Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bambolettaokkiverdi
Salve a tutti! Sto facendo la verifica di un integrale improprio campione, ossia $\int_(-inf)^(-1)(1/( |x|^a))dx$ Mi risulta che per \(\displaystyle a1\) converge. Ma posso dire se diverge positivamente o negativamente? Secondo me con esattezza non si può dire se ho a come esponente... mi sbaglio?

Susannap1
Terne pitagorica primitiva e dimostrazione per assurdo (secondo voi è giusto ?) Diamo per certo che in una terna pitagorica primitiva , $a^2 +b^2 = c^2$ , il prodotto dei due cateti , $ a*b$ , è sempre divisibile per $12$ ; essendo divisibile per $12$ lo saranno anche per $3$ e per $4$ (giusto ?) Costruito l’insieme $A$$={x|x= 3* k vv x= 4* k vv x= 12* k , kin(NN-{0})}$ , costituito da 3 e da tutti i suoi multipli , da 4 e da tutti i suoi ...

mazzy89-votailprof
ho il seguente esercizio però non mi sto raccapezzando. sia $(e_1,e_2,e_3,e_4)$ la base canonica dell'$R$ spazio vettoriale $RR^4$ e sua $f_k:RR^4->RR^4$ l'endomorfismo definito dalle assegnazioni: $f_k(2e_1)=(6-k)e_1+(2-k)e_3+(2-k)e_4$ $f_k(e_2)=4e_1+e_2+2e_3+2e_4$ $f_k(2e_3)=(k-2)e_1+(k+2)e_3+(k-2)e_4$ $f_k(e_4)=(k-2)e_1+(k-2)e_3+ke_4$ con $k in RR$ provare che $2$ è un autovalore di $f_k$ per ogni $k$ e determinare l'autospazio associato avevo pensato di calcolarmi la matrice ...

Maryse1
Allora ho un dubbio su un dominio di una funzione.. f(x)= arcsin $ sqrt(1/x - |x-1| ) $ allora per prima cosa dovrei studiare il modulo per poi dividere la funzione per x>1 e x
5
26 ago 2011, 10:00

_overflow_1
Ciao a tutti!!! Ho un dubbio, è corretto affermare per $x->+infty$ che $3x+1$ è asintoticamente equivalente a $3x$ e che $e^(1/(x-1))$ è asintoticamente equivalente a $e^(1/x)$ Grazie mille in anticipo...
11
25 ago 2011, 11:08

bobbos
descrizione soggettiva di paesaggio estivo??
0
26 ago 2011, 10:19

peppe.carbone.90
Salve a tutti. Vi scrivo perchè avevo bisogno di chiarire dei dubbi relativi ad un esame di Architettura Tecnica sostenuto il 12-07-2011 presso la mia facoltà di Ingegneria. I quesiti in questione sono i seguenti: Quesito n°1 Spiegare, per iscritto e con disegni, la differenza tra volta a Vela e volta a Crociera. Quesito n°2 Disegnare e spiegare il trilite "ideale" tenendo conto delle prevalenti sollecitazioni a cui sono soggetti piedritti e architrave. Quesito n°3 Cosa fareste per affermare ...
2
25 ago 2011, 09:43

fragolina98
In questa proporzione, devo applicare la proprietà dello scomporre. Ma si può fare? ---> 8:14=12:21 Non posso fare (8-14 ) o (12-21)..... HELP ME!
1
24 ago 2011, 08:14

soni5
Ciao, sto provando a risolvere questo integrale [tex]$\int_{0}^{+\infty} \frac{log x}{(2x+1)(x^2+x+1)} dx$[/tex] e dovrebbe risultare [tex]$\frac{1}{27}(-\pi^2-9log^2(2))$[/tex]. Scrivo velocemente tutti i passaggi. La funzione è sommabile e non è pari, come funzione ausiliaria scelgo [tex]$f(z)=\frac{log^{2} z}{(2z+1)(z^2+z+1)}$[/tex] con il logaritmo al quadrato. Come dominio regolare ho scelto il semicerchio superiore escludendo escludendo lo $0$ e $-1/2$ che è una singolarità. I due poli sono $-1/2+i*\sqrt{3}/2$ (che cade dentro) e ...
2
25 ago 2011, 10:33

Simo <3
Mi serve l'analisi poetica e metrica di Giovanni Pascoli. La poesia è Di lassù. Grazie in anticipo.
0
26 ago 2011, 08:45

valery911
Ciao a tutti, avrei bisogno di una conferma su un esercizio di geometria analitica nello spazio da me svolto. Il testo è il seguente: si rappresenti la retta r passante per l'origine, parallela al vettore v(-1,1,2) e ortogonale all'asse z. Ho rappresentato la retta r in forma parametrica: x = -t, y = t, z = 0. Volevo avere la conferma se questo risultato è giusto. Grazie.
4
25 ago 2011, 15:53

Cikka93
AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi serve la scheda del libro " le avventure di Oliver Twist"!!!! + breve riassunto!!! SE POTETE RISP A QUESTE DOMANDE!! 1) Autore, Titolo, Csa Editrice, anno e luogo di pubblicazione, numero di pagine 2) Genere del libro 3) Protagonista: (aspetto fisico,carattere,atteggiamenti e ruolo che ha nella vicenda) 4) Personaggi secondari: (aspetto fisico,carattere,atteggiamenti e ruolo che hanno nella vicenda) 5) Tempo e luogo 6) Breve riassunto: ...
2
20 ago 2011, 10:36

King__wow
Ciao a tutti, mi chiedevo come mai nel pendolo balistico uso la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto e non la posso usare nel momento prima dell'urto? Non ci sono sempre solo forze conservative anche prima dell'urto? E' forse perchè prima dell'urto ho solo la massa del proiettile messa a confronto con la massa del blocco, mentre invece dopo l'urto ho le stesse masse..M+m...è per questo motivo?

Sk_Anonymous
Salve, volevo sapere: quanto tempo è necessario mediamente per preparare per bene un esame di Fisica 1 di Ingegneria con il seguente programma (a grandi linee)? Meccanica, termodinamica, fluidi, onde, elasticità, gravitazione. Grazie mille.
22
23 ago 2011, 09:10

Bitto1
Esercizio n°1---> 4y^3-4 ; y^4+y^2+1+2y^3+2y^2+2y ; 4ay^2+4ay+4a Esercizio n°2--> z^2-2z-35 ; -2z^2-50-20z ; z^3+3z^2-7z+15 In questi esercizi devo calcolare l'm.c.m, ma quello che mi riesce difficile è la semplificazione. Mi dareste una mano anche solo a semplificare? Grazie in anticipo!
5
25 ago 2011, 12:01

Darèios89
Ho una serie di problemi nello studio delle heap. Per esempio l' equazione di ricorrenza per Max-heapify è: [tex]T(k)=T(2k/3)+\theta(1)[/tex] Questo perchè se prendo un sottoalbero di dimensione n, e poi considero i sottoalberi radicati nei figli ognuno di essi non può avere dimensione maggiore di 2n/3, ma come si dimostra? Non ricordo più le proprietà degli alberi, leggo che il numero massimo di nodi ad altezza h è [tex]2^{h+1}-1[/tex] ma non mi quadra...se disegno un albero binario completo ...
28
28 lug 2011, 12:14

ccaribe
salve, Da questa mattina mi sono imbattuta in un problema ridicolo ma che non vengo fuori. Vi scrivo la consegna. Scrivi lequazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi passante per o punti A(3;16/5) e B(-4;12/5) Ho provato a sostituire i valore di x e y dei punti A e B all'equazione canonica, e poi con un sistema cercare di trovare a e b, ma niente i valori sono completamente sbalati. Dal libro l'equazione risultante è x^2/25 + y^2/16 = 1 Ma come ci arrivo a questo mi risulta ...
1
25 ago 2011, 17:03

giannitwo
Sono un pò in crisi con questo esercizio, devo discutere la posizione reciproca di questi piani al variare di a.. ${ ( x-ay+az=2 ),( 3x-2y+2z=2 ),( -x-ay+2z=a ),( x-2y+az=2 ):}$ da ciò che ho capito devo fare il determinante della matrice completa $(A|B)$ e trovarne le radici, i calcoli (supportati da maxima) mi danno che sono: $a=-2 a =2$ ciò vuoldire che per tutti i valori diversi da -2 e 2 l'intersezione è solo un punto, e quindi si ha una stella di piani mentre per questi due valori devo andare a studiare il rango di ...
16
25 ago 2011, 00:10

pza1
Salve,vorrei un consulto su questo quesito di fisica : "Calcolare il periodo per le piccole oscillazioni di un pendolo semplice,di lunghezza $L=1m$,appeso al soffitto di un ascensore che sale verticalmente con accelerazione costante $a=6.2 m/(s^2)$" Sò che per risolvere il problema classico vanno usate le seguenti formule periodo : $T=2*\pi/w$ pulsazione : $w=sqrt(g/L)$ Ora il mio dubbio è : nella formula della pulsazione l'accelerazione dell'ascensore ...

pza1
Salve,vorrei un piccolo aiuto su questo quesito "Una particella di massa $m=2 Kg$ viene lanciata verso l'alto su di un piano inclinato ($\alpha=30°$) scabro ($\mud=0.25$) con velocità iniziale $v0=10m/s$.Calcolare lo spazio percorso dalla particella lungo il piano inclinato prima di fermarsi." Io ho ragionato in questo modo : $\DeltaE=U_f+K_f-U_i-K_i=L_(ad)$ (Lavoro svolto dall'attrito dinamico) e nella formula ho cancellato $K_f$ (dato che alla fine,se la particella ...