Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Littleme
ho bisogno che qualcuno risolva questi problemi per un ragazzo che sta facendo l'esame se si riesce entro mezzora: un proiettile di piombo 15 grammi viaggia a 220 m/s pasa attraverso una sottile lastra di ferro ed emerge ad una vel di 160 m/s. Se il proiettile assorbe il 50% del calore generato qale sarà la sua variaz di temperatura?
4
22 giu 2011, 09:37

barbara79
enrico fermi articolo di giornale
1
22 giu 2011, 08:57

micoltrix
ma quando uno va ad indicare razzismo cs va ad intendere???

Pozzetto1
Buongiorno a tutti Ho il seguente esercizio: Sia $NN-{0}$ l'insieme dei numri naturali non nulli e $MCD(a,b)$ il massimo comun divisore fra i numeri $a,b$. Sia $E$ la relazione di equivalenza definita su $NN-{0}xNN-{0}$ da: $(a,b)E(c,d)\hArr MCD(a,b)=MCD(c,d)$ (1)Determinare la classe di uquivalenza della coppia $(2,2)$ e della coppia $(2,3)$ Ho fatto così: $(2,2)|E={(c,d) : (2,2)E(c,d)}={(c,d):MCD(c,d)=2}$ $(2,3)|E={(c,d) : (2,3)E(c,d)}={(c,d):MCD(c,d)=1}$ Ok? Poi mi chiede. (2)Per ...

Seneca1
Esercizio: Sia [tex]$S_n$[/tex] il gruppo simmetrico su [tex]$n$[/tex] oggetti e sia [tex]$X \subset \{ 1 , 2 , ... , n \}$[/tex]. Definiamo [tex]$E_X = \{ \tau \in S_n | \tau(i) = i , \forall i \in X \}$[/tex]. Supponiamo inoltre che [tex]$|X| = k$[/tex]. Quanti elementi contiene [tex]$E_X$[/tex]? In sostanza gli elementi del sottogruppo [tex]$E_X$[/tex] sono riordinamenti su [tex]$n$[/tex] oggetti, [tex]$k$[/tex] dei quali vengono posizionati nei ...

Sere.b
Tema sulla fama Miglior risposta
nn riesco a trovare delle critiche sulla fama.. qualcuno può aiutarmi??? Aggiunto 1 ore 28 minuti più tardi: grazie infinitee :) mi è servito molto grazie ancoraaaaaaaaa Aggiunto 1 minuti più tardi: grazie infiniteee :) mi è servito molto grazie ancoraaaaa
1
22 giu 2011, 09:16

Matt123
Salve, premetto che non ho tanta dimestichezza con la materia. Ho un sistema dinamico non lineare che è il seguente: F1(X1,X2) = 2*X1 + X1*X2 - 2*X1^2 F2 (X1,X2) = 3*X2 - X1*X2 Devo trovare le derivate delle funzioni fatte rispetto alle variabili: dF1/dX1; dF2/dX1; dF1/dX2; dF2d/X2 Potete spiegarmi tutti il procedimento (passo dopo passo) di derivazione? Grazie mille
2
22 giu 2011, 07:42

federica90GG
cosa ne pensate delle scuole private in cui si possono fare 2 anni in 1??? per me è bello, danno la possibilità ad un ragazzo ke ha sbagliato di recuperare se ha le possibilità...
8
5 giu 2008, 15:39

Cristina.M
Ragazzi, quali argomenti usciranno alla prima prova di maturità quest'anno? Noi abbiamo pronosticato questo: Totoesame 2011 Voi che ne dite, cosa vi aspettate che esca?
21
29 mag 2011, 14:09

muccia
per la mia tesina ho scelto di fare le passioni umane su diversi livelli:INGLESE:cime tempestose FILOSOFIA:shopenauer ITALIANO: D'Annunzio ma abbiamo fatto solo l'ALCYONE non so se va bene..mi manca storia scienze fisica e matematica..aiutoooo
2
20 giu 2011, 18:15

Angelo D.1
Salve a tutti, l'esercizio è il seguente: Sapendo che il [tex]10 \mbox{ } \%[/tex] dei passeggeri che hanno prenotato non si presente all'imbarco, una compagnia aerea accetta fino a [tex]22[/tex] prenotazioni su aerei da [tex]20[/tex] posti e fino a [tex]11[/tex] su aerei da [tex]10[/tex] posti. Nei casi di prenotazioni complete, con quale dei due tipi di aereo è maggiore il rischio di lasciare a terra(almeno) un passeggero che ha regolarmente prenotato? Quello che non capisco è più che ...
8
21 giu 2011, 12:09

dennis87
Devo scrivere l'equazione del piano tangente a [tex]f(x,y)=e^{x+y}+\sqrt{7+x^2+y^2}[/tex] in [tex](1,-1,4)[/tex]. Io so che l'equazione del piano tangente è [tex]y=f(x0)+Df(x0)(x-x0)[/tex], quindi [tex]f(x0, y0, z0)=4[/tex] e con le derivate parziali l'eq del piano mi torna [tex]4x+2y+10=0[/tex] è giusta? Grazie a tutti [mod="Fioravante Patrone"]Corretto il titolo, invece di "tangente" c'era scritto "tanente". Piccola svista, ma un titolo scorretto può impedire di trovare cose che ...
8
21 giu 2011, 14:22

squalllionheart
$\{(u_(tt)-u_(xx)=0),(u(0,t)=0),(u(x,0)=sinx; u_t(x,0)=xe^(-x^2)):}$ Le condizioni della prima sono $x$ e $t$ maggiore di $0$ le condizioni della terza sono $x$ maggiori uguali di $0$. Domanda da un milione imponendo la condizione $u(x,0)=sinx$ alla formula di d'Alambert si trova che $bar g(x) = g(x)=sinx$ mentre ora non capisco da cosa di deduce che $bar h(x)=h(x)$. Dovrei applicare la condizione $u_t(x,0)$ ma come faccio?

J. Shepard
Qual è la formula per calcolare la quantità di carica superficiale indotta?

AntoKr
Esercizio 1. a.) Quanti $ x in Z $ con 12321 $ <= $ x $ <= $ 87678 esistono con tutte le cifre distinte tale che x è pari e non contenga 34 come sotto string. b.) Quante soluzioni ci sono dell’equazione x1 + x2 + x3 + x4 + x5 + x6 = 14000, dove x1, . . . , x6 $ in Z$ e x1, . . . , x6 $ >=$ 0, con 110 $ <= $ x1$ <= $ 1100, 440 $ <= $ x4 $ <=$ 4400, 500 $ <= $ x5 ...

danelock
Salve quest'anno ahimè mi tocca affrontare l'esame di maturità e pensavo di fare una tesina sui linguaggi del corpo ma ho ancora un punto interrogativo sul come poter collegare filosofia alla tesina e ad un eventuale titolo, finora ho pensato a Dario Fo per italiano vista la mimica di Mistero buffo, a storia trattando i particolari gesti ben studiati che Mussolini assumeva nei suoi discorsi al popolo, scienze sociali appunto trattando il discorso del Linguaggio del corpo e ciò che possiamo ...
2
20 giu 2011, 17:12

egregio
Nel piano reale dotato della topologia naturale consideriamo il segmento $s=[(0,y) : -2<=y<=0]$, una circonferenza $t$ di raggio unitario e i sottospazi ottenuti attaccando le due figure nel modo seguente: 1) Determinare interno e frontiera del segmento rispettivamente in X,Y,Z 2) Provare che X,Y,Z non sono a coppie omomorfi Inizio da 2) X,Y,Z sono tutti connessi poichè unione di due connessi non disgiunti e sono anche tutti compatti perchè circonferenza e segmento sono ...
5
21 giu 2011, 12:28

johnnypalomba-votailprof
Ciao a tutti, ho letto nel programma di quest'anno che i temi di approfondimento specifici concorrono alla valutazione. Non avendo frequentato, vorrei sapere se Piras prevede una parte nel compito dedicata a questi temi oppure durante il corso ha assegnato relazioni di cui ne ha tenuto conto per il voto finale. Grazie a chi saprà rispondermi!

chenervi!
salve a tutti! potete aiutarmi per favore in questo esercizio: Sia A un insieme e S1; S2 € P(A). Si dimostri che A \ (S1 U S2) = (A \ S1) п (A \ S2).... So che devo dimostare le due inclusioni.. e considerare un elemento nell'insieme e dimostrare che sta anche nell'altro.. ma vorrei capire se il ragionamento che faccio dopo a giusto... se potete aiutarmi per confrontare..grazie in anticipo

matefis1
Due dischi non conduttori paralleli e coassiali hanno raggi R1=10 cm e R2=2R1 e distano tra loro d=1 m. Sul primo disco è distribuita uniformemente una carica totale Q1=10^-10 C , sul secondo una carica Q2=4Q1 anch'essa distribuita uniformemente. Dal centro del primo disco viene lanciato con velocità iniziale v0=1 m/s un elettrone in direzione del centro del secondo disco. Si determini la distanza x dal centro del primo disco per la quale la velocità dell'elettrone è minima, ed il valore di ...