Esercizio - Sgr. del gruppo simmetrico $S_n$ (Conferma)

Seneca1
Esercizio: Sia [tex]$S_n$[/tex] il gruppo simmetrico su [tex]$n$[/tex] oggetti e sia [tex]$X \subset \{ 1 , 2 , ... , n \}$[/tex].

Definiamo [tex]$E_X = \{ \tau \in S_n | \tau(i) = i , \forall i \in X \}$[/tex]. Supponiamo inoltre che [tex]$|X| = k$[/tex]. Quanti elementi contiene [tex]$E_X$[/tex]?


In sostanza gli elementi del sottogruppo [tex]$E_X$[/tex] sono riordinamenti su [tex]$n$[/tex] oggetti, [tex]$k$[/tex] dei quali vengono posizionati nei medesimi loci.

Quindi l'ordine del gruppo [tex]$E_X$[/tex] è [tex]$(n - k)!$[/tex]. Giusto?

________

Seconda questione, di importanza marginale: me ne intendo poco di teoria dei gruppi; è possibile dire qualcosa su come sono fatti i sottogruppi di [tex]$S_n$[/tex]? In virtù del teorema di Lagrange i sottogruppi devono avere ordine un divisore dell'ordine del gruppo, che è, nel nostro caso, [tex]$n!$[/tex]. Nell'esercizio di cui prima, al variare di [tex]$k$[/tex], ottengo diversi sottogruppi [tex]$\{id_{S_n} \} = E_{X_{k = n}} \subset E_{X_{n-1}} \subset \dots \subset E_{X_{1}} \subset S_n $[/tex]... C'è qualche modo per intuire come sono fatti tutti i sottogruppi di [tex]$S_n$[/tex]? ...Quanti sono?

Risposte
dissonance
"Seneca":
C'è qualche modo per intuire come sono fatti tutti i sottogruppi di [tex]$S_n$[/tex]? ...Quanti sono?
Non credo si possa dire molto in generale. Dico così perché sto pensando al teorema di Cayley: ogni gruppo finito (anche non finito per la verità) è isomorfo ad un sottogruppo di un gruppo di permutazioni. Quindi tra i sottogruppi di $S_n$ c'è veramente tanta roba. Di più, c'è tutto.

Però naturalmente sto parlando da profano e con considerazioni banali. Un esperto ha sicuramente taaanto altro da aggiungere.

vict85
[tex]E_X[/tex] è isomorfo a [tex]S_{n-k}[/tex] lo si può vedere facilmente osservando che [tex]S_{n-k}[/tex] è isomorfo al sottogruppo di [tex]S_{n}[/tex] che fissa gli ultimi [tex]k[/tex] elementi e che quest'ultimo è isomorfo a [tex]E_X[/tex] tramite un isomorfismo interno di [tex]S_{n}[/tex] (che poi non è altro che un riordinamento degli indici). Quindi in base a queste osservazioni ha ordine banalmente [tex](n-k)![/tex].


Relativamente alla seconda questione i tuoi $E_X$ sono sottogruppi di $S_n$ molto particolari. In generale come ha detto dissonance ogni gruppo è sottogruppo di un'infinità di gruppi simmetrici. Qualche teorema sulla loro struttura penso che esista ma Martino è la persona più indicata per chiedere queste cose. Come strumenti di analisi di un particolare gruppo di permutazioni ne esistono tanti.

Seneca1
Chiarissimi. Era solo una curiosità la seconda.

Grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.