Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*miky*
ragaaa mi serve qualcosa da dire sulle centrali nucleari (xò in modo molto semplice)... mi serve entro in un'oretta...vi prego rispppp
1
21 giu 2011, 16:02

deian91
questo è un vecchio compito d'esame: ho problemi con la corrente i2. $ fem1 - i1R1 + fem2 - i2(R2+R4)=0<br /> $ fem1 -i1R1 -i3R3 = 0 ma questo non mi porta da nessuna parte. mi aiutate?

gaten
Dimostrare che $( 1, 0, 0), (1, 1, 2), (-1, 1, 0)$ è un riferimento di $R^3$ e scrivere il vettore v di coordinate $(1,2,3)$ in tale riferimento. Per dimostrare che i vettori sono un riferimento di $R^3$ ho verificato che siano tutti indipendenti(e lo sono) mentre per scrivere il vettore di coordinate $(1,2,3)$ in tale coordinate come faccio? dovrei usare 1, 2, 3 come scalari cioè una cosa del tipo: $(x,y,z)=1(1,0,0)+2(1,1,2)+3(-1,1,0)=(0,5,4)$ Il vettore è $(0,5,4)$ è ...
22
21 giu 2011, 14:25

Clarissa_pazza
Ragazzi, salve a tuttiiiii.. =) Come sappiamo, ci sono molte probabilità che domani, alla prima prova, esca il tema sull'Unità D'Italia.. Quello che so, non è abbastanza, ci sarebbero alcuni appunti a riguardo?? Ringrazio anticipatamente.. Baci!! Eeeeeee.. Buona fortuna a tutti i maturandiiiiiiiiiiii!
1
21 giu 2011, 14:52

gverta
parafrasi il giglio rosso
1
21 giu 2011, 14:41

Clarissa_pazza
Energia nucleare! Miglior risposta
qualche appunto su come si potrebbe discutere l'argomento sull'energia nucleare?? Aggiunto 12 minuti più tardi: Grazie!!! :love
1
21 giu 2011, 16:06

hamming_burst
Salve, vorrei chiedervi un piccolo aiuto a ricordare una funzione, che mi è tornata in mente. Questa funzione era tipo: $(1+x)/(1+x/(1+x/(1+x/(1+...))))$ vorrei sapere come si scrive correttamente. Penso sia una funzione "famosa" per una qualche particolarità (forse il limite). Ringrazio

blob84
Ciao qualuno sa come si calcola la dimensione della file allocation table di un file system di tipo FAT: Assumendo che l’hard disk abbia capacità 2^27 byte, che i blocchi siano di 2 Kb e che siano presenti ”solo” file grandi 19 Kb: si calcoli la dimensione della FAT
7
21 giu 2011, 13:11

Isonz
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho assolutamente bisogno del vostro aiuto! Mi sto prepareando per degli esami di analisi, e tutto funziona bene tranne una cosa. Le disequazioni. Sembrerà stupido, ma è così! In realtà io so svolgere le disequazioni senza problemi, ma ogni volta che le confronto con la risoluzione del professore c'è SEMPRE qualcosa che non torna. Perchè? Perchè lui svolge tutte le disequazioni dividendo la risoluzione in due casi, cosa che io non ho mai fatto neppure alle ...
4
20 giu 2011, 17:32

gaten
Salve ragazzi su un libro, ho trovato il seguente sistema: $T = { (1, 0, 1), (0, 0, 1), (5, 0, 3) }$ e dice che praticamente non è un sistema di generatori, perchè?
9
21 giu 2011, 14:10

zavo91
scrivere l'equazione del piano che passa per A=$(0,1,-1)$ ed è parallelo alle rette r:$x+y=y-z-1=0$ ed s:$2x-z=y=0$ non so proprio da dove iniziare suggerimenti?
3
20 giu 2011, 20:23

bigzee
Ciao Ragazzi, ho da poco dato l'esame di analisi 2, sono uno studente in ingegneria meccanica. Non sono riuscito a risolvere questo esercizio: "calcolare l'area della superfice (totale) del solido così definito: $ ((x,y,z) in R^3, x^2 + y^2 <= 4 , 0<=z<=3-x ) $ dovrebbere essere un cilindro di raggio 2, con asse nell'asse z, delimitato dal piano xy e dal piano z=3-x. Come potrei fare per trore l'intera area della superfice? credo che dovrei applicare il concetto di integrale di superfice ma ho vari ...
1
20 giu 2011, 18:36

DerivoxTe
Salve a tutti ecco un altro esercizio sulle serie numeriche $\sum_{n=1}^{+\infty} 1/(n(n+1)(n+2)) = \sum_{n=1}^{+\infty}[1/(2n)-1/(n+1)+1/(2(n+2))]$ converge a 0 derminare la somma
13
20 giu 2011, 21:31

andreeaaaaaaa
ragazzi vi prego mi potete fare il commento di fiumiii ,,,,grazieeee,mi serve x l'esami
6
14 giu 2011, 17:48

VcEoRcYo
Aiutoooo! Manca poco all esame e io sn soltanto alla vita di leopardi..di italiano tratterò lui, di filosofia sono indecisa tra Pascal o Schopenhauer...di inglese nn so se trattare Virginia Woolf o nn saprei chi altro..x il resto delle materie nn ne ho idea! avete quelche suggerimento????
7
13 giu 2011, 15:50

mariottini
Ragazzi. Ri-vengo in Pace! Ho svolto questo esercizio nel seguente modo, potreste gentilmente dirmi se lo ho svolto nel modo giusto o meno? Grazie Tante! Una finestra ha la forma di un rettangolo sormontata da un triangolo equilatero. Se il perimetro totale è di m 10, quali devono essere le dimensioni del rettangolo affinché dalla finestra entri la maggior quantità di luce. X= Base rettangolo( e triangolo) Y= Altezza del rettangolo P= 10 m 3x+2y=10 ----> y= ...
3
21 giu 2011, 11:04

Poa92
Secondo voi che argomento ci sarà nella seconda prova di alimentazione?!?!?!
14
28 apr 2011, 13:15

Leonardo202
Salve, scusate ma non riesco a capire perchè queste tre definizioni sono equivalenti: Sia G=(V,L) un grafo finito allora: 1)G è un albero 2)G è connesso e |V|=|L|+1 3)G è una foresta e |V|=|L|+1 ed in particolare come posso dimostrare che se T=(V,L) è un albero finito esso ha |V|=|L|+1 ossia il numero dei vertici è uguale al numero dei lati +1?? grazie

meleoilaria
unità d italia
3
18 giu 2011, 16:48

giovanninic
manca poco all'esame e io ancora nn sono sicuro di quello che devo fare.... sto portando : STORIA 1guerra mondiale ITALIANO luigi pirandello INGLESE 1 guerra mondiale MECCANICA principi di funzionamento dell'orologio meccanico IMPIANTI cicli frigoriferi MATEMATICA ??? ELETTROTECNICA il trasformatore (ma nn riesco a trovare appunti facili da memorizz) ADESSO PERò NN RIESCO A SVOLGERE IL TUTTO.. E A METTERLO INSIEME... AD ESEMPOI PIRANDELLO COME LO POTREI COLLEGARE CON LA STORIA? POI ...
3
17 giu 2011, 01:48