Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
HELP! chiedo aiuto per trovare collegamenti per la tesina sulla comunicazione non verbale e linguaggio del corpo. Pensavo all'urlo di munch per storia dell'arte(faccio il liceo artistico) e l'incoscio di freud per filosofia. Qualche altra idea???
ciao ragazzi!!! vorrei fare una tesina su un argomento di meteorologia (legata a una passione personale)...avevo pensato a fare una tesina sulle nubi..che ne pensate??..se avete altre idee da propormi ditemelo!!! :)
Ciao.. sono una studentessa dell' ultimo anno di Classico, e sono in crisi per la tesina. Vorrei portare Calvino, in particolar modo la trilogia degli antenati, perchè l' ho letta tutta e mi è piaciuta molto.. avevo pensato al tema dell' Ironia, ma mi vengono difficili i collegamenti..
Il massimo sarebbe se riuscissi a collegare Calvino in italiano, e qualcosa che abbia a che fare con la seconda guerra mondiale, Shoah e roba simile, perchè è un altro argomento di cui sono abbastanza ...
la posso avere ank io??

qualcuno potrebbe aiutarmi a fare un percorso x tesina x istituto d'arte k ha come tematica l'utopia materie: storia italiano sociologia storia dell'arte chimica matematica.. grazie

Ciao a tutti,
avrei bisogno di un idea per la tesina di maturità visto che non ho la pallida idea di cosa portare (non qualcosa di troppo difficile )
Grazie di cuore :D

ciao..quest'anno ho l'esame e x la tesina avevo pensato di trattare pirandello con la crisi dell'io!il problema è che il mio é un corso turistico ed i prof mi hanno consigliato di fare un viaggio e quindi avevo deciso per un viaggio inteso come la ricerca di sè stessi e chiamarla appunto "viaggio alla ricerca dell'io"!secondo voi è una buona idea?..però poi dovrei comunque parlare del viaggio ma in che modo?mi potreste aiutare x favore a fare i collegamenti con queste materie (alcune le ho già ...
collegamenti per tesine d'esame con pirandello
Ciao a tutti, dovrei fare la tesina sulla sofferenza umana, le materie sono italiano, filosofia, francese, pedagogia, storia, metodologia, biologia e matematica.Quali argomenti posso portare?
ho scelto il tema della tesina: sogno di libertà.
cosa posso mettere di metodologia??
va bene che non funziona nulla..ma andare sul portale studenti-->prenotazioni vado sulla materia e mi dice nessun appello attivo..ma come!!!!! lunedì ho l'esame e ora che faccio?non tutti i prof credono alle parole di noi poveri studenti che andiamo li dicendo che non c'era la possiblità di prenotarsi..CHE VERGOGNA!!!e io pago:muro:
ciao a tutti, sono nuovo del forum e quest'anno ho la maturità.
il problema è ke non do neanche da ke parte iniziare per preparare la mia tesina.
vado in una scuola alberghiera e quindi stavo pensando ad argomenti come il cioccolato o il caffè...
solo ke nn so come metterli cosa fare ecc...
non c'è qualcuno ke ha già fatto la amturità ke mi possa far vedere la sua tesina o spiegare bene come farla e come collegare le materie tra loro??
grazie mille a tutti in anticipo.
ps: se ho ...
ciao a tutti, qualcuno sa dirmi come sono i professori all'esame e come verra svolto l'esame?
grazie a tutti

Sto preparando l'esame di Analisi I. Non riuscendo a trovare la soluzione di un esercizio, ho guardato la soluzione proposta sul mio libro (Benevieri). Purtroppo il passaggio iniziale della soluzione è proprio quello che non riesco a capire, il seguito sarei in grado di farlo.
L'esercizio in questione è il seguente:
$ int_()^() (x^2+2)/(3x^2-8x-3) dx $
Nella soluzione viene detto che questo è uguale a:
$ 1/3x+int_()^()(8/3x+3)/(3x^2-8x-3)dx$
e da qui segue la risoluzione dell'esercizio.
In prima battuta ho provato a far ...
aiutooo tesina per settore elettrico!!!! grazie

CIAO RAGAZZI MI AIUTERESTE A FARE I COLLEGAMENTI TRA LE MATERIE? IO COME ARGOMENTO DELLA TESINA VORREI PORTARE IL "RICORDO" COME POTREI COLLEGARLO??
LE MATERIE DA COLLEGARE SONO:
ITALIANO
STORIA
GEOGRAFIA
PSICOLOGIA
INGLESE
ECONOMIA TURISTICA
STORIA DELL ARTE
GRAZIEE
ciao...vorrei fare una tesina sulle crisi economiche ma finora ho solo storia(crisi del '29) e filosofia(marx)...dovrei collegare altre materie del liceo scientifico...materie: geografia astronomica,fisica,mate,italiano,francese e arte...me ne servono un paio ancora oltre storia e filos...

Salve a tutti, non ho ben capito questo codice:
public class Esercizio {
publc static boolean verificasequenze (int[ ] v, int k){
int scarti = v.length%
int lim= v.length - scarti
for (int i =0 i

Si richiede lo studio della seguente funzione integrale: $F(x) = int_1^x log(t) dt$
Della funzione integranda è banale trovare una primitiva ( una, ad esempio, è $t log(t) - t$ ) ma vorrei intraprendere - a scopo puramente didattico - lo studio qualitativo di $F$ supponendo di non saper calcolare alcuna primitiva di $log(t)$.
$f(t) = log(t)$ è una funzione definita e continua in $(0, + oo)$, quindi è integrabile in ogni intervallo del tipo $[ a , b )$ con ...