Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
egregio
Ragazzi, come faccio a dire se uno spazio è metrico? A lezione , noi abbiamo detto che uno spazio topologico si dice metrico se su di esso è assegnata una metrica; quindi, affinchè uno spazio sia metrico, non devo fare altro che trovare una funzione che verifichi le tre proprietà di metrica?
2
17 apr 2011, 09:59

biby11
1. Ftanca pensava che fosse ormai troppo tardi e che non sarebbe riuscita ad organizzare bene la cena per i suoi ospiti. 2.Il ragazzo protestava perche credeva che i suoi diritti non fossero stati rispettati e che il suo lavoro non fosse stato valutato alla pari con gli altri. 3.La signora raccontò di aver visto un ormbra che saliva su quel balcone e che, accortasi di lei, si era dileguata. 4.Luisa ora ricordava di aver avuto un incubo che nn solo aveva disturbato il suoi sonno, ma aveva ...
1
16 apr 2011, 18:37

EnigMat
Salve, potreste segnalarmi qualche link su problemi risolti di massimo e minimo? In particolare vorrei un suggerimento sul seguente problema: "tra tutti i triangoli circoscritti ad una data circonferenza trovare quello di area minima". Ho provato a porre una volta un segmento ed una volta un angolo come incognita ma non riesco a procedere. Mi potreste dire quale teorema applicare: è conveniente procedere con la similitudine dei triangoli che si vengono a formare? Grazie
2
13 apr 2011, 13:52

simone94sr
ho dimostrato che la derivata del volume di una sfera, di un cilindro è uguale alle rispettive superfici laterali. ora posso fare questo discorso per una curva qualsiasi? mi spiego meglio: io ho una funzione qualsiasi e devo calcolare il volume tra due estremi. se io riesco ad ottenere una formula dell'area integrandola posso ottenere il volume? se si come posso dimostrarlo se non e troppo difficile? ho notato questo tipo di eserecizi nel primo tema di matematica tra quelli proposti nella ...
1
16 apr 2011, 18:10

obelix23
ciao ho questo esercizio che l ho scritto pero mi da un errore strano come si fa a concatenare due stringhe di array con i cicli for?? Scrivere un metodo concatena che presi in ingresso due array di stringhe restituisca un array di stringhe ottenuto concatenando i due array in ingresso. ES: dati in ingresso gli array {"ciao", "caro"} {"come", "stai"} il metodo deve restituire l'array {"ciao", "caro", "come", "stai"} Collaudare il metodo creando un array di prova e aggiungendo un'apposita ...
1
14 apr 2011, 18:33

talitadiodati90
ciao, devo risolvere il seguente integrale: $ int 1/(x^2-5x+6) $ dopo aver verificato che il delta è >0 ho scritto il denominatore come $(x-5/2)^2-1/4$ giungendo quindi al risultato finale di $-2 sett tg h (2x-5) + c$. il libro lo svolge in modo differente cioè scrivendo il denominatore come $(x+5/2)^2-1/4$ ed ottenendo quindi lo stesso risultato cui sono giunta io ma con argomento $(2x+5)$ perché lo scrive come quadrato di una somma anche se $2ab=-5x$? inoltre ...

PAD1
Salve, sono uno studente di 4° superiore appassionato di matematica(come gran parte di voi). Oggi mi hanno riportato un compito che mi è andato male perché ho preso solo 6, e mi dispiace perché matematica e fisica sono le uniche due materie in cui posso puntare a 9/10, è quindi ho chiesto al prof se potevo portare una dimostrazione per recuperare, ed ha acetato. Ora però non so quale fare, cosa mi consigliate? Premetto che siamo arrivati a fare l'analisi fino agli infinitesimi, però abbiamo ...
7
16 apr 2011, 15:19

nicolaflute
Ciao a tutti stavo cercando di risolvere questo problema ma senza riuscirici ho fatto dei tentativi.Allora il testo è È dato il trapezio rettangolo ABCD. Il rapporto tra l'altezza AD e la differenza delle basi AB e DC è [tex]\frac{4}{3}[/tex] la base minore è 10a e l'area del triangolo ABE ottenuto prolungando l'altezza AD del trapezio e il lato obliquo CB è [tex]\displaystyle\frac{968a^2}{3}[/tex]. Calcola il perimetro del trapezio: io ho proceduto così ho prolungato i lati e il ...
2
16 apr 2011, 18:56

cioman-votailprof
salve colleghi..qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consistono i seminari del prof astuto?vuole farci fare 1 specie d prova in itinere o farci dividere la materia in 2?io ho dato il mio nominativo e lui m ha segnato nella parte sul fascismo ma nn ho capito bene come si articola la questione..

Patty901
ciao a tutti... qualcuno può aiutarmi con il seguente problema? Nell’impianto di figura1 una terna simmetrica di tensioni aventi valore efficace di fase pari a 220V alimenta, tramite una linea avente Rl=0.1Ω e Xl=01Ω, un carico equilibrato connesso a triangolo e costituito da tre impedenze ZΔ=6+j3Ω. Determinare le correnti erogate dalla terna generatrice, la potenza attiva e la potenza reattiva. [R. I=92.8A, ϕI=27°.65 in ritardo, P=54.253kW, Q=28.423kVAR] nella figura che non riesco a ...
1
15 apr 2011, 22:23

angy95
Ma perché quest'anno si faranno le prove invalsi in 2 superiore???
5
11 feb 2011, 18:08

imarco-votailprof
Salve a tutti, ho da poco iniziato lo studio della fisica sperimentale I. Volevo cortesamente sapere se l'esercizio che segue è svolto correttamente, sia come impostazione (grafico e spiegazione) sia nello svolgimento. Sono praticamente certo di aver sbagliato qualcosa, ma non riesco a capire cosa. L'ho rifatto decine di volte e mi viene sempre lo stesso risultato (dove ho preso l'esercizio non vi sono i risultati). Non vorrei essere arrogante ma cortesemente se vi sono errori potreste ...

ale92_ale
Ciao a tutti! Volevo sapere innanzi tutto quali sono i temi centrali trattati nell'Antigone..poi come viene considerata Antigone da Sofocle? è colpevole per aver seguito un legge morale e non aver seguito la legge di creonte? e che colpa è? non ci vedo molto una colpa..potete chiarirmi questo fatto per favore?? Grazie
2
16 apr 2011, 15:58

martinmistere1
Ho questo integrale $\int_Gamma e^z/(z^2*(z-1))dz$ con $Gamma=deltaB(0,2)$ ho pensato di svolgerlo così e volevo avere l'ok visto che non ho risultati con cui confrontarmi. poichè al denominatore ho $z^2*(z-1)$ ho che la funzione è olomorfa in $CC\{0,1}$ per cui ho calcolato i residui: $Res(f(z),0)=lim_{z \to \0} D[e^z/(z-1)]=-2$ e $Res(f(z),1)=lim_{z \to \1} e^z/(z^2)=e$ per cui: $\int_Gamma e^z/(z^2*(z-1))dz=2*pi*i*[e-2]$ giusto?

bettinaale
Ciao ragazzi..volevo un consiglio da voi..da un po di tempo mi sto sentendo con qus raga..io mi sto innamorando di lui anke lui a volte mi fa capire k c tiene a me..c sentiamo tt i gg..nn passa un gg k nn c sentiamo..io vorrei avvicinarmi anko di piu a lui...e nn so cm fare..sento k è la xsona giusta..e vorrei andarci..ma nn so se lui vuole le stesse cs...vi prg AIUTATEMI!!
0
16 apr 2011, 18:56

schoggi
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo problema: Calcolare l'area del rettangolo inscritto nella circonferenza di centro C (1;1), raggio $r=10^(1/2)$ e avente un lato sulla retta 2x-y-6=0. ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho poi uguagliato l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta per vedere i due punti in cui la retta s'interseca nella circonferenza. arrivata a questo punto però non so continuare. come posso fare? Grazie mille a tutti
3
16 apr 2011, 18:35

Ele.97
QUALCUNO SA DARMI DEGLI APPUNTI SU L'INDOCINA E L'INSULINDIA ?
2
7 apr 2011, 15:11

elena.caravello
glauco e diomede libro VI vv. 119-233 parafrasi
0
16 apr 2011, 18:50

nova0351-votailprof
Salve a tutti!! =) Poichè sono iscritta al 3° anno vorrei sapere un po' come funziona x la tesi! XD So che posso scegliere un professore con cui farla ma anche del Secondo Anno??? Thankiu! =>

sabrin =)
Ciao raga =) parliamo di frasi migliori di film?? Le mie frasi sono : "illumina l'oscurità" di Io sono Leggenda "... alla fine il leoni si innamorò della'agnello,.. che agnello stupido... e che leone masochista.." ( semplicemente tratto dal film stupendo : Twilight
1
13 apr 2011, 20:00