Spazio metrico

egregio
Ragazzi, come faccio a dire se uno spazio è metrico?
A lezione , noi abbiamo detto che uno spazio topologico si dice metrico se su di esso è assegnata una metrica; quindi, affinchè uno spazio sia metrico, non devo fare altro che trovare una funzione che verifichi le tre proprietà di metrica?

Risposte
Antimius
Con spazio metrico si intende una coppia $(X,d)$, dove X è un insieme e $d$ è la funzione metrica, quindi la funzione dev'essere già specificata per parlare di sp. metrico.
Se vuoi invece sapere se uno spazio topologico è metrizzabile, certo, devi trovare una funzione che rispetti le proprietà della metrica e che induca proprio la topologia che stai considerando.
Ci sono anche altri metodi per capire se uno sp. topologico sia o no metrizzabile, senza scrivere una metrica esplicitamente, che può essere complicato. Ad esempio, uno spazio T4 a base numerabile è sempre metrizzabile. (Non vorrei sbagliare ma credo sia sufficiente che sia T3 e a base numerabile). Poi ovviamente, se uno spazio è prodotto topologico di spazi metrizzabili è metrizzabile; se è immerso in uno spazio metrizzabile, è metrizzabile.
Al contrario, se vuoi sapere se uno spazio non è metrizzabile, potresti tentare di negare una delle seguenti condizioni necessarie:
-Uno spazio metrizzabile è T4 (quindi T3, quindi di Hausdorff).
-Uno spazio metrizzabile e separabile è a base numerabile.
Quindi ad esempio uno spazio separabile che non è a base numerabile non è metrizzabile.
Per ora non me ne vengono in mente altre.

j18eos
Credo che in questa pagina di wikipedia.en tu possa trovare altre risposte sui criteri di metrizzabilità di uno spazio topologico!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.