Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ho dimostrato che la derivata del volume di una sfera, di un cilindro è uguale alle rispettive superfici laterali. ora posso fare questo discorso per una curva qualsiasi? mi spiego meglio: io ho una funzione qualsiasi e devo calcolare il volume tra due estremi. se io riesco ad ottenere una formula dell'area integrandola posso ottenere il volume? se si come posso dimostrarlo se non e troppo difficile? ho notato questo tipo di eserecizi nel primo tema di matematica tra quelli proposti nella ...
ciao ho questo esercizio che l ho scritto pero mi da un errore strano come si fa a concatenare due stringhe di array con i cicli for??
Scrivere un metodo concatena che presi in ingresso due array di stringhe restituisca un array di stringhe ottenuto concatenando i due array in ingresso.
ES: dati in ingresso gli array {"ciao", "caro"} {"come", "stai"} il metodo deve restituire l'array {"ciao", "caro", "come", "stai"}
Collaudare il metodo creando un array di prova e aggiungendo un'apposita ...
ciao, devo risolvere il seguente integrale:
$ int 1/(x^2-5x+6) $
dopo aver verificato che il delta è >0 ho scritto il denominatore come $(x-5/2)^2-1/4$ giungendo quindi al risultato finale di $-2 sett tg h (2x-5) + c$.
il libro lo svolge in modo differente cioè scrivendo il denominatore come $(x+5/2)^2-1/4$ ed ottenendo quindi lo stesso risultato cui sono giunta io ma con argomento $(2x+5)$
perché lo scrive come quadrato di una somma anche se $2ab=-5x$?
inoltre ...
Salve, sono uno studente di 4° superiore appassionato di matematica(come gran parte di voi).
Oggi mi hanno riportato un compito che mi è andato male perché ho preso solo 6, e mi dispiace perché matematica e fisica sono le uniche due materie in cui posso puntare a 9/10, è quindi ho chiesto al prof se potevo portare una dimostrazione per recuperare, ed ha acetato.
Ora però non so quale fare, cosa mi consigliate?
Premetto che siamo arrivati a fare l'analisi fino agli infinitesimi, però abbiamo ...
Ciao a tutti stavo cercando di risolvere questo problema ma senza riuscirici ho fatto dei tentativi.Allora il testo è
È dato il trapezio rettangolo ABCD. Il rapporto tra l'altezza AD e la differenza delle basi AB e DC è [tex]\frac{4}{3}[/tex] la base minore è 10a e l'area del triangolo ABE ottenuto prolungando l'altezza AD del trapezio e il lato obliquo CB è [tex]\displaystyle\frac{968a^2}{3}[/tex]. Calcola il perimetro del trapezio: io ho proceduto così ho prolungato i lati e il ...
salve colleghi..qualcuno di voi sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa consistono i seminari del prof astuto?vuole farci fare 1 specie d prova in itinere o farci dividere la materia in 2?io ho dato il mio nominativo e lui m ha segnato nella parte sul fascismo ma nn ho capito bene come si articola la questione..
ciao a tutti... qualcuno può aiutarmi con il seguente problema?
Nell’impianto di figura1 una terna simmetrica di tensioni aventi valore efficace di fase pari a 220V
alimenta, tramite una linea avente Rl=0.1Ω e Xl=01Ω, un carico equilibrato connesso a triangolo e
costituito da tre impedenze ZΔ=6+j3Ω. Determinare le correnti erogate dalla terna generatrice, la
potenza attiva e la potenza reattiva. [R. I=92.8A, ϕI=27°.65 in ritardo, P=54.253kW,
Q=28.423kVAR]
nella figura che non riesco a ...
Ma perché quest'anno si faranno le prove invalsi in 2 superiore???
Salve a tutti, ho da poco iniziato lo studio della fisica sperimentale I.
Volevo cortesamente sapere se l'esercizio che segue è svolto correttamente, sia come impostazione (grafico e spiegazione) sia nello svolgimento.
Sono praticamente certo di aver sbagliato qualcosa, ma non riesco a capire cosa. L'ho rifatto decine di volte e mi viene sempre lo stesso risultato (dove ho preso l'esercizio non vi sono i risultati).
Non vorrei essere arrogante ma cortesemente se vi sono errori potreste ...
Ciao a tutti! Volevo sapere innanzi tutto quali sono i temi centrali trattati nell'Antigone..poi come viene considerata Antigone da Sofocle? è colpevole per aver seguito un legge morale e non aver seguito la legge di creonte? e che colpa è? non ci vedo molto una colpa..potete chiarirmi questo fatto per favore?? Grazie
Ho questo integrale
$\int_Gamma e^z/(z^2*(z-1))dz$ con $Gamma=deltaB(0,2)$
ho pensato di svolgerlo così e volevo avere l'ok visto che non ho risultati con cui confrontarmi.
poichè al denominatore ho $z^2*(z-1)$ ho che la funzione è olomorfa in $CC\{0,1}$
per cui ho calcolato i residui:
$Res(f(z),0)=lim_{z \to \0} D[e^z/(z-1)]=-2$
e
$Res(f(z),1)=lim_{z \to \1} e^z/(z^2)=e$
per cui:
$\int_Gamma e^z/(z^2*(z-1))dz=2*pi*i*[e-2]$
giusto?
Ciao ragazzi..volevo un consiglio da voi..da un po di tempo mi sto sentendo con qus raga..io mi sto innamorando di lui anke lui a volte mi fa capire k c tiene a me..c sentiamo tt i gg..nn passa un gg k nn c sentiamo..io vorrei avvicinarmi anko di piu a lui...e nn so cm fare..sento k è la xsona giusta..e vorrei andarci..ma nn so se lui vuole le stesse cs...vi prg AIUTATEMI!!
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo problema:
Calcolare l'area del rettangolo inscritto nella circonferenza di centro C (1;1), raggio $r=10^(1/2)$ e avente un lato sulla retta 2x-y-6=0.
ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho poi uguagliato l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta per vedere i due punti in cui la retta s'interseca nella circonferenza. arrivata a questo punto però non so continuare. come posso fare?
Grazie mille a tutti
QUALCUNO SA DARMI DEGLI APPUNTI SU L'INDOCINA E L'INSULINDIA ?
glauco e diomede libro VI vv. 119-233 parafrasi
Salve a tutti!! =)
Poichè sono iscritta al 3° anno vorrei sapere un po' come funziona x la tesi! XD
So che posso scegliere un professore con cui farla ma anche del Secondo Anno???
Thankiu! =>
Ciao raga =) parliamo di frasi migliori di film??
Le mie frasi sono :
"illumina l'oscurità" di Io sono Leggenda
"... alla fine il leoni si innamorò della'agnello,.. che agnello stupido... e che leone masochista.." ( semplicemente tratto dal film stupendo : Twilight
La ciurma della Perla Vera è divisa in due fazioni: i p-rati reclutati da Capitan Jack Disparrow, che dicono
sempre la verità, e quelli arruolati dal temibile Bourbakossa, che mentono sempre e stanno tramando di
ammutinarsi. Alla resa dei conti finale, ben 7776 membri della ciurma si dispongono in cerchio sul ponte
della nave. Ognuno di essi dice ad alta voce: “Dei miei due vicini uno è stato reclutato da Jack e l’altro
da Bourbakossa”. Sapendo che nel cerchio è presente anche Mastro Gibbs, ...
Salve chiedo un aiuto su questo esercizio.
n moli di gas ideale monoatomico descrivono un ciclo reversibile costituito da un’espansione
adiabatica (AB), una compressione isoterma (BC) e una trasformazione a volume costante (CA). Le
temperature negli stati termodinamici A, B e C sono rispettivamente T A = 400 K e T B = T C = 300 K;
inoltre il lavoro complessivo compiuto dal gas in un ciclo è L = 341.6 J. Si calcoli
d) il numero di moli n;
e) il rendimento del ...
Oggi ho fatto l'esame di Analisi 1 (sicuramente non è andato bene) e c'era un integrale che non sapevo come risolvere, quindi lo metto qui...
$\int_-infty^0e^x/sqrt(|sinh(2*x)|)dx$
Se volete datemi una mano *.*