Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Problemi (70231)
Miglior risposta
chi mi risolve questi problemi ????
1) La somma della base e dell' altezza di un triangolo misura 136cm è l' altezza è 7/10 della base . Calcola la misura dell' area .
2) Un triangolo rettangolo ha i cateti di 52cm e 39cm . Calcola la misura dell' area . Sapendo che l' ipotenusa misura 65cm trova l' altezza relativa al' ipotenusa.
3) Un triangolo e un trapezio sono equivalenti . Il trapezio ha la base minore di 15cm , la base maggiore uguale ai suoi 7/5 e l' altezza uguale ai suoi 4/5 ...
Sono una frana (...) lo sò:
$\lim_{n \to \infty}(log(2x))/{e^(2x)*[sqrt(4e^(4x)+log(x))-2e^(2x)]}$
Non riesco a capire come iniziare probabilmente perchè non lo qualche regolaa per trasformare il $log(2x)$ o simili
All'allegra serata aggiungo
$\lim_{n \to \infty}{(root(4)(n))*[cos(1/n^2)-1]}/[sqrt(log(1+7/n^(3))+n)-sqrt(n)]$
In un'ora ho solo trovato soluzioni 0/0 inf/inf e sono anche qui bloccato.
Vi ringrazio davvero tanto
Buongiorno,
ho il seguente integrale: $ int (x^2+1)/(x-1) dx $.
Provo a fare l'integrale per sostituzione: pongo $x-1 = t$, quindi $x=t+1$ e $dx=dt$.
Sostituisco nell'integrale e mie viene: $ int ((t+1)^2+1)/t dt $
da cui ricavo 3 integrali: $ int t dt $ + $ 2int 1 dt $ + $ 2int 1/t dt $.
La soluzione che trovo io è quindi la seguente: $t^2/2 + 2t + 2 ln|t| + k$ ovvero: $(x-1)^2/2 + 2(x-1) + 2ln|x-1| + k$
solo che sulle dispense la soluzione scritta è: $2ln|x-1| + x^2/2 + x + k$
Quindi vi ...
si consideri il sistema:
${(x+ky-z+3w=0),(kx+y+3z-kw=0),(x+y+2z-w=0):}$
al variare di $k in RR$
- si studi il rango della matrice del sistema al variare di $k in RR$
non ho ben chiaro il procedimento.
$|(1, k, -1, 3),(k, 1, 3, -k),(1,1,2,-1)|$
il rango è uguale al più a 3.
vado a considerare le matrici quadrate 3x3.
a1=$|(1,k,-1),(k,1,3),(1,1,2)|$
a2=$|(k,-1,3),(1,3,-4),(1,2,-1)|$
a3=$|(1,-1,3),(k,3,-k),(1,1,-1)|$
det a1=0, se k=0,1
det a2=0, se k=0
det a3=0, se k=3
posso quindi dire che se k è diverso da 0, 1, 3 allora il rango è 3 altrimenti il rango è ...
Un'automobile del peso di 9000 N che viaggia a 80 km/h urta frontalmente con un camion del peso di 100 kN che viaggia verso l'auomobile alla velocità di 30 km/h.
L'automobile e l'autobus rimangono uniti dopo l'urto.
1) quanta energia si è dissipata durante l'urto?
Io ho pensato di fare così:
L'energia dissipata e uguale alla variazione di energia cinetica Deltak
ora pongo delta k= (1/2 m1v1^2 + 1/2 m2v2^2) - (1/2 (m1+m2)vc.m.^2
vc.m= velocità del centro di massa
v1=80 kmh m1=917kg
v2=30 ...
Salve! Mi sto dando agli integrali doppi per il corso di analisi 2. Purtroppo non ho seguito il corso ed ora mi ritrovo a dover fare un poì da solo >.<
So integrare bene, il corso di analisi 1 è andato alla grande, ma la teoria di quelli doppi o multipli ancora non la capisco bene.
Ho svolto il seguente integrale:
$\int\int_T x + sin(y) dx dy $ con $ T= { (x,y) € R^2 : 0<x<1 ; 0< y < 1-x}$
E da qui parte la mia prima domanda. Non so perchè io l'avrei scritto così:
$\int_0^1 (\int_(y=0)^(y=1-x) x + sin(y) dy ) dx $
e l'avrei svolto spezzandolo ed integrando ...
Un rettangolo , un rombo , un trapezio sono equivalenti . il rettangolo ha la base di 60cm e l' altezza di 25cm ; il rombo ha la diagonale maggiore di 75cm e il trapezio ha l'altezza di 50cm .
Calcola: la diagonale minore del rombo e le basi del trapezio sapendo che la base maggiore e' 7/5della base minore .
Quando un gallone di gasolio viene bruciato rilascia una quantità di energia interna pari a $1,19x10^5j$.
Se ad una certa macchina sono necessari $5,20x10^8j$ di lavoro per fare un miglio, quanto calore viene rilasciato nell' atmosfera ogni miglio se la macchina fa $25,0$ miglia con un gallone?
Sicuramente va applicato il primo principio che dice: $DeltaU= Q-W$. Poi avevo pensato di dividere l' energia interna per $25$ poichè un miglio viene fatto ...
riassunto su gulliver's travels (the character of gulliver, the sources of the novel.satiric thecnique ,
Ciao ragazzi!! volevo chiedervi un grosso aiuto, sto studiando le equazioni differenziali ma ho una grossa lacuna riguardo la molteplicità!!! potreste spiegarmi cos'è e farmi qualche esempio? es.: quando è 0, quando è 1, quando è 2...? grazie in anticipo!!
Ho avuto un black out mentale e non ricordo bene come si fanno le espressioni e quindi vorrei avere una piccola mano d' aiuto ecco il testo :
1.62x5/3+2.4x1/6-0.04x20/3
deve dare : 17/6
Siano A e B due sottospazi vettoriali di R^n.
Queste due uguaglianze sono sempre verificate?
complemento ortogonale di (A intersezione B) = compl. ortogonale A + compl. ortogonale B
L(A unione B) = A + B
Grazie
Dubbi su esercizi di analisi 2
Miglior risposta
1) Determinare f(A), dove [math]\ f(x,y)=x^2+y^2-xy [/math] ed A è il quadrato chiuso di vertici (0,0) (1,0) (0,1) (1,1). Ho capito che devo cercare massimi e minimi della funzione all'interno del quadrato (e mi riesce) ma poi alla fine che devo fare? che cos'è f(A)?
2)Dato il cono circolare retto [math]\ x^2+y^2=z^2 [/math] con z compresa tra 0 e 2, calcola il flusso del campo [math]\ V=(2x-2y^2,y-x^2z^2,z^2-xy) [/math] uscente dalla superficie laterale. Nel calcolo dell'integrale triplo di 3+2z (divergenza di V)è giusto procedere ...
Mi sembra impossibile sta roba u.u :O_o
Buongiorno,
ho questo esercizio (già svolto) da fare e quindi da capire:
"Data la funzione $ z=3/2x^2 + 3/2y^2 -xy -3x + y -10$ determinare il tipo di quadrica e verificare inoltre se tale funzione assume valori positivi nel dominio D: $ { (x,y) : |x|<=1 , |y|<=1 } $. "
L'esercizio è molto semplice. Per prima cosa si determina il tipo di quadrica con la matrice associata e con il minore da calcolare.
Viene fuori un paraboloide ellittico. La funzione è continua su tutto R e quindi anche in D. Per il teorema di Weierstrass ...
salve a tutti ho qualche problema con questo integrale:
$int_{0}^{pi}dx/(cos(a)-cos(x))$, che risulta improprio perchè $a$ è compreso nell'intervallo di integrazione.
passando al limite in modo da aggirare la singolarità viene:
$\lim_{t \to \0}{int_{0}^{a-t}dx/(cos(a)-cos(x))+int_{t+a}^{pi}dx/(cos(a)-cos(x))}$
la primitiva vale: $1/sina*ln(sin((a+x)/2)/(sin((a-x)/2)))$
per il limite del primo integrale non ci sono problemi, ma nel secondo calcolando la primitiva all'estremo superiore viene:
$1/sina*ln(sin((a+pi)/2)/(sin((a-pi)/2)))$ e l'argomento del logaritmo diventa $-1$ e il risultato ...
$100-81t^2$
---------------
$-300t^2 -243t^3-540t^2$
Io ho provato così: $100-81t^2$
---------------
$-3t^2(100-81t-180)$
Poi non riesco più ad andare avanti perchè non riesco ad indentificare $(100-81t-180)$ come un prodotto notevole. Ho provato a semplificare con la parentesi sopra, ma è impossibile.
Mi aiutate? Grazie mille per le risposte!
Determinare lo sviluppo di Taylor di secondo grado centrato nell’origine delle seguenti funzioni :
f(x, y) = sin x sin y .
Ho determinato le derivate prime parziali = (cos x sin y, sin x cos y) f (0,0) = (0,0)
e le derivate seconde parziali ( uguali tra loro ) = - senx sen y f(0,0) = 1
Ma come faccio ad ottenere questo risultato? grazie!
f(x, y) = xy + o(x^2 +y^2)
Ciao a tutti, sto risolvendo alcuni esercizi di appelli di algebra lineare, volevo rendervi partecipi della risoluzione per vedere se sto agendo correttamente.
L'esercizio è questo :
Uploaded with ImageShack.us
1) trovo i tre vettori [tex]V_{1}= (1, 1, 0) \ V_{2}= (0, 1, 1) \ V_{3}= (1,0, 1)[/tex]
La matrice associata è
$A=[[1,1,0],[0,1,1],[1,0,1]]$
Calcolo il determinante per vedere se i tre vettori sono linearmente indipendenti e dopo 3 riduzioni ottengo ...