Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pablitos2
Un auto di massa 1200 kg che viaggia alla velocità di 25 m/s affronta una curva di raggio 1.5 km. Sapendo che l'attrito statico tra asfalto e pneumatici è 0.3,calcolare la forza d attrito esercitato dall asfalto. Calcolare,inoltre, la massima velocità con cui può essere affrontata la curva senza che l'auto slitti. allora il mio svolgimento e stato il seguente: sulla componente RX agisce la forza di attrito statico quindi Rx= - Fs quindi Rx= -usN sulla componente RY agiscono sia la forza ...

pablitos2
Due masse m1= 3 kg e m2= 5 kg sono collegate tra loro da una fune inestensibile che scorre su una carrucola priva di massa, la massa m1 è poggiata al suolo e la massa m2 è ad una quota h= 4m. m2 viene lasciata cadere dalla quiete.Usando la conservazione dell'energia meccanica si determini la velocità con cui m2 colpisce il suolo.Si calcoli inoltre il lavoro fatto dalla tensione applicata ad m2 durante il moto. La conservazione dell energia meccanica implica E=Ein + Efin Ein= K(A) + ...

IlaCrazy
Buonasera, qualcuno sa indicarmi i comandi Matlab per plottare una funzione sinusoidale del tipo Ai*sin(omega_t+phi(i) ) per i che va da 1 a 5 e con i phi(i) cioè gli sfasamenti generati in modo random?? E per sommare i grafici con fasi diverse come posso fare???? Grazie a chiunque sia disponibile!!!!!
3
7 lug 2011, 23:26

_overflow_1
Ciao a tutti!!! non mi è tanto chiaro come individuare i punti singolari. allora stavo studiando questa funzione: $e^-|x^2-1|/(x+1)$ dopo aver trovato il dominio $(-infty, -1)U(-1, +infty)$ calcolato gli asintoti ecc. ecc. mi calcolo la derivata prima, che in questo caso è: $-(e^(-|x^2-1|)(2x*sign(x^2-1)*(x+1)+1))/(x+1)^2$ ora se non sbaglio la derivata ha lo stesso dominio della funzione di partenza ovvero $(-infty, -1)U(-1, +infty)$ quindi $-1$ è un candidato punto singolare? Se si ora per classificarlo dovrei fare il limite, ...

Gengis26
Salve ragazzi, volevo sapere se potevate darmi una mano con questo esercizio. La traccia è: Tre lati di un quadrato di materiale isolante di lato 2l=10cm possiede una carica q=5*10^-8 C distribuita uniformemente con una certa densità lineare sulla stessa. Calcolare il campo elettrostatico lungo l'asse x in un punto P distante a=5cm dall'estremo più vicino. Dunque, Io ho provato a ragionare in questa maniera. Essendo una carica distribuita penso sia giusto calcolare il campo elettrostatico ...

DerivoxTe
Scusate ma non riesco a capire bene cose una varietà differenziale da quanto ho capito una varietà differenziale è una varietà topologica dotata di un atlante massimale le qui funzioni di transizione siano differenziabile. Ma non so se è esatta anche a livello di definizione.. sarei felice se potreste farmi anche qualche esempio grazie in anticipo
11
17 lug 2011, 19:25

Mrhaha
Ciao ragazzi, ho da poco fatto l'esame di Algebra 1,e ho ancora l'amaro in bocca per una dimostrazione. Mi chiedevo se esiste una dimostrazione più bella,magari anche più sofisticata del piccolo teorema di Fermat,e in caso affermativo,gentilmente potreste dirmela? Grazie!

fu^2
voi che fumetti leggete? volevo trovarne alcuni nuovi da leggere, ma non so quali... volevo farmi un'idea
45
26 set 2010, 13:21

Uqbar
Carissimi, sono impegnato nella risoluzione di un sistema lineare parametrico. Malgrado abbia dato uno sguardo al nuovo thread in sticky, riguardante proprio questo argomento, c'è da dire che, probabilmente per dabbenaggine del sottoscritto, non ho trovato quanto cercavo. Il sistema in questione è il seguente: x + 2y + kz = 1 kx + 2y + z = 1 x - 2y - z = 2-k Bene, dopo aver ricercato i valori di k per cui il sistema risulti o meno compatibile, dovrei procedere alla risoluzione con ...
5
18 lug 2011, 19:22

Delta Maximus
Salve a tutti. Vi propongo questa serie che ho studiato fino ad un certo punto perchè il resto dell'esercizio svolto era sbagliato. $ sum_(n = 2)^(+oo )(-1)^n log(1+(pi/ 2-arctg(n+1)) $ Procedere secondo il criterio di Leibniz, cioè verificare prima se il $ lim_(n -> +oo ) an=0 $ e poi verificare la decrescenza, è sufficiente, sbagliato o non sufficiente per determinare se una serie converge oppure no? Grazie

kekkopf
salve,volevo avere una mano a risolvere quest'esercizio: "verificare che la forma differenziale: 1/x^2 y dx - (xlogy-1)/x y^2 dy è esatta e calcolare una primitiva" verifico prima se è chiusa.non essendo chiusa,perche le derivate in a e b sono diverse,non dovrebbe essere neanche esatta e quindi non posso cercare neanche la primitiva??(anche se penso che il ragionamento sia sbagliato,se no sarebbe troppo sempliceXD)
2
18 lug 2011, 11:05

ImpaButty
Ho letto sul libro che usando la massa ridotta nell'ambito della gravitazione posso ricondurre un problema con due corpi ad un problema con un signolo corpo. Ma quando è conveniente fare questo? E soprattutto,se decidessi di svolgere il problema usando prima la massa ridotta e poi utilizzando lo svolgimento "classico" con le due masse,otterrei gli stessi risultati? Grazie per la risposte!

marcop13
Nella formula generale di Biot Savart, il vettore r cosa sta ad indicare? Quali punti collega? Se ad esempio ho un triangolo rettangolo, dove per ogni vertice passa una corrente (filo rettilineo verticale) e devo calcolare il campo magnetico al centro del rettangolo, in quel caso il vettore r quali punti collega?

Sk_Anonymous
Ciao, potete aiutarmi con questa dimostrazione, dal momento che non l'ho capita benissimo? Devo dimostrare che se una applicazione lineare è iniettiva, allora il nucleo contiene solo il vettore nullo e viceversa. 1) Per ipotesi $L$ è iniettiva. Inoltre, per definizione, si ha che $L(0)=0$. Se $v$ è un altro vettore che appartiene a $kerL$, allora $L(v)=0$, cioè, per quello che ho scritto prima $L(v)=0=L(0)$, da cui deduco che ...

anto160588-votailprof
Salve ragazzi. Spero mi possiate aiutare. A fine giugno ho dato un esame, ma la materia non mi è stata ancora registrata sul sito. Devo contattare la segreteria o la prof? Grazie anticipatamente e buone vacanze. ;)

hamming_burst
Salve, per alcune questioni mi son svegliato con delle rimembranze mai chiarite di analisi in due variabili. Rispulciando dei vecchi appunti ho trovato delle implicazione che mi han fatto dubitare di quanto avevo studiato. $EE$piano tangente $rArr$ differenziabilità $rArr$ continuità la mia domanda: tutto questo è valido solo nel punto generico $(x_0,y_0)$? ma visto che testare la continuità in due variabili è complicato (rispetto ad una), si può ...

mikhael
Salve a tutti, è possibile dimostrare che se una successione di funzioni uniforrmemente continue converge uniformemente a una funzione limite $ f $, allora anche essa è uniformemente continua? Grazie.
2
18 lug 2011, 17:41

cuparena
Ciao a tutti,non riesco a capire cosa mi chiede l'esercizio seguente al punto b). Dato il solido $V ={(x,y,z)∈R^3 : x^2+y^2 ≤4, 1+sqrt(x^2+y^2) ≤ z ≤ 4+x^2+y^2}$ a) Calcolare l'integrale triplo di $sqrt (x^2+y^2)dxdydz$ b) Parametrizzare la superficie S contorno di V . c)Calcolarel’areadellasuperficie Ω tale che $Ω={(x,y,z):x^2+y^2 ≤4, z=4+x^2+y^2}$, Ho trovato il volume e l'area di superficie, ma cosa vuol dire" parametrizzare la superficie S (quale?) contorno del volume V (quale volume?quello che ho trovato?)?" grazie mille..ho l'orale mercoledì e sono un ...
1
18 lug 2011, 16:08

Aint
"Un blocco di 0.2 kg è premuto contro una molla di costante elastica 1400 $N/m$ finché il blocco comprime la molla di 0.1 m. la molla è fissata all'estremità inferiore di una rampa inclinata di 60° sull'orizzontale. Usando considerazioni energetiche determinare lo spostamento del blocco verso l'alto prima di giungere momentaneamente in quiete." "a) se non c'è attrito tra blocco e rampa" "b) see il coefficiente di attrito dinamico $mu_d=0.4$" allora per il punto a, mi sono ...

angeloct90
Ciao a tutti, volevo proporvi degli esercizi che ho fatto per sapere se i ragionamenti fatti sono esatti. 1) $\sum_{n=1}^\infty\((1-e^(1/sqrt{n}))/(sqrt{n}*(n+1)))*((2^n+n)/(n^2+2^n))$ 2) $\sum_{n=1}^\infty\(sen(sqrt{1+1/n}-1))$ per la 1) $(2^n+n)/(n^2+2^n)$ tende a 1 di conseguenza studio solo $(1-e^(1/sqrt{n}))/(sqrt{n}*(n+1))$, a questo punto pongo $t=1/sqrt{n}$ cosi da avere n=1/t^2. se n tende a infinito ne segue che t tende a 0. Dopo ho effettuato il confronto asintotico con t^3 cosi da ottenere il limite per t che tende a zero di $-(e^t-1)/(1/t*((1+t^2)/t^2))*1/t^3$ cosi da ottenere 0. visto che ...
7
17 lug 2011, 20:53