Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
mi potete fare una descrizione di un luogo o di un paesaggio ke vi ha particolarmente colpito??x favore è UREGENTISSIMISSIMO.....GRAZIE

Pagani Salsa 2, pag.136:
"L'applicazione I che associa ad ogni funzione f limitata integrabile sull'intervallo (a,b) il suo integrale definito:
$ f \to \int_a^bf(x)dx$
è un'applicazione linerare (cioè additiva ed omogenea)."
pag.137: "Tale applicazione I, definita sullo spazio C(a,b) dotato della metrica integrale, è continua: infatti risulta:
$|I(f) - I(g)|= |\int_a^b(f(t) - g(t)) dt| <= \int_a^b |f(t) - g(t) |dt$
la precedente disuguaglianza si può scrivere nella forma:
$d_R(I(f), I(g))<= d_C(f,g)$
che prova la continuità di ...

perfavore qualcuno mi può dire la descrizione dei personaggi di "Ciaula scopre la luna" del pirandello???
Frazioni (63149)
Miglior risposta
ho 100 euro ne spendo 5/8 ,poi 3/5 di quanto mi rimane. Con quale somma rimango???????
Aggiunto 2 ore 3 minuti più tardi:
Grazie per la tua risposta,ma secondo il mio professore c'è un metodo dove non compare la virgola ed è quel procedimento che non mi riesce.Comunque ti ringrazio tantissimo. Ciao
Odisseo e tersite
Miglior risposta
cos'altro potrei scrivere in un commento di tersite e odisseo oltre che a un piccolo riassunto??
La traccia dice: Se avessi la possibilità economica di fare un viaggio dove andresti? con chi e perchè? Narra il tuo viaggio e il perchè della tua scelta.
Allora:
Ho scelto parigi perchè è una citta elegante e detta anche la città dell'amore.
Abito a Taranto quindi dovrei partire dall'aereoporto di Bari o Brindisi come volete voi. E dovrei scrivere delle caratteristiche di Parigi. Potete aiutarmi? Vi prego :(
Aggiunto 1 ore 30 minuti più tardi:
E' un pò poco, dovrei fare un ...

ho bisognio d'aiuto per l'impero per una ricerca se qualcuno mi potrebbe aiutare grz .
un po su tutto il inmpero persiano insomma che sia lungo almeno una pagina ringrazio gia in anticipo alle rix (belle e brutte)
Evidentemente dev'esserci un qualche errore nel mio ragionamento, in quanto non mi viene 2/5 MR^2, quello che invece mi dovrebbe venire
mettiamo l'origine al centro della sfera, sia R il raggio della sfera, r il raggio della "fetta" che varia da 0 a R e x la proiezione di r sull'asse delle ascisse (cioè la distanza della fetta dal centro della sfera. x varia da -R a R.
$\int_{-R}^R x^2 dm=\int_{-R}^{R} x^2\sigma dV =\int_{-R}^R x^2 \sigma r^2\pi dx$. Usando il teorema di pitagora possiamo sostituire r^2 con R^2-x^2:
$I = \int_{-R}^R x^2\sigma (R^2-x^2)\pi dx$. Usandol questa ...
tesina itis linguistico inglese francesa e tedesco

Ciao a tutti... sono una alunna di quinta di ragioneria igea e frequento la quinta...
Naturalmente ho gli esami e sono qui per chiedere un piccolo o grande aiuto :)
Allora vorrei fare un percorso.. argomenti nuovi.. mi interessa molto l'economia aziendale e quindi vorrei collegare ECONOMIA AZIENDALE, FINANZE, INGLESE E GEOGRAFIA... di cui 3 saranno professori esterni...
Abbiamo trattato l'e-commerce sia in inglese che in geografia... Allora inizialmente avevo questa idea:
GEOGRAFIA: ...

Ciao a tutti.. sto studiando il gruppo di Weyl e le camere di Weyl, per il corso di Algebre di Lie.
Ho un dubbio che probabilmente deriva da qualche buco nella mia preparazione in algebra lineare. Vi spiego:
Prendiamo un sistema di radici ${a_1,...,a_t}$ in $RR^n$, ovvero un sistema (finito) di generatori che soddisfi alcune proprietà che per la questione possono essere trascurate.
Consideriamo gli iperpiani ortogonali ai vari $a_i$, diciamo i ...
Ciao a tutti, purtroppo è da diverso tempo che penso alla tesina per la maturità senza ottenere idee soddisfacenti (ovvero nè banali, nè impossibili da realizzare).
Avevo pensato ultimamente a una tesina sulla "fuga dalla realtà", prendendo spunto dalla lettura di "il fu mattia pascal". Vi vengono in mente collegamenti possibili e coerenti con altre materia (direi almeno 2 tra latino, greco, inglese e filosofia o anche altre ancora, tenendo presente che faccio il liceo classico)?
O ...

ho questa funzione:
$f(x)= sqrt(e^x -1-log(1+x)) $
per il dominio basta solo che ponga tutto $> 0$?
mi viene chiesto se esiste l'ordine di infinitesimo.....basta calcolare il lim per x che tende a zero???
grazie mille

Il mio professore durante una dimostrazione ha detto che l'integrale di una funzione continua a tratti è continuo e che questa è una conseguenza del teorema fondamentale del calcolo integrale.
Visto che non riesco a vederne il nesso, avrà sbagliato a indicare teorema?
Ciao a tutti,
purtroppo oggi senza alcun avviso sul sito e nemmeno da parte del prof ieri (ci ha detto che la lezione si sarebbe tenuta al solito orario... ) si è tenuta la lezione due ore prima rispetto all'orario consueto :( (viaggio a vuoto :()
Potreste cortesemente dirmi cosa ha spiegato Dott. Dore e fino a quale argomento?
Qualcuno che ha registrato la lezione potrebbe per favore farmela avere? :( Oppure anche gli appunti scannerizzati (nel caso mandatemi un messaggio privato così vi ...

un cubo è equivalente ai 4/3 di un parallelepipedo avente le due dimensioni di base lunghe rispettivamente 24cm e 8cm. Sapendo che l'area della superficie totale del cubo è di 1536cm2 calcola l'area della superficie tot. del parallelepipedo.
[1408 cm2]
un parallelepipedo rettangolo ha la diagonale lunga 50cm, la diagonale di base lunga 30cm e una dimensione di base lunga 24cm. Calcola la misura dello spigolo di un cubo ...

Ciao a tutti mi serve un urgente aiuto per fare il riassunto in inglese dell'articolo che si tova http://www.un.org/News/Pres/docs//2011/sgsm13480.doc.htm .
seguendo i seguenti step:
1-kind of text when, where and who
2- Ban Ki-moon remarks about Napolitano(in qsto la prof. ha detto di mettere
tutti i remarks insieme)
3- Ban Ki-moon description of current time
4- Ban Ki-moon remarks about Italy
5- Ban Ki-moon conclusion of his address
se qualcuno :( :beatin mi fa questo compito ...
Esercizi di matematica...urgentissimo
Miglior risposta
Chi mi aiuta a svolgere questi esercizi??? vi ringrazio anticipatamente...
Aggiunto 16 ore 26 minuti più tardi:
e quindi gli ultimi 2 esercizi come vanno risolti?:/ x me è arabo! -.-"
Aggiunto 42 minuti più tardi:
continuo a non capire gli ultimi due eserc... :(