Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La ciurma della Perla Vera è divisa in due fazioni: i p-rati reclutati da Capitan Jack Disparrow, che dicono
sempre la verità, e quelli arruolati dal temibile Bourbakossa, che mentono sempre e stanno tramando di
ammutinarsi. Alla resa dei conti finale, ben 7776 membri della ciurma si dispongono in cerchio sul ponte
della nave. Ognuno di essi dice ad alta voce: “Dei miei due vicini uno è stato reclutato da Jack e l’altro
da Bourbakossa”. Sapendo che nel cerchio è presente anche Mastro Gibbs, ...
Salve chiedo un aiuto su questo esercizio.
n moli di gas ideale monoatomico descrivono un ciclo reversibile costituito da un’espansione
adiabatica (AB), una compressione isoterma (BC) e una trasformazione a volume costante (CA). Le
temperature negli stati termodinamici A, B e C sono rispettivamente T A = 400 K e T B = T C = 300 K;
inoltre il lavoro complessivo compiuto dal gas in un ciclo è L = 341.6 J. Si calcoli
d) il numero di moli n;
e) il rendimento del ...

Oggi ho fatto l'esame di Analisi 1 (sicuramente non è andato bene) e c'era un integrale che non sapevo come risolvere, quindi lo metto qui...
$\int_-infty^0e^x/sqrt(|sinh(2*x)|)dx$
Se volete datemi una mano *.*

[tex]\left\{\begin{matrix}
x_1+x_2+x_3=10\\
x_1>0\\
-2
come si fa la prospettica accidentale di una circonferenza?

Sto facendo un esercizio sull'equazione del calore e trovo lo sviluppo di $f(x)=x=pi/2-4/pisum_0 ^oo cos((2k+1)x)/(2k+1)^2$ sviluppata in serie di soli coseni ho provato a calcolarla io calcolandomi il coefficente di Furier con l'integrale ma non mi viene
io trovo che $a_k=2/pi int_0 ^pi xcosk=1/k^2coskpi-1/k^2$.
Grazie in anticipo.

Ciao Ragazzi,ma ci sono novità sull'ipotesi di Riemann?

Ciao a tutti,
non visito da parecchio tempo questo forum che mi è stato molto utile in passato . Volevo proporvi un esercizio di Analisi Matematica sui numeri complessi. Credo di essere giunto alla soluzione ma vorrei delle conferme da voi esperti del settore.
La traccia è: Risolvere in $CC$ l'equazione: $(z^3 -i)(z^2+1)$
Ecco la mia soluzione:
Dev'essere $z^3-i=0$ o $z^2+1=0$. Dalla prima ricaviamo che $z^3=i$ e dalla seconda ...

1.Disse di essere pentito e le chiese di perdonarlo.
2.L'impiegata affermò di non poter predisporre i documenti richiesti per l'indomani.
Tutti in coro gli augurano che potesse trascorrere un felice compleanno.
4.L'insegnante chiese a Lucia di parlare della guerra mondiale.
5.Ti dico che ho ragione io e che mi devi ascoltare più attentamente.
6.Il preside comunicò agli insegnanti che la riunione sarebbe cominciata con un pò di ritardo.
7.Gli ho chiesto ripetutamente se voleva partire con ...

Un saluto a voi, vengo al dunque,
leggendo un po' in giro ho trovato una formula che ci restituisce il totale della somma dei numeri naturali primi, ovvero $S=n^2$ il mio problema è questo:
trovare la somma dei numeri naturali primi dispari da 1 a 99. Secondo la formula uscirebbe $50^2$ ed invece il risultato dovrebbe essere 1058
Anticipatamente ringrazio colui il quale mi illuminerà

Ciao a tutti siccome sto facendo le disequazioni di grado superioire al secondo volevo chiedere come i può dimostrare che [tex](a \pm b)^n \geq 0[/tex] con n dispari è equivalente a [tex](a \pm b)\geq 0[/tex] e dimostrare che [tex](a \pm b )^n \geq 0[/tex] con n pari non è equivalente a [tex](a \pm b)\geq 0[/tex]. Io per tentare di dimostrarlo non so neanche da dove partire. Grazie per le risposte

Salve, vi propongo un quesito tratto da una scorsa edizione delle olimpiadi di matematica.
Jack Disparrow con l’aiuto di Will è scappato dalla sua cella che si trova al piano più basso della torre-prigione e vuole salire al piano più alto, da dove spera di riuscire a fuggire. La prigione è composta da 222 piani, numerati da 1 a 222 e collegati da un certo numero di rampe di scale. Dal piano 1 al 2 c’è 1 sola rampa di scale con 1 solo gradino. Dal piano 2 al 3 ci sono 2 rampe con 1 ...
salve a tutti...ho iniziato da poco algebra lineare e ho molti dubbi! intanto ne posto uno:
sapreste spiegarmi il significato di questa proposizione, trovata del libro sotto il paragrafo "intersezione e somme di sottospazi vettoriali":
"il più piccolo sottospazio vettoriale contenente i sottospazi vettoriali V1 e v2 è dato dall'intersezione V12 di tutti sottospazi vettoriali di V contenenti V1 e V2."
1) cosa significa "il più piccolo"?
2) un sottosp. vett. può contenere altri ...

Salve ho un problema con lo studio di questa funzione $ f(x,y)= (1-root(2)(x^2+y^2))/ ( root(2)(x^2+y^2))^ c $
l'esercizio mi chiede di descrivere le sue linee di livello ma io non riesco a capire che curve sono.
qualcuno può aiutarmi? [/code]
soffermandosi in particolare sulle
caratteristiche movimento della resistenza e valore della carta costituzionale

Buongiorno a tutti !!!Vorrei capire come devo fare per risolvere questo esercizio ! Dato un punto materiale di massa m=1 soggetto ad una forze centrale di energia potenziale $ V(r) $ dire per quali dati iniziali si hanno moti circolari uniformi !!!!
Me lo sapreste spiegare in soldoni ????? Cosa devo imporre ????
Grazie a chiunque mi risponderà,è molto importante !!!!!!!!
Buona giornata a tutti

io ho questo esercizio
calcolare il flusso del campo
$F(x,y,z)=(z+y^2, x-z^2, 1)$
attraverso la calotta sferica definita da
$x^2+y^2+z^2=1, z>0$
come vedete divF=0
e non so come fare... il prof non spkiega i passaggi ma dice che essendo 0 si calcola in modo semplice rispetto a $D=x^2+y^2<=1$
D ho capito da dove slata fuori... ma non so l ostesso come fare a calcolare il flusso essendo div=0...
il riisultato è $pi$
qualcuno me lo può spiegare con i passaggi??? ...
BABEL | ELEGANCE,LUXURY,FASHION | Via Del Galoppatoio 33,Villa Borghese | °LG.
BABEL | Venerdì 15.04.2011,Sabato 16.04.2011.
Semplicemente Il Sabato Notte Più Desiderato Della Capitale.By °LG.
Classico e decadente,Babel non ha rivali nella scena di Roma.Babel ha la reputazione di essere uno dei più lussuriosi e desiderati locali della vita notturna della Capitale.Il suo design unico vanta la Torre più inarrivabile della capitale che sovrasta gli esclusivi e chic lounges .Un sistema ...
Ciao a tutti!Qualcuno è a conoscenza di un appello straordinario ad aprile di anatomia comparata con la prof.Sammartano,o sarebbe interessato a chiederlo?