Geometria analitica
Ciao a tutti, non riesco a svolgere questo problema:
Calcolare l'area del rettangolo inscritto nella circonferenza di centro C (1;1), raggio $r=10^(1/2)$ e avente un lato sulla retta 2x-y-6=0.
ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho poi uguagliato l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta per vedere i due punti in cui la retta s'interseca nella circonferenza. arrivata a questo punto però non so continuare. come posso fare?
Grazie mille a tutti
Calcolare l'area del rettangolo inscritto nella circonferenza di centro C (1;1), raggio $r=10^(1/2)$ e avente un lato sulla retta 2x-y-6=0.
ho trovato l'equazione della circonferenza, e ho poi uguagliato l'equazione della circonferenza con l'equazione della retta per vedere i due punti in cui la retta s'interseca nella circonferenza. arrivata a questo punto però non so continuare. come posso fare?
Grazie mille a tutti
Risposte
Scrivi l'equazione delle rette passanti per i due punti di intersezione e aventi coefficiente angolare uguale all'opposto del reciproco del coefficiente della retta data; così trovi gli altri due vertici del rettangolo (te ne servirebbe uno solo, oltre ai due che hai già trovato).
Chiama $A,B$ le intersezioni di retta e circonferenza, dove $A$ è il punto di ascissa minore. Dopo di che, rispettando questo ordine, finisci di denominare i vertici del rettangolo con $C, D$. Traccia la diagonale $BD$. Il triangolo $ABD$ è rettangolo, perchè ha un lato coincidente col diametro della circonferenza.
Inoltre, se hai trovato i punti $A,B$ puoi calcolare il lato $AB$. Dunque, avendo due lati di $ABD$, trovi il terzo.
Paola
Inoltre, se hai trovato i punti $A,B$ puoi calcolare il lato $AB$. Dunque, avendo due lati di $ABD$, trovi il terzo.
Paola
Grazie mille! Adesso credo mi sia chiaro, dopo provo a vedere se mi esce!