Quesito piccole oscillazioni pendolo semplice [Q3Lug10]
Salve,vorrei un consulto su questo quesito di fisica :
"Calcolare il periodo per le piccole oscillazioni di un pendolo semplice,di lunghezza $L=1m$,appeso al soffitto di un ascensore che sale verticalmente con accelerazione costante $a=6.2 m/(s^2)$"
Sò che per risolvere il problema classico vanno usate le seguenti formule
periodo : $T=2*\pi/w$
pulsazione : $w=sqrt(g/L)$
Ora il mio dubbio è :
nella formula della pulsazione l'accelerazione dell'ascensore $a$ va sommata o sottratta a $g$?
secondo me la formula risolutiva è
$T=2*\pi/w$
con
$w=sqrt((g-a)/L)$
Dato che l'accelerazione gravitazionale g è rivolta verso il basso,mentre l'accelerazione dell'ascensore a è rivolta verso l'alto.
Vorrei un piccolo consulto,dato che non ho i rusltati
grazie in anticipo
P.S. risolvendo come ho detto io il risultato dovrebbe essere $T=10,53 s$
"Calcolare il periodo per le piccole oscillazioni di un pendolo semplice,di lunghezza $L=1m$,appeso al soffitto di un ascensore che sale verticalmente con accelerazione costante $a=6.2 m/(s^2)$"
Sò che per risolvere il problema classico vanno usate le seguenti formule
periodo : $T=2*\pi/w$
pulsazione : $w=sqrt(g/L)$
Ora il mio dubbio è :
nella formula della pulsazione l'accelerazione dell'ascensore $a$ va sommata o sottratta a $g$?
secondo me la formula risolutiva è
$T=2*\pi/w$
con
$w=sqrt((g-a)/L)$
Dato che l'accelerazione gravitazionale g è rivolta verso il basso,mentre l'accelerazione dell'ascensore a è rivolta verso l'alto.
Vorrei un piccolo consulto,dato che non ho i rusltati

grazie in anticipo
P.S. risolvendo come ho detto io il risultato dovrebbe essere $T=10,53 s$
Risposte
Personalmente io sommerei l'accelerazione dell'ascensore a quella gravitazionale, poichè il pendolo sente una forza apparente che va a sommarsi all'effetto del peso. Credo si possa rassomigliare questo sistema a quello della bilancia: se appoggi un peso su di una bilancia in un ascensore che sale accelerando, questa segnerà un peso maggiore. Credo che funzioni allo stesso modo. Spero che aiuti, buon lavoro.
"Mascaretti":
Personalmente io sommerei l'accelerazione dell'ascensore a quella gravitazionale, poichè il pendolo sente una forza apparente che va a sommarsi all'effetto del peso. Credo si possa rassomigliare questo sistema a quello della bilancia: se appoggi un peso su di una bilancia in un ascensore che sale accelerando, questa segnerà un peso maggiore. Credo che funzioni allo stesso modo. Spero che aiuti, buon lavoro.
sono d'accordo, sfruttando la terza legge di newton puoi averne riprova.
ciao
ok,grazie