Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Seneca1
Si chiede di determinare il dominio della funzione $F(x) = int_1^x (log(t + 1))/t dt$ . Il dominio della funzione integranda $f(t)$ è $A = ]-1 , 0 [ uu ] 0 , +oo[$. Ai fini dell'esercizio non è interessante capire se $f(t)$ è integrabile in senso generalizzato in un intorno di $+oo$, giusto? Si può dire che è ivi definita. Cosa succede in $0$? La funzione integranda ha una discontinuità eliminabile, in particolare: $lim_(t -> 0^+) (log(t + 1))/t = 1$ Senza ricorrere al teorema del ...
8
17 apr 2011, 18:36

laumar1
Salve, ho un problema con il modulo quadro di un esponenziale complesso: $sinc(f)*e^(-j2pif*3/2)-sinc(f)*e^(-j2pif*1/2)$ Essendo il modulo quadro di un numero complesso il prodotto tra se stesso ed il suo coniugato, ho provato vari modi di risoluzione ma senza arrivare alla cancellazione degli esponenziali complessi. Qual'è il modo corretto di procedere? Grazie mille.
5
16 apr 2011, 15:50

Sk_Anonymous
Anche questo mi è sembrato carino, pertanto ve lo sottopongo. Sono stato raggiunto dalla soluzione (in spoiler, spero corretta) mentre bighellonavo nella vasca da bagno. Sia $r$ la retta di equazione $y=ax$ tangente al grafico di $\gamma : y=e^x$. Qual è la misura in gradi e primi sessagesimali dell'angolo che la retta $r$ forma con il semiasse positivo delle ascisse? Poiché il coefficiente angolare della retta ...
1
17 apr 2011, 20:26

lordcoste
Salve a tutti, ho sbagliato la risposta a questo quesito, credo però di non aver ben compreso la domanda, qualcuno che mi illumina? Premesso che un cubo ha 6 facce, i cubi devono averne 3 bianche e 3 nere, quindi basta un solo tipo di cubo secondo me. O forse la domanda era da intendersi come: "Quanti tipi diversi di cubi PUO' produrre il costruttore?" Saluti Stefano PS in una partita di oggetti in genere questi devono essere tutti uguali, altrimenti non è una partita :/
3
15 apr 2011, 17:21

gbspeedy
premetto che ho già risposto in modo errato alla domanda.Ho cercato di risolverlo con una proporzione ma ho sbagliato.voi come avete fatto?
4
16 apr 2011, 19:31

cappero
per fare un lavoro (in futuro) a contatto con i cetacei che scuole dovrei frequentare e che lavoro dovrei andare a fare ??? vi prego rispondetemi !!!!!
2
17 apr 2011, 15:20

process11
allora ho queste due rette $r=\{(x=-t),(y=t),(z=1):}$ $s=\{(x=t),(y=2),(z=6-2t):}$ che ho già portato in forma cartesiana e verificato che sono sghembe. devo verificarne la distanza. io cercherei l'equazione del piano che ne contiene una e parallelo all'altra, per poi applicare la formula di distanza punto piano farei cosi, preso $P(0,2,6) in s$, e i vettori direzioni delle rette cioè $v_r(-1,1,0)$ di $r$ e $v_s(1,0,-2)$ di $s$ l'equazione parametrica del piano ...
3
17 apr 2011, 20:26

Nausicaa912
allora, ho un dubbio. Quando avvicino due atomi metallici la distanza si riduce, ma quando la forza cessa prevalgono le forze repulsive appunto perché c'è repulsione tra gli atomi di un legame chimico metallico. ma quando li allontano e poi smetto di esercitare una forza, perché prevalgono le forze attrative??

Ardesia23
Buonasera, ho un problema con una richiesta di un esercizio. Il testo dice: sia $ f in End(R)^(3) $ definito da : f $ ( ( x ),( y ),( z ) ) $ = $ ( ( 6x , 0 , 3z ),( 2x , -6y , z ),( -2x , y , -z ) ) $ ; scrivere la matrice di f rispetto alla base canonica di $ (R)^(3) $ in partenza e in arrivo. Magari è una stupidaggine e non me ne accorgo, ma davvero non so dove mettere le mani. Successivamente mi chiede di calcolare autovalori, descrivere kerf e Imf e credo di aver fatto giusto (non ho soluzioni), però qui sono ad un ...
13
17 apr 2011, 16:14

cicciorunci
salve a tutti :D vorrei un aiuto x la tesina di 5 superiore frequento un itis elettronico e telecomunicazioni... la mia idea era partire sulla storia dell apple ma nn so bene cm svilupparla qualcuno ha qualche idea pleaseeeeeeee :P
1
17 apr 2011, 17:36

gygabyte017
Ciao a tutti, volevo proporvi questo esercizio che sto provando a fare ma mi sta rompendo il cervello da giorni: Esercizio: Sia [tex]F:\mathbb{Z}_n \to \mathbb{Z}_m[/tex] una funzione tale che [tex]F(x+y)=F(x)+F(y) \quad \forall x,y \in \mathbb{Z}_n[/tex]. Di questa funzione non si conosce l'espressione, ma si conoscono tutti i suoi valori tramite una tabella: [tex]\begin{matrix}0 \mapsto F(0) \\ 1 \mapsto F(1) \\ \dots \\ n-1 \mapsto F(n-1) \end{matrix}[/tex]. Vengono però ...
1
16 apr 2011, 21:32

Ele.97
mi dite una relazione su cosa sta succedendo in Africa mediterranea e cosa ne pensate ?
1
16 apr 2011, 18:50

Valego1
Sia $X$~$ B(1/2)$ e $Y$ una variabile aleatoria tale che $P(Y = 1) = P(Y = 2) = 1/2$. Sapendo che $X$ e $Y$ sono indipendenti, calcolare la probabilità che $Z = Y^(X)$ sia uguale a $1$. Allora mi scrivo la legge di X e di Y. poi calcolo $Z$ $k = 1,2 $(elevando tutti gli $Y$ alla $X$ ossia $1^((0)), 1^((1)), 2^((0)), 2^((1))$) per determinare $P[Z = k]$ , sapendo che ...
1
16 apr 2011, 14:59

skianthos90
Salve a tutti inizio con scusarmi con il forum per il fatto che sono sparito per un certo periodo a causa del trasloco.Tralasciando questo avrei alcune domande fa farvi per l'esame di domani che vorrei passare 1)Io ho un ${(u,u^2,u+v):u,v e R$} come faccio a verificare che è un sottospazio?..Il problema è che vorrei portarlo in una forma del tipo ${(x,y,z):equazio}$ho un modo per risolverlo? ---------------- 2)Come faccio a verificare che dei determinati vettori generano R3 3)Come faccio a vedere ...

Dario De Santis
Sapete dirmi perche su mathematica (7.0) quando vado a integrare delle funzioni con il comando Abs[...] entra in un calcolo da cui nn riesce piu ad uscire? Fino ad adesso non sono riuscito a fargli fare un calcolo con questo comando anche se per lui si dovrebbe trattare di fare piu integrali spezzando l'insieme di definizione che gli do... non capisco. Stavo integrando questa roba qui Integrate[Abs[x^2 - (\[Pi]^2/3 + 4 (-Cos[x] + 1/4 Cos[2 x]))], {x, -Pi, Pi}] dove quel secondo membro ...
4
30 mar 2011, 23:58

Rextato93
Per la formazione dei sali quando si usa l'idracido+idrossido e quando l'ossiacido+ idrossido????
1
17 apr 2011, 18:14

DASE
Considera un sistema formato da due solenoidi concentrici. (uno dentro l'altro). La corrente nel solenoide esterno è di 1,25 A e la corrente nel solenoide interno è di 2,17 A. Sapendo che il numero di avvolgimenti per metro è 10500 per i lsolenoide esterno e per quello interno è di 12500, determina l'intensità la direzione e il verso del CAMPO MAGNETICO tra i solenoidi e dentro il solenoide interno. PLEASE HELP ME! Aggiunto 42 minuti più tardi: lo schema è : xxxxxxx . . . . xxxxxxx ...
1
17 apr 2011, 17:19

balenas
nn trovo il commento dell'art. 28 della costituzione ki mi puo' aiutare
1
17 apr 2011, 17:10

biologa06-votailprof
Salve,volevo sapere se qualcuno che ha già sostenuto l'esame di anatomia è intenzionato a vendere il libro o l'atlante!!!a me servirebbe il MARTINI o il SEELEY oppure come atlante avevo visto quello della ZANICHELLI. se qualcuno è interessato mi faccia sapere!!!!!!!!!!!grazieeeeeeee...

IronEle
salve a tutti. avrei bisogno di versioni che trattano videor, basta che mi scriviate l'inizio latino e il titolo del libro scolastico che usate voi, dato che quelle reperibili in rete le ho già prese tutte. per coloro che avessero, poi, il libro ANTIQUAE NOVITATES andrebbe ancora meglio se potessero copiarmi sempre le stesse versioni con videor.
1
17 apr 2011, 16:42