Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho il piano $p: z=1$ e la sfera $S: x^2+y^2+z^2-2hz=0$. Come dimostro che con h=2 sono secanti?
Non so da dove iniziare... come trovo l'intersezione tra p e S?
Ciao. Ho un problema che all'apparenza sembra semplice eppure non riesco a concludere.
Ho un disco $D_1$, di raggio $R$ nel piano orizzontale xy, con il centro nell'origine. Ho un altro disco identico $D_2$, sempre orizzontale in un piano parallelo a xy, ad altezza $2r$. Ho un terzo disco $D$, di raggio $r$, posto in verticale, vincolato a rotolare senza strisciare sul bordo dei due dischi orizzontali. Devo usare ...
questa e la traccia: tema
il film Gran Torino e il romanzo il buio oltre la siepe trattano, seppur in modo diverso, il tema dal pregiudizio nei confroniti del diverso, un tema di grande attualità nella vostra realtà. esprimi le tur opinioni sull'argomento, sulle difficolta che si vivono nel mondo d'oggi, riferendoti, oltre che all'esperienza diretta, a letture e film.
Aggiunto 5 ore 18 minuti più tardi:
grz... pero mi serve al piu presto... :)
Aggiunto 23 ore 26 minuti più tardi:
please ...
mi serve un tema svolto come intervista su un personaggio dei promessi sposi intervistarlo per un giornale
Aggiunto 5 ore 19 minuti più tardi:
di personaggio mi serve renzo... qst tema mi serve al piu presto possibile please
Aggiunto 19 ore 33 minuti più tardi:
PLEASEEE AIUTOOOOO
Aggiunto 3 ore 44 minuti più tardi:
io devo fare finta di fare un intervista a renzo facendo finta che io si la giornalista.
lui deve rappresentare un po di tutto...
Aggiunto 18 ore 37 minuti più tardi:
okei ...
Help uregenteeeee prometto 10 puntiiiiiii
Miglior risposta
non capisco questo sito di autobus https://boa.busbookingline.it/web/eurolines/application/booking/tripSolutions.php
lì c'è scritto montesilvano la partenza e poi sotto a14 che sarebbe un altra cosa cioè a Città Sant'angelo cioè da dove parte ???????????'???????
Aggiunto 1 minuti più tardi:
quando vi esce lo schema mettete montesilvano-firenze x il primo agosto
Aggiunto 48 minuti più tardi:
tu credi???? perchè l'a14 è nella città vicino non montesilvano comunque ti voto
Statistica in inglese
Miglior risposta
Ho una frase che, per mia ignoranza, ho problemi a tradurre in modo ragionevolmente sensato. La frase è la seguente:
It can be shown that coherent degrees of belief satisfy.... (il resto è ok)
Il problema sta nel tradurre quel "coherent degrees"...
Idee?
Aggiunto 27 minuti più tardi:
Probabilità bayesiana... Ti cito il paragrafo precedente:
Bayesian probability:
• is a logical construct rather than a physical reality
• applies ti individual events rather than to ...
Ciao a tutti..!!Sto studiando microbiologia e vorrei sapere su cosa concentrarmi di più e che domande fanno all' orale spesso....grazie:muro:
Salve,
esiste un esercizio sul mio libro che mostra la similitudine fra la matrice $A=((0,-1),(1,0))$ e la matrice $ B=((0,1),(-1,0)) $ solo che è spiegato male e volevo procedere in un'altra maniera:
sò che due matrici sono simili se hanno stesso rango, stesso determinante e stessa traccia; inoltre devono rappresentare la stessa applicazione lineare in basi diverse...bene.
Calcolando, le matrici $A$ e $B$ hanno stesso rango, stesso determinante e stessa traccia. ...
ciao a tutti!!! volevo chiedere ma è vero che adesso oltre allo scritto bisogna fare anche l'orale di anatomia umana???? grazie ciao
il mio è un problema concettuale. se ho un circuiro RC1C2 (i componenti sono in serie e sono nell'ordine in cui sono collegati) nema problema, a mio avviso faccio una bella serie dei condensatori e trovo la capacità equivalente e mi calcolo il tempo tramite la formula.
se invece ho un circuito C1RC2, con C2 > C1 nella pratica cosa cambia?? mi frena il fatto che c'è un condensatore prima della resistenza...
CIao!!un'astronauta si esercita ruotando in una centrifuga di raggio$ 5,2 m $
con un'accellerazione pari a $6,8 g$, quantè la velocità scalare?
allora per trovare la velocità scalare ho fatto
$v = sqrt(a_c * r) = sqrt(6,8* 9,8 m/s^2 *5,2 m) =19 m/s $
poi mi chiede, per ottenere questa accellerazione quanti giri al minuto si richiedono?
non riesco a capire come trovarli... Grazie!!!
$delta(t-t_0)+ddot{x}(t) = ax(t)+bH(t)x(t)$ (H è la funzione a gradino)
con $ x(pm oo )=0 $ ; $a$ e $b$ noti.
Pensavo di risolverla considerando separatamente $ t_0>0 $ e $ t_0<0 $. Ad esempio, nel primo caso considero i tre intervalli:
$ -oo <t<0 $ --> $ H=0 $ ; $ 0<t<t_0 $ --> $ H=1 $ ; $ t_0<t<oo $ --> $ H=1 $
Le 3 soluzioni, del tipo
$ x(t)=nue^{sqrt(1/(a+b))t } + mue^-{sqrt(1/(a+b))t } $ per ...
$ int_(0)^(+oo ) ((cos x)/(x+1)) $ è convergente o divergente?
Ciao ragazzi,sono nuovo del forum e volevo chiedervi un parere su questa serie con an= $ sen^2 (3^n/(4^n+n^2))$
Io ho concluso che è convergente con comportamente asintotico pari a $(3/4)^n$
mi potete dire se nello svolgimento di questo esercizio va considerato il $sen^2 x$ in valore assoluto? è stato un esercizio di esame e mi hanno dato 0 punti..
Grazie in anticipo.
ciao a tutti , mi aiutereste a capire come si risolve la seguente serie ? $ sum_(n = 1)^(+oo ) e^{xn} /n^3
ciao . kamy
Il rango di una matrice coincide con il numero di elementi speciali. Non sono riuscito a trovare in internet una dimostrazione, sapreste voi indicarmene una? Magari non complicatissima?
Sto svolgendo un problema sui gas e mi trovo in difficoltà.
Cito il testo:
All'interno di un contenitore a pareti rigide adiabatiche, avente volume utile $V = 10^(-2) m^3$, si trovano un oggetto metallico ($m= o,8 kg, c=140 J/(Kg K)$ ) di volume trascurabile e $ n = 2,5 $ moli di gas idaeale biatomico. La temperatura di equilibrio è $ T=290 K$. Con un opportuna riscaldatore elettrico si porta molto rapidamente la temperatura dell'oggetto al valore $T_1$ e successivamente ...
Salve a tutti, vi posto sotto il testo del problema con relativa immagine del libro, io ho provato a farlo scomponendo le forze e cercando tramite risultanti di trovare il valore di T, ma purtroppo non veniva mai e ho esaurito le idee!! quindi penso che sto sbagliando qualcosa, anche se non capisco cosa visto che esercizi in moto circolare con forze ne ho fatti a decine prima di questo ed ero riuscito a risolverli senza torppi problemi...
Il Risultato del libro è 12.8 N
Ciao! Ho una matrice A quadrata di ordine n le cui colonne sono linearmente dipendenti, come faccio a dimostrare che anche la matrice $A^2$ ha le colonne linearmente dipendenti? So che per ottenere $A^2$ devo fare il prodotto di $A*A$ ma da qui come procedo??
So anche che lo spazio delle colonne di A è un sottospazio di $R^n$