neanche un 18!Non è possibile, non c'è via di scampo tra la prof. e il suo bell'assistente. La mia solidarietà a tutti i colleghi che come me sono stati rimandati o presi un pò in giro, sarei curiosa di sapere in quanti l'hanno superata, ma ho saputo pochissimi. E intanto ci riproveremo al prossimo appello e per chi non è venuto stamattina ...

megghina !
il tempo e la concezione del tempo nella letteratura tedesca: vale a dire che mi servirebbe una poesia di un autore che riguardi la concezione del tempo.
1
9 feb 2011, 15:08

Drakul
Ho un piccolo problema con le successioni definite per ricorrenza...in pratica non so concludere se la successione diverge o converga Vi posto un esempio Calcolare il limite della seguente successione: $\{(a_1=1),(a_(n+1)=1/2a_n+1/a_n):}$ Come prima cosa io trovo $f(t)=1/2t + 1/t$ Mi calcolo il dominio che è $t!=0$ E faccio il $lim_(t -> oo )$ che è uguale a $+oo$ Ora mi calcolo la $\phi(t) = f(t) - t $ E la pongo = 0, quindi mi trovo le due soluzioni ...
1
9 feb 2011, 17:35

92LaVero
ciao, vado a ragioneria...vanno bene questi collegamenti? l'argomento che porto è LA SOCIETA' DI MASSA. geografia: turismo di massa inglese: lo sviluppo economico storia: rivoluzione industriale economia aziendale: i vari tipi di produzione (produzione su larga scala ecc) matematica: esodo rurale, grafico francese: mass media diritto: i diritti dei lavoratori italiano: positivismo finanze: irpef credete che possano andare come argomenti? o altrimenti come li sostituireste?
1
9 feb 2011, 16:35

fede-ferz
tesina sul sogno.. aitatemi :)
1
9 feb 2011, 17:53

mimil
Pensavo di portare la tesina su "amore e attrazione" .. il problema è che non trovo collegamenti.. in italiano pensavo a Gabriele D'annunzio, però poi non so come andare oltre.. mi servirebbe qualcuno che mi dia qualche spunto! grazie in anticipo! Aggiunto 20 ore 31 minuti più tardi: grazie della risposta :) le altre materie sono: storia, geografia economica, diritto, scienze delle finanze, economia aziendale, inglese, francese.. ho parlato con la mia prof di italiano e mi ha detto che è ...
1
9 feb 2011, 18:01

cry1111
buongiorno! domani ho la prova di analisi 1 e vorrei che qualcuno mi aiutasse a chiarire alcuni dubbi: 1) Taylor: se io ho x+x^2+o(x^2) e poi devo elevare al quadrato questa quantità, devo elevare al quadrato anche o? 2)Svolgendo gli integrali ho trovato difficoltà di fronte all'integrale di sen^4 cos^4.. Ho provato a considerare la formula di duplicazione del seno ma poi dovrei calcolare l'integrale di un seno alla^4 e come fare? grazie in anticipo!
2
10 feb 2011, 10:22

odisseo92
RAGAZZI mi sto preparando all'esame di stato e vorrei fare la mia tesina partendo dalla MORALE DI KANT in relazione la processo di Norimberga e di Gerusalemme dopo la seconda guerra mondiale. Per le altre materie come mi aggancio ?? consigli ?
1
9 feb 2011, 19:23

cicciapisellina
tesina scienze sociali..rega nn è che qualcuno mi potrebbe da un idea su un percorso da fa sulla tesina in una scuola di scienze sociali...helppp...grazie mille
1
9 feb 2011, 20:11

Irya92
soluzioni del questionario di francese "pierrot" della seconda prova d'esame???
1
10 feb 2011, 11:38

EISguys
Ciao a tutti, provo a porre qui, ma non so se sia il luogo adatto il mio problema. Non si tratta di un problema "accademico" ma spero qualcuno sia in grado di aiutarmi. Nel laboratorio in cui lavoro, per via della altissima sensibilità degli strumenti che ci sono, è necessario mantenere la temperatura costante. A tale scopo sono installati all'interno del lab 2 condizionatori. Il problema è che, essendo piccolo il lab, i condizionatori mandano il getto d'aria proprio sopra alcuni ...
2
10 feb 2011, 10:12

sgnappi-votailprof
Mi dite se può essere corretta la risoluzione di questo esercizio: Verifica se il seguente insieme è un aperto di $RR^2$ : $s =\{(x,y) in RR^2: |(x + 1/4)| <= 1, y in RR \}$ ------------------------ Ho risolto l'equazione che mi da 2 risultati: $x <= \frac{3}{4}$ e $x>= \-frac{5}{4}$ Fatto ciò disegno il grafico e noto che l'area che min interressa è quella compresa tra $x <= \frac{3}{4}$ e $x >= \-frac{5}{4}$. Siccome non posso tracciare una sfera in qualsiasi punto dello spazio (poichè l'uguale ...

obelix23
ciao ho questo integrale doppio $ int int_ (x^2+y^2)\ dx \ dxy $ D è il cerchio di raggio 2 tangente, all' asse delle y, con centro sull' asse delle x e giacente nel primo e quarto quadrante se sostituisco x e y con lecoordinate polari il $\rho$ e compreso tra 0 e 2 mentre il $\theta$ ècompreso tra 0 e $2\pi$ é giusto ????
3
9 feb 2011, 10:36

wide87
Riflettevo su un Esempio del Piacentini Cattaneo.. in cui usa un modo strano di identificare l'imagine della proiezione canonica.. Mi spiego. Primi passi della Teoria degli Anelli , ho la definizione di Anello Quoziente Modulo un suo ideale. Dato $R$ anello e $I$ un suo ideale bilatero, definiamo $R/I$ il seguente insieme: ${a+I| a in R} $ Mostrato che questo sia un anello, il libro mi propone il seguente esercizio al fine di illustrare la ...

raff5184
ciao devo fare una dimostrazione ma sono bloccato. Date le premesse: P1. (and a (imp b c)) P2. (and a b) dimostrare che (and a (imp b c)) , (and a b) |= c ------------------------------------------ Essenzialmente devo provare che P1, P2 |=c Dunque inizio osservando che: P1, P2 |=(and P1 P2) == e continuo: == (and (and a (imp b c)) and a b) == == (and a (imp b c) a b) == == (and a b (imp b c)) a questo punto non so come continuare... Ho provato a riscrivere (imp b c) == (or -b c). ...

silvia851-votailprof
data la seguente funzione di densità: $ f(x)=§ x 0<x<1 2-x z<=x<2 0 altrove $ rapresentare la funzione e determina la probalità che X assuma valori compresi tra 0 e 1.5 so che bisogna dare dei valori alla X e poi disegnare la figura e da li calcolare attraverso le formula geometriche l'aria....ma non riesco a capire i vari passaggi con i calcoli da fare.

merco1
buon giorno. due cose: $1)$ mi potreste dire quale è la regola di $ { ( a_o = 4 ),( a_n+1 = 1.5an ):} $ e quale è il suo limite? grazie. io ottengo $a_1 = 6$ $a_2 = 9$ e limite $+oo$ $2)$ il valor medio di $f(x) = 1/x^4$ nell'intervallo $[1,3] qual'è? grazie mille
8
9 feb 2011, 19:21

Daemian
Salve a tutti e complimenti per il forum! Mi scuso da subito ma non riesco ad usare le formule, appena ho un secondo di tempo lo imparo, promesso! Ho un promblema con la dicitura Lin (v,w) Come faccio ad esprimere le equazioni di un sttospazio espresso come sopra (con v e w assegnati)? Come scrivo le equazioni di un applicazione lineare tale che il Ker=Lin(v,w) ? Grazie in anticipo
0
10 feb 2011, 10:00