Studio di funzione con valore assoluto
Ragazzi ho urgente bisogno di capire come si fa lo studio di questa funzione con valore assoluto:
$ f(x)= ( valass(x-1) (x-1)^3 +2)^(1/4) $ scusate se non si capisce voglio precisare che il valore assoluto è (x-1) e che tutta la funzione è sotto radice quarta...aiutatemi per favore, non ho bisogno del grafico ma solo dei vari passaggi...
$ f(x)= ( valass(x-1) (x-1)^3 +2)^(1/4) $ scusate se non si capisce voglio precisare che il valore assoluto è (x-1) e che tutta la funzione è sotto radice quarta...aiutatemi per favore, non ho bisogno del grafico ma solo dei vari passaggi...
Risposte
"riprendiamola":
non ho bisogno del grafico ma solo dei vari passaggi...
solo?
bè intanto ti consiglio di sciogliere il valore assoluto e di ottenere due "sottofunzioni" e poi di calcolarti il dominio (ah già che ci sei togli parole tipo "urgente" che qui dentro non sono ben viste...)
"itpareid":
[quote="riprendiamola"]non ho bisogno del grafico ma solo dei vari passaggi...
solo?
bè intanto ti consiglio di sciogliere il valore assoluto e di ottenere due "sottofunzioni" e poi di calcolarti il dominio (ah già che ci sei togli parole tipo "urgente" che qui dentro non sono ben viste...)[/quote]
si scusa non la userò più

allora l'ho scomposta così:
$f(x)= ( (x-1)^4+2)^(1/4)$ per ogni x maggiore di 1
$f(x)= ( -(x-1)^4+2)^(1/4)$ per ogni x minore di 1
poi ho problemi col campo di esistenza

l'indice della radice è pari, quindi devi porre il radicando $\geq 0$
nella prima "sottofunzione" hai un termine elevato alla quarta (quindi positivo) sommato ad un numero positivo, quindi non ci sono problemi
nella seconda devi porre delle condizioni affinché quello che hai sotto radice soddisfi le condizioni di esistenza
nella prima "sottofunzione" hai un termine elevato alla quarta (quindi positivo) sommato ad un numero positivo, quindi non ci sono problemi
nella seconda devi porre delle condizioni affinché quello che hai sotto radice soddisfi le condizioni di esistenza
"itpareid":
l'indice della radice è pari, quindi devi porre il radicando $\geq 0$
si infatti ho ottenuto che la x è compresa tra $-(2)^(1/4)+1$ e $(2)^(1/4)+1$ ma per il dominio devo accettare solo x maggioreuguale $-(2)^(1/4)+1$ e quindi la seconda sottofunzione risulta compresa tra $-(2)^(1/4)+1$ e $1$ e la prima sottofunzione $x maggiore 1$, vero?