[Architettura Tecnica] Dubbi su questiti esame

peppe.carbone.90
Salve a tutti. Vi scrivo perchè avevo bisogno di chiarire dei dubbi relativi ad un esame di Architettura Tecnica sostenuto il 12-07-2011 presso la mia facoltà di Ingegneria.
I quesiti in questione sono i seguenti:

Quesito n°1
Spiegare, per iscritto e con disegni, la differenza tra volta a Vela e volta a Crociera.

Quesito n°2
Disegnare e spiegare il trilite "ideale" tenendo conto delle prevalenti sollecitazioni a cui sono soggetti piedritti e architrave.

Quesito n°3
Cosa fareste per affermare che l'asta in acciaio rappresentata in figura (il disegno raffigura un asta verticale caricata in testa e al piede con forze uguali e contrarie), è stabile?

Al primo quesito ho risposto però in maniera incompleta. Per gli altri due ho delle idee, però prima di esporre le mie, volevo vedere come altri utenti avrebbero risposto.

Grazie in anticipo.

Risposte
Akuma1
ciao, per le prime due domande non so aiutarti, per la terza siamo in un problema di carico di punta, quindi l'asta è stabile se ha una lunghezza (a parità degli altri parametri) tale per cui la tensione effettiva sia minore della tensione critica calcolata con il metodo di eulero, dando i numeri...$\sigma_(cr)=pi^2(EI)/(L_0^2*A)$, dove $L_0=\alpha*L$ e $\alpha$ è il coefficiente che dipende dal tipo di vincoli che ha la trave, che nel tuo caso vale $1$.

peppe.carbone.90
Ok grazie, anche io avevo pensato al carico di punta, però non ero sicuro.

Attendo allora altri utenti per le altre due risposte. Tutte le domande, ed in particolar modo la seconda, è rivolta a studenti di ingegneria che nella trattazione della materia Architettura Tecnica, seguono l'impostazioe del prof. Mandolesi (e di conseguenza quella dei suoi libri). Dico questo perchè è una materia che può essere affrontata seguendo diversi approcci, per cui ritengo opportuno fare presente che l'impostazione di Mandolesi è quella ideale per rispondere alle domande.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.