Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti,
ecco il mio problema, ho come dato di partenza solo codici validi che vengono letti e convalidati da un programma, scritti in questo modo:
BG5GH-GHUY5-JUHY9-JHJ79-HG67P
ecc ecc
mi interassa sapere che strada devo fare, per trovare l'algoritmo che genera i codici validi(mi interessa il metodo matematico senza dover metter mano a nessun programma)
Qualcuno ha gli appunti di storia del teatro e dello spettacolo (De Marinis) 2010?
secondo voi.. qual'è la canzone in assoluto più bella al mondo??
Salve a tutti ieri ho avuto l'esame di analisi matematica uno e c'era un esercizio che diceva: data la serie $ sum (x-1)^n/(2n) $ con $ x in RR $ studiarne il comportamento al variare della $x$. Ora per me è una serie di potenze, ma c'è chi mi dice di no, quindi ho fatto lo studio del comportamento tramite il criterio del raggio di convergenza e come risultato ho che la serie converge per ogni $ x in RR $.
Secondo voi ho ragionato in modo giusto?
mi aiutate a fare questo es.?
per la funzione f(x)= ln x - 2x si può dire che:
a) f ammette asintoto obliquo
b) f ammette asintoto orizzontale
c) f (e) = 0
d) f è strettamente concava in (0, + oo)
non può ammettere asintoto obliquo giusto?
mentre per trovare l'asintoto orizzontale come faccio?
non riesco a risolvere il $ lim_(x -> oo) ln x -2x $
GLI UOMINI è VERO CHE SONO TUTTI UGUALI O NON è Così? ESPRIMETE IL VOSTRO PARERE , ANCHE UNA VOSTRA STORIA.
INVENTARE UNA FIABA ORIGINALE CON QUasi tutte le funzioni di Propp..
Salve a tutti,
per determinare i coefficienti di una serie di fourier con il metodo euristico non riesco a capire un' osservazione; ossia perchè si ha che:
$ int_(-pi)^(pi) cos(kx)*cos(mx) $ è $ = 0 $ se $ m != k $ e $ = pi $ se $ m = k != 0 $ ?
per piacere mi potete dire un racconto che ha tante parole che iniziano con la m
SI SCRIVE INTERROGAZIONE O INTEROGAZIONE
raga mi dite un racconto con tante parole con la m
RAGAZZI MI SERVE UNA MANO A FARE UN SAGGIO BREVE SU:
multiculturalismo: l'orgoglio dell'identità fra tolleranza e fermezza.
AIUTATEMI PER FAVORE
breve sintesi ,considerazioni personali
Buongiorno. Avrei bisogno di un'indicazione su come inizare a risolvere questa identità.
Grazie in anticipo!
$ (cos ^2(beta)-cos^2(alpha))/(sin(alpha)cos(alpha)-sin(beta)cos(beta))=tan (alpha+beta) $
Chiedo conferme riguardo a questo metodo risolutivo per questo esercizio: Verificare la continuità in (-infinito , +infinito) per la funzione f(x):
$((3^x)-1)/(x)$ per $x>0$
$log3$ per $x=0$
$log((5-3x)/(x^2-x))$ per $x<0$
Adesso io procederei nel calcolare i seguenti limiti:
-limite di $((3^x)-1)/(x)$ per x ---> + infinito da sinistra
-limite di $log((5-3x)/(x^2-x))$ per x ---> - infinito da destra
per poi confrontarli sia ...
Ciaooo!!!=) Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda un'articolo di giornale, dovrei inventare un semplice articolo di giornale di cronaca nera e trasformarlo in cronaca rosa.Rxxxxxxxxxxxxx Grazie mille intanto!
Aggiunto 1 giorni più tardi:
Grazie milleee!!! In poche parole,la cronaca rosa è dove si parla d'amore oltre che dei personaggi famosi??? Perchè poi ne devo inventare un altro ancora,il contrario di questo,cioè da rosa a nera. Rxxxx thanks ancora
Salve a tutti, e grazie da subito per la vostra disponibilità che mi ha sempre aiutato (dopo molte volte che chiedo aiuti in questo forum è doveroso dirlo!)
Non mi è chiara un affermazione che fa il mio libro, la dice senza spiegare il perchè, come se fosse una cosa ovvia:
Se $f,g in L^1 (RR)$ e $fg in L^1 (RR)$ (o equivalentemente se $ f,g in L^1 (RR) nn L^2 (RR)$ ) allora... ecc
Non ho capito perchè le due affermazioni sono equivalenti. Potreste darmi un input? Thanks!
Salve a tutti....
volevo sapere una cosa
ho calcolato la trasf. zeta della successione $a(n)$ così definita:
$ 0 $ con$ n=3k $
$ 1 $ con $n=3k+1$
$ -1 $ con $n=3k+2>
La trasformata mi è venuta (1-z^2)/z
E' giusto il risultato??
Grazie mille
Salve,
negli esempi di studio ho questo esercizio:
Data R passante per $P=(1,1)$, e parallela alla retta S d'equazione cartesiana $x+y=1$, determinare i punti di R che distano 1 da P
ho trovato la retta parallela alla retta R, che ha l'equazione cartesiana $x+y=2$ solo che adesso non so come si possano determinare i punti di R che distano 1 dal punto dato...
c'è qualcuno che può darmi qualche spiegazione?
grazie