Problema che non riesco a risolvere

nicolaflute
Ciao a tutti stavo cercando di risolvere questo problema ma senza riuscirici ho fatto dei tentativi.Allora il testo è
È dato il trapezio rettangolo ABCD. Il rapporto tra l'altezza AD e la differenza delle basi AB e DC è [tex]\frac{4}{3}[/tex] la base minore è 10a e l'area del triangolo ABE ottenuto prolungando l'altezza AD del trapezio e il lato obliquo CB è [tex]\displaystyle\frac{968a^2}{3}[/tex]. Calcola il perimetro del trapezio: io ho proceduto così ho prolungato i lati e il prolungamento del lato AD l'ho chiamato x poi ho messo a confronto le due aree [tex]\displaystyle\frac{10ax}{2}=\displaystyle\frac{968a^2}{3}[/tex] ho trovato che x in funzione di a vale [tex]\frac{968a}{15}[/tex] però poi oltre questo (che credo non si una semplificazione del problema non saprei cosa fare. Se mi sapreste aiutare ve ne sarei grato. Grazie per le risposte

Risposte
@melia
Hai usato l'area del triangolo DCE, mentre nei dati hai l'area del triangolo ABE.
Devi usare 2 incognite, ad esempio AB e DE (o AB e AE), trovi AD con la prima relazione. Per impostare il sistema usa l'area del triangolo, attento ad usarla correttamente, e la similitudine tra i triangoli ABE e DCE.

nicolaflute
Giusto è ver, ecco perchè non trovavo soluzioni. Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.