Conservazione energia meccanica dubbio
Ciao a tutti, mi chiedevo come mai nel pendolo balistico uso la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto e non la posso usare nel momento prima dell'urto? Non ci sono sempre solo forze conservative anche prima dell'urto?
E' forse perchè prima dell'urto ho solo la massa del proiettile messa a confronto con la massa del blocco, mentre invece dopo l'urto ho le stesse masse..M+m...è per questo motivo?
E' forse perchè prima dell'urto ho solo la massa del proiettile messa a confronto con la massa del blocco, mentre invece dopo l'urto ho le stesse masse..M+m...è per questo motivo?
Risposte
la conservazione dell'energia vale sempre in un sistema isolato.
comunque dopo l'urto viene dissipata dell'energia, tra i due corpi si conserva la quantità di moto
comunque dopo l'urto viene dissipata dell'energia, tra i due corpi si conserva la quantità di moto
potresti postare la formula che hai usato?
in che senso postare? non sono pratico di ste cose scusa XD ma comunque non ho capito ancora bene se è giusto o no quello che ho detto!!!

ti chiedevo se potevi scrivere sul forum la formula completa che hai usato.
Per quanto ne so, l'effetto degli attriti mezzo-proiettile si trascurano. Non posso però ancora dirti se hai detto bene o meno, ho bisogno di sapere come hai strutturato la formula della conservazione dell'energia meccanica in base ai dati che ti sono stati forniti.
E' vero che in un sistema isolato l'energia si conserva sempre, ma è da precisare che questa può trasformarsi in forme da te non calcolate/calcolabili.
Tra gli urti, infatti, il caso dell'urto totalmente anelastico rappresenta la perdita di energia cinetica massima a favore di energia termica come conseguenza della deformazione del blocco-proiettile.
Da tenere in considerazione c'è anche il tipo di struttura alla quale è vincolato il blocco.
Su internet ho visto che il caso più semplice è quello con il blocco ancorato ad un filo e credo ci sia da utilizzare la tensione dello stesso nella conservazione dell'energia meccanica o in alternativa la conservazione del momento angolare.
Ti saprò dire meglio dopo aver visto l'esercizio.
Per quanto ne so, l'effetto degli attriti mezzo-proiettile si trascurano. Non posso però ancora dirti se hai detto bene o meno, ho bisogno di sapere come hai strutturato la formula della conservazione dell'energia meccanica in base ai dati che ti sono stati forniti.
E' vero che in un sistema isolato l'energia si conserva sempre, ma è da precisare che questa può trasformarsi in forme da te non calcolate/calcolabili.
Tra gli urti, infatti, il caso dell'urto totalmente anelastico rappresenta la perdita di energia cinetica massima a favore di energia termica come conseguenza della deformazione del blocco-proiettile.
Da tenere in considerazione c'è anche il tipo di struttura alla quale è vincolato il blocco.
Su internet ho visto che il caso più semplice è quello con il blocco ancorato ad un filo e credo ci sia da utilizzare la tensione dello stesso nella conservazione dell'energia meccanica o in alternativa la conservazione del momento angolare.
Ti saprò dire meglio dopo aver visto l'esercizio.
"King__wow":
... uso la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto e non la posso usare nel momento prima dell'urto ...
Il proiettile si pianta nel blocco di legno e quindi si tratta di un urto totalmente anelastico: durante l'urto l'energia meccanica non si conserva.
"chiaraotta":
[quote="King__wow"]... uso la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto e non la posso usare nel momento prima dell'urto ...
Il proiettile si pianta nel blocco di legno e quindi si tratta di un urto totalmente anelastico: durante l'urto l'energia meccanica non si conserva.[/quote]
Non è così, il piantarsi non denota una perdita di energia (impossibile secondo la legge di conservazione dell'energia) anche se è probabile che il suo esercizio non fornisca i valori dissipativi e quindi "convenga" pensarla così per risparmiare tempo eheh.
il testo dice che un proiettile di massa m e velocità v va a conficcarsi nell'urto completamente anelastico con un blocco fermo inizialmente di massa M appeso a un filo di lunghezza L. Con l'urto il blocco M e il proiettile conficcatosi dentro descrive un movimento formante un angolo teta. Calcolare velocità v del proiettile iniziale prima dell'urto. Mi interessa sapere perchè posso usare conservazione energia dopo l'urto e non prima! NON posso uguagliare momento prima e dopo urto perchè urto è anelastico..ma posso guardare nel momento o DOPO o PRIMA dell'urto..se le forze sono solo conservative...ma qui perchè prima non posso? perchè ho due masse diverse? quella del proiettile e poi le due assieme? mentre se guardo dopo avrei sempre le stesse masse 1/2(M+m)*v^2 = (m+M)*g*L(1-costeta)
"Nicola91":
[quote="chiaraotta"][quote="King__wow"]... uso la conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto e non la posso usare nel momento prima dell'urto ...
Il proiettile si pianta nel blocco di legno e quindi si tratta di un urto totalmente anelastico: durante l'urto l'energia meccanica non si conserva.[/quote]
Non è così, il piantarsi non denota una perdita di energia (impossibile secondo la legge di conservazione dell'energia) anche se è probabile che il suo esercizio non fornisca i valori dissipativi e quindi "convenga" pensarla così per risparmiare tempo eheh.[/quote]
come no?
q di moto $m_p v_(op) = (m_p + m_b) v_f$
quindi $v_f = m_p/(m_b+m_p) v_(op)$
l'energia ora è $1/2 (m_p + m_b) * v_f^2 = 1/2 m_p^2/(m_p+m_b) v_0^2$ che è $(m_p+m_b)$ volte piu piccola dell'energia che aveva il proiettile prima.
infatti
conservazione energia: $1/2m_p v_(op)^2 = 1/2 m_p v_f^2 + 1/2 m_b v_f^2 + E_d$ E_d=energia dissipata
$E_d = 1/2 m_p*(1 - m_p/(m_p+m_b)) * v_(op)^2 = 1/2 m_b/(mp+m_b) v_(op)^2$
Da Halliday-Resnick-Walker - Fundamentals of Physics - pg 263

aspetta scusami.. vf e v proiettile sono incognite!
dissipata non significa non conservata, è solo convertita in energia termica.
mmm prima dell'urto il blocco non ha energia quindi perché includerlo in un sistema blocco proiettile?
Vorresti calcolare l'energia meccanica del sistema prima dell'urto? Credo sia semplicemente quella del proiettile poiché il blocco è fermo sulla normale.
mmm prima dell'urto il blocco non ha energia quindi perché includerlo in un sistema blocco proiettile?
Vorresti calcolare l'energia meccanica del sistema prima dell'urto? Credo sia semplicemente quella del proiettile poiché il blocco è fermo sulla normale.
prima dell'urto ho 1/2mp*vp^2 + MgL = 0 cavolo ecco dove sbagliavo..facevo 1/2mp*vp^2 = MgL....mentre dopo urto la uso perchè ci sono solo forze conservative! che sarebbe solo la forza peso..vero?
Essendo l'integrale della forza peso in ds uguale a -mgl la formula corretta è 1/2mp*vp^2 + MgL = 0 perfetto.
ci siamo quasi:
puoi uguagliare energia cinetica e potenziale solo in casi particolari.
ad esempio se hai un oggetto inizialmente fermo che cade solo soggetto alla forza peso senza impedimenti, puoi uguagliare la sua energia potenziale iniziale e la sua energia cinetica finale (ed è proprio quello che tu fai con il blocco+proiettile del pendolo balistico!!!!). Attento a queste cose!
ciao!
ci siamo quasi:
puoi uguagliare energia cinetica e potenziale solo in casi particolari.
ad esempio se hai un oggetto inizialmente fermo che cade solo soggetto alla forza peso senza impedimenti, puoi uguagliare la sua energia potenziale iniziale e la sua energia cinetica finale (ed è proprio quello che tu fai con il blocco+proiettile del pendolo balistico!!!!). Attento a queste cose!
ciao!