Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
visto che tra 3 giorni ho il compito di analisi ,ho notato che la prof mette sempre questo esercizio :
Data una funzione f(x) = $ xlog(x/3)+1 $
quante soluzioni ha l'equazione f(x)=0 ?
stimare le soluzioni con il metodo di newton?
ora stimare le equazioni con il metodo di newton è abbastanza semplice , ma come faccio a sapere quante radici ha l'equazione ?c'è un metodo oltre quello grafico , mica posso mettermi ha usare il teorema degli zeri su tutto il dominio
grazie

Salve a tutti,riguardo le disequazioni del tipo ax>b ho letto che se a
$ x1 + 2x2 + 3x3 + 4x4 = 7 $
$ 2x1 + x2 + x3 + 2x4 = 3 $
come trovo le soluzione basiche qui? qual 'è il metodo risolutivo?

ciao ragazzi, qualcuno mi sa spiegare come passare da questo circuito:
http://imageshack.us/photo/my-images/32/circ2001.jpg/
a quest'altro:
http://imageshack.us/photo/my-images/121/circ3001.jpg/
Quello che non mi è chiaro è come escono fuori 2 generatori e in base a quale criterio sono collegati in quel modo... grazie...

Ciao a tutti!
Sono nel ripasso delle funzioni di due variabili per l'esame di Analisi II.
Ho qualche dubbio/problemino con il seguente esercizio :
Sia data la funzione
$f(x,y):=x^2 +xy+2y^2 +|y|$
a) Stabilire se la funzione ammette minimi e/o massimi globali nel suo dominio.
b) Determinare, se esistono, i punti di minimo e di massimo globali della funzione in $A={(x,y): x<=0; 1>=y>=-x } <br />
c) Calcolare, se esiste, la derivata direzionale minima della funzione in (0, 0).<br />
<br />
<br />
a)Se considero la restrizione f(x,0) vedo che il limite è +∞ per x--->+∞ <br />
<br />
poi considero che la funzione senza il modulo ; essa è un trinomio di 2° grado che risulta sempre >0;<br />
infine il modulo è sempre positivo, quindi deduco che la funzione sarà sempre >0 e quindi il mio minimo globale sarà l'origine!<br />
Mentre il max globale non esiste perchè non è limitata superiormente.<br />
Sapete dirmi se è giusto?<br />
<br />
<br />
b)L'insieme dato è un insieme chiuso e limitato quindi per Weierstrass ammette max e min globali nell'insieme, anche se andando a trovarmi le derivate parziali della funzione il punto P(1/7,-2/7) , che risulta l'unica soluzione di f'X=0 e f'Y=0, non appartiene all'insieme e quindi non ne esistono punti!<br />
Non è un controsenso?<br />
<br />
Decido allora di cercarli sulla frontiera e mi calcolo:<br />
<br />
$f(0,y)=2y^2+y$<br />
$f(x,1)=x^2+x+3$<br />
$f(x,-x)=2x^2-x$
Per trovare esattamente i punti mi ...

Ciao a tutti! Vi scrivo perchè ho un problema con un esercizio e lunedì ho l'esame!
"In una indagine condotta su un campione di 300 persone estratte a caso fra i residenti di Milano, alla domanda:"Qual'è il numero ideali di figli per una famiglia?" gli intervistati hanno risposto così:
NUM. IDEALE...... FREQUENZA
0.................... 30
1.................... 75
2................... 111
3.................... 60
4.................... 21
5..................... 3
Indicando con X ...

Ciao ragazzi,
vi propongo un esercizio di analisi sul quale ho delle perplessità. Ecco la traccia:
Studiare la derivabilità della funzione
$F(x) = sin(logx -1) \int_{1}^{x^2} e^(-t)dt<br />
<br />
e scrivere l'equazione della retta tangente in $x0=1$.<br />
<br />
Adesso dal momento che F(x) è derivabile dove l'integranda è continua, abbiamo che $e^(-t)$ ha come dominio $RR$. Dal momento che l'estremo inferiore del dominio di integrazione che consideriamo è un numero intero positivo, deve essere $x^2 in (1, +\infty)$ e da qui abbiamo che $x1$. Credete che sia un ragionamento corretto o devo considerare anche il dominio della costante che compare fuori dall'integrale, $sin(logx-1)$ perchè in questo caso occorrerebbe che sia $x>0$ anche se considereremmo lo stesso intervallo credo. Per quanto riguarda la retta tangente io pensavo di calcolarmi la derivata e sfruttare la formula:<br />
$y = y0 + D(f(x0))(x-x0)$

ciao a tutti....mi dite la nomenclature di questo composto... $CuAl2$ grazie

ho questa applicazione lineare f:R^3-->R^2 definita da f(x,y,z)=(x-2y,x+y+z)
1) calcolare Imf,Kerf,una loro base e la loro dimensione.
2)Calcolare Mf(B,B') dove B=((1,0,0),(0,-1,0),(0,1,1)), B'=((2,0),(o,-1))
3) Stabilire se f è iniettiva,suriettiva,isomorfismo.
4) calcolare f^-1(-1,3)
Per favore aiutatemi perchè lunedì ho l'esame e questi esercizi non li so propio fare.Cosa cambia se f:R^3-->R^2 o R^3-->R^3 ?
come si stabilisce se f è iniettiva,suriettiva o isomorfismo ?

Salve, vorrei sapere se e come si possono allegare delle immagini a una domanda.
Mi serve perchè avendo dei problemi con i circuiti avrei bisogno di mettere l'immagine per far capire il problema
Vi posto questo problema che sicuramente sarà banale ma che io non capisco!
Volete remare verso un punto esattamente di fronte al vostro molo di partenza, sulla riva opposta di un fiume con
una forte corrente. La massima velocità che riuscite a sviluppare rispetto all’acqua, remando, è di 1 m/sec. La corrente,
nel fiume, ha una velocità di 0,5 m/sec. Sarà possibile raggiungere il vostro obiettivo senza percorrere un tratto a piedi?
Soluzioni :
"No" "Sì, remando a 90° rispetto alla ...

Salve ho da svolgere questo esercizio :
Una multinazionale importa in Italia degli pneumatici che sono fabbricati in parte in Corea ed in parte a Taiwan:si sa che di quelli proveniente dalla Corea il 3% sono difettosi,mentre di quelli provenienti da Taiwan il 5% lo sono.Si ignora con quale percentuale gli pneumatici provengono da uno o da un altro paese,perciò si verifica che il 4,2% degli pneumatici è difettoso.
Si può calcolare con quale probabilità p gli pneumatici provengono dalla ...

Ciao. Sto cercando un file dove venga illustrato come si ottiene la soluzione di Kerr per l'equazione di campo gravitazionale di Einstein. In particolare sarei interessato a vedere come c'è arrivato lo stesso Kerr, ma eventuali metodi alternativi vanno comunque bene.
Inoltre, in generale, dove posso trovare alcune dimostrazioni dei teoremi più noti sui buchi neri? Ad esempio il No hair, il teorema di Birkhoff, ecc..

The standard price excluding taxes is twice as high in country X as in country E. Yet the people pay the same amount in taxes. What is the percentage of taxes levied on electricity in country X?
Standard electrycity price in 2000 (euros/100kWh)
Country E
[*:3bq5rknz]13,8 euros (Including taxes)[/*:m:3bq5rknz]
[*:3bq5rknz]12,0 euros (Excluding taxes)[/*:m:3bq5rknz][/list:u:3bq5rknz]
Il testo del problema non è che sia proprio comprensibile (anche una voltra tradotto)
Qualche ...

Salve a tutti!!!!! Un operaio trascina una cassa avente massa di 68 kg tirando una fune inclinata di 17°sopra il piano orizzontale con un coefficiente di attrrito statico e dinamico pari a 0,52 e 0,35 rispettivamente.
qual'è la minima tensione nella fune in grado di far muovere la cassa??
ho provato a svolgero ma non mi è chiara più che altro la situazione qualcuno mi può aiutare a impostarlo??? Grazie mille!

Ciao,
sono alle prime armi con questo strumento di programmazione...c'è qualcuno piu esperto che puo darmi una mano?

Ragazzi, gli esami di maturità sono alle porte, manca poco e tutto sarà finito!
Ma voi cose ricorderete, nel bene e nel male, di questi 5 anni di superiori?

Se un gas ideale compie una trasformazione reversibile e passa da $3,5dm^3$ a $8,7dm^3$ e la pressione aumenta da $2,3xx10^5$ Pa a $4,9xx10^5$ Pa, quanto vale il lavoro compiuto dal gas durante l'espansione dallo stato A allo stato B?
Il risultato lo conosco, quello che voglio sapere è quale pressione devo considerare nella relazione $W=p(V_B-V_A)$. Devo guardare la pressione del gas all'inizio o alla fine del processo (o nessuno dei due)?

Ciao ragazzi, mi aiutereste con questo tema d'esame? ho caricato l'immagine:
http://img718.imageshack.us/f/immaginebf.png/
in particolare non capisco questo passaggio:
$M_y = \int_TydT = \int_L(y^2)/2dx$
Capisco chiaramente la prima uguaglianza, ma la seconda mi sfugge, forse è anche un passaggio stupido, ma proprio non ci arrivo