Problemi con l'ellisse. aiuto, sono ore che ci provo
salve,
Da questa mattina mi sono imbattuta in un problema ridicolo ma che non vengo fuori.
Vi scrivo la consegna.
Scrivi lequazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi passante per o punti A(3;16/5) e B(-4;12/5)
Ho provato a sostituire i valore di x e y dei punti A e B all'equazione canonica, e poi con un sistema cercare di trovare a e b, ma niente i valori sono completamente sbalati.
Dal libro l'equazione risultante è x^2/25 + y^2/16 = 1
Ma come ci arrivo a questo mi risulta impossibile. Qualsiasi aiuto è valido
Grazie,
Carla.
Da questa mattina mi sono imbattuta in un problema ridicolo ma che non vengo fuori.
Vi scrivo la consegna.
Scrivi lequazione dell'ellisse, riferita al centro e agli assi passante per o punti A(3;16/5) e B(-4;12/5)
Ho provato a sostituire i valore di x e y dei punti A e B all'equazione canonica, e poi con un sistema cercare di trovare a e b, ma niente i valori sono completamente sbalati.
Dal libro l'equazione risultante è x^2/25 + y^2/16 = 1
Ma come ci arrivo a questo mi risulta impossibile. Qualsiasi aiuto è valido
Grazie,
Carla.
Risposte
Ti consiglio di sostituire $1/a^2=u$ e $1/b^2=v$, il sistema si risolve in un lampo.
PS ho spostato la discussione in secondaria di secondo grado, l'avevi messa nell'area della scuola media
PS ho spostato la discussione in secondaria di secondo grado, l'avevi messa nell'area della scuola media